Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   avviatore di emergenza o batteria di riserva (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=527096)

Mauro62 01-09-2023 16:36

Però ci vuole una pinza per correnti disperse, in grado di leggere almeno il milliampere.

yuza 01-09-2023 19:01

Quote:

Originariamente inviata da carlo46 (Messaggio 10992274)
In buona sostanza

Ok più o meno ti seguo (mi mancano le basi, cacchio!)

In effetti un parametro che si usa è la resistenza interna (iR) che (in parole poco abbienti) è una combinazione di resistenza elettrica dei conduttori (terminali, ponticelli, intercella, griglie) e resistenza ionica (separatori, elettrolito), e che varia con lo stato di carica (e l'usura meccanica ovviamente, come per ogni conduttore)

yuza 01-09-2023 19:03

Quote:

Originariamente inviata da nic65 (Messaggio 10992195)
la pinza si usa per la prova della batteria sull'auto , valuta la corrente effettiva(senza shunt)che circola nei vari frangenti di funzionamento,dall'avviamento alla ricarica ,permette una valutazione della batteria in condizioni di esercizio oltre quella dell'auto

Ok ma mi pare un dato poco importante sapere quanti ampere assorbe il motorino all'avviamento...più importante sapere che caduta di tensione ha la batteria in quel frangente

Infatti i tester di cui sopra hanno una prova avviamento che valuta proprio questo, e in seguito la ricarica da alternatore a vari regimi e con vari carichi (luci, AC etc)

Sanny 01-09-2023 19:21

si ma alla fine....dove devi andare con questa moto????

:confused::confused::confused::confused::confused: :confused:

nic65 01-09-2023 20:41

yuza,fa la prova usando la pinza OLTRE a vedere il comportamento in tensione....
se mi permetti è il completamento delle prove che hai citato e che ormai sono in molti tester batteria

Massimo 7.0 01-09-2023 22:36

L’anno scorso all elefante mi sono portato entrambi, batteria al litio e avviatore

Buda 01-09-2023 23:37

Thevenin e Norton..... anno '89 , '90 ... 3^ superiore itis, e il prof di elettrotecnica Attilio Ugo Semenzato...
Minchia un incubo.... ma ancora me lo ricordo.....
Fine OT

Avviatore d'emergenza tutta la vita.... già usato su moto, auto e pure furgone, anche in inverno a -10°C e partito sempre tutto al primo colpo....
Preso su amazon qualche anno fa a non più di 60€, e funge pure da torcia, powerbanck e presa 12V accendisigari.
Peserà si e no 1Kg e non ingombra più di un pantalone antipioggia.
Fa parte della dotazione che ho sempre con me, assieme a pompa di gonfiaggio e kit riparazione gomme...

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Bassman 02-09-2023 09:38

Con tutta questa ansia, restate a casa...

63roger63 02-09-2023 10:26

Quote:

Originariamente inviata da yuza (Messaggio 10991997)

E voi vi affidate...

...la quale avrà anche un suo consumo visto che trasmette con il dente blu...:lol:

Una bella batteria al piombo puro 100% (ci sono millemila tread a riguardo) e dormi tranquillo.

Buda 03-09-2023 00:48

Quote:

Originariamente inviata da Bassman (Messaggio 10992570)
Con tutta questa ansia, restate a casa...

Dipende anche dove e quando si viaggia.
Trovati magari di notte con una ruota forata in mezzo al nulla dove nemmeno il telefono prende e poi sappimi dire come fare..
Già capitato e non è stato per nulla piacevole.... ho semplicemente avuto fortuna che dopo un paio d'ore è passata una pattuglia della forestale che mi ha prestato soccorso..... Dio li abbia in lode....
Da quella volta, lingue di caucciù per riparazione gomme e pompa elettrica, mai più senza.....
Non sono di quelli che gira con un'officina e magazzino ricambi annesso, ma il minimo per la sopravvivenza lo devo avere con me... booster con powerbank compreso.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

ValeChiaru 03-09-2023 14:19

Io ritengo che il problema andrebbe sempre anticipato, quindi a prescindere dovresti sempre avere qualcosa con te dietro (vermicelli per gomme, cavi o powerbank ecc) e soprattutto saperli usare e ve lo dice uno che viaggia con pompa manuale dei liquidi https://www.amazon.it/Fousenuk-Manua...3743397&sr=8-3 (tanto un cazzone che mette il diesel al posto della benzina lo trovo)
Ricordo anni fa che in un giro una signora si meravigliava che avessi nastro isolante e fascette, usati poi per fare ripartire il GS del marito che aveva il leveraggio del cambio a puttane.
Io viaggio sempre pronto anche a dare mano , quindi le probabilità che possa servire qualcosa aumentano notevolmente.

Il Giova 03-09-2023 18:28

Come quando mi si svitò il bullone del cardano al ritorno in raticosa meno male che c’eri tu

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:15.