Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RT LC e R1250RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=170)
-   -   Da '14 a '21 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=526997)

Poz 11-09-2023 08:06

My two cents: non ho mai provato il 1250 e sono uno che il gadget lo intende come uno strumento per poter viaggiare (il vero divertimento, per me, più che la soddisfazione di possedere il gadget in sè), ma sono sicuro che il gap economico non valga la candela se quella che già possiedi è in ordine e ti soddisfa. Altro discorso se invece hai voglia di novità o quella che già possiedi non ti soddisfa più.

Michelesse 11-09-2023 09:26

Quote:

Originariamente inviata da stac (Messaggio 10993194)
…. soprattutto se confrontato al dct che avevo…..

Il dct é una gran cosa, ho comprato per “sfizio” il Forza 750, e dopo un po’ di negatività legata al retaggio di non avere frizione sotto le dita, lo trovo di una comodità assoluta, che mi sta facendo lasciare molte volte il GS in garage….
.

stac 11-09-2023 09:30

Quote:

Originariamente inviata da Michelesse (Messaggio 10997412)
Il dct é una gran cosa, ..., che mi sta facendo lasciare molte volte il GS in garage….
.

E' quello chae accadeva a me con L'NC

Però tornando alla domanda di prima sarò più diretto:
C'è qualcuno che passando dalla RT LC 1200 alla 1250 si sia pentito?

Sanny 11-09-2023 11:47

io no...a parte alcune cosette che ho scritto gia...

cammellamento ammo post...risolvibile mettendo ammo in dynamic ( ma non e' logico...)
radio senza ubs per mia musica...ma non uso piu' la radio..

sella mi sembra meno sostenuta questa...

Zorba 11-09-2023 13:48

Io sono contento del passaggio, tolte un paio di cosette (ad es. le regolazioni ammo cui accennava Sanny).

Complessivamente la trovo senz'altro superiore, pur ammettendo che la LC è una gran moto e avrei potuto tenerla senza problemi anni e anni.

Ma solo tu puoi decidere quanto vale per te il cambio.

stac 21-09-2023 23:41

Alla fine l'ho fatto.
Oggi sono andato a Roma dove ho lasciato la mia RT del '14 e me ne sono tornato con una 1250 del 30/12/21 con poco più di 2000 Km.
La mia era una primissima serie, pochi Km, ma gli anni ci sono, a febbraio sarebbero stati 10.
Sinceramente a livello di motore il 1250 non mi sembra tanto meglio. Forse dipende anche dal fatto che la mia era una euro 3, quindi forse un po' più libera. Il regolatore SH847AA inoltre le dava più prontezza, (difficile da spiegare, ma questa cosa è stata rilevata da tutti quelli che lo hanno installato), oggi comunque montavo l'originale...
Il cambio è decisamente migliorato, anche se dall'ultimo tagliando l'olio fresco o forse qualche additivo avevano fatto un mezzo miracolo, che magari sarebbe svanito a breve.
Entrambe montano le stesse gomme, Michelin PR5GT, con più o meno gli stessi Km e alle stesse identiche pressioni, quindi ho avuto subito lo stesso feeling.
La gestione automatica del precarico è comoda, ma queste ed altre sofistificazioni elettromeccaniche un po' spaventano.
Normalmente tenevo sempre "dynamic", raramente "soft" o "road", in strade rovinate o sotto la pioggia. L'impressione con la nuova moto è che l'impostazione più morbida sia molto simile alla vecchia "soft" e quella più rigida una via di mezzo tra i precedenti "road" e "dynamic".
La sella a me sembra identica.
Il tft molto scenografico, pensavo meglio sotto il sole. C'è da spippolare parecchio, troppa carne al fuoco, troppo presto per giudicare.

Zorba 22-09-2023 07:56

Congratulazioni e buona strada :)

Il TFT colpito dal sole diretto soffre un po', in effetti.
Vedrai comunque che ti ci troverai bene.

Quoto quello che dici sulle sospensioni, anch'io ho la stessa idea.

Passando da LC '18 (euro 4) a 1250 io la differenza di motore l'ho sentita, non tanto per i cavalli (cmq ne uso pochi) ma per la coppia, superiore (certo non è il doppio).

Il cambio, rispetto alla LC, è davvero di un altro livello, soprattutto il QS, ora impeccabile.

Colore?
Una foto?

Lamps

stac 22-09-2023 11:22

Colore Blu.
Non amo particolarmente il keyless ma c'era.
Per curiosità avete in dotazione 2 chiavi?
A me ne hanno data una più una seconda di plastica.

Zorba 22-09-2023 12:02

Normale barbonaggine odierna: una chiave + 1 di plastica.

Del resto è una moto "primo prezzo" :lol:

marko60 22-09-2023 19:05

Non sono favorevole al TFT sensibile al tocco. Togliere la mano dal manubrio per cliccare sullo schermo, magari con le disconnessioni della strada ed un curva che arriva non mi sembra proprio raccomandabile. In pratica, e con un grossissimo “forse”, si potrebbe usare solo in autostrada.

ipotenus 22-09-2023 19:22

Infatti, è quello che dico sempre, ci vogliono i comandi vocali.
Una pressione sul pulsante del casco nel mio caso, ma anche direttamente sul manubrio se la moto è predisposta, ed il display neppure lo guardi.

Grobbelaar 22-09-2023 19:38

Quote:

Originariamente inviata da stac (Messaggio 11004560)
Il cambio è decisamente migliorato ….

ESATTAMENTE le mie impressioni. Forse la vecchia in SOFT (che usavo quasi sempre) aveva il posteriore un po meno sfrenato in estensione rispetto alla nuova. In dynamic la vecchia era molto panca di legno e non la usavo mai. Questa mantiene un certo confort e se pur meno sportiva, la preferisco. La sella non so, la mia aveva quella 719 che era piu dura della standard. Col TFT poi fai amicizia, in piu ti metti le opzioni piu usate sui 4 tasti numerati a sinistra e vedrai che spippoli meno. Purtroppo si, col sole alto e dritto dietro, si vede poco.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.