Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Kit riparazione forature (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=526660)

twinings501 01-08-2023 11:47

Giusto per aggiungere dettagli ma ogni opinione e' valida, quando ho tappato col vermicello il foro del pneumatico tubeless della bici, la tenuta dello stesso veniva garantita solo grazie al lattice. Altrimenti una minima perdita c'era sempre dato che la fase di trazione del vermicello unita al poco spessore dello pneumatico no ce la faceva a reggere.

BUT:

1) Tra copertone bici e copertone moto le pressioni in gioco sono differenti (2,5 contro 3,5 bar)
2) Il copertone della moto ha notevolmente piu' gomma per cui il vermicello aderisce meglio facendo piu' presa.

Quello che a me lascia sempre perplesso quando si parla di vermicelli, e' il consumo dello stesso mentre la gomma rotola.
Per cui a lungo andare il medesimo rimarrebbe ancorato solo grazie ai mmq rappresentati dallo spessore del pneumatico.

Ad ogni modo ricadiamo nei sofismi, se voi per vostra esperienza avete appurato che ci fate tranquillamente n-mila km senza problema alcuno, continuate pure.

A me, il vermicello risulta scomodo, ingombrante e notevolmente piu' caro delle viti, ergo il problema di far riparare la gomma da chi lo fa di mestiere con il noto sistema del funghetto, non mi si porrebbe a prescindere.
Quindi continuo su questa strada.

zoria 01-08-2023 16:46

Il vermicello in caucciù ricoperto di mastice una volta ben sistemato all’interno del foro “vulcanizza” diventando una cosa sola con il resto della gomma,e puoi andar tranquillo dal primo gommista anche il lunedì 😂😂😂

cit 01-08-2023 17:01

Quote:

e puoi andar tranquillo dal primo gommista
non è necessario.

la riparazione con le stringhe adesive, se fatta a regola d'arte
e naturalmente con componenti di qualità (no cineserie da spender poco).....
è assolutamente affidabile e non richiede nessun controllo da gommista

.

Fagòt 01-08-2023 18:25

Bavboni... io mi porto sempre il mio gommista personale, che mi cambia la camera, il copertone e mi fa pure l'equilibratura.

Superteso 01-08-2023 18:34

E basta? [emoji848]

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Kinobi 01-08-2023 18:36

Quote:

Originariamente inviata da twinings501 (Messaggio 10976781)
Personalmente trovo nettamente piu' pratiche le viti dotate di mastice:

Fammi capire, trovi il chiodo, lo togli e riavviti?
Sul serio?
Mi dai conferma?

Fagòt 01-08-2023 20:22

Quote:

Originariamente inviata da Superteso (Messaggio 10977036)
E basta? [emoji848]

Manicure e pulizia della maschera dai moscherini sono ovviamente compresi.

Si sta attrezzando anche per riempirmi il camel bag con acqua fresca. :eek:

twinings501 01-08-2023 20:28

Quote:

Originariamente inviata da Kinobi (Messaggio 10977037)
Mi dai conferma?

Esatto.
E ti dirò di più, spesso (non sempre) non serve nemmeno togliere il chiodo, fa esso stesso da tappo :lol: per cui a casa ci arrivi sereno.
Magari con la gomma a 1.5 ma ci arrivi, poi vai dal gommista.

Tubeless tutta la vita.

cit 01-08-2023 21:34

è bello fare tutte queste esperienze per poi condividerle..........

io non posso consigliare niente a nessuno perchè negli ultimi 20 anni e 500mila km. ho bucato una sola volta.....

azz...che sfiga

twinings501 01-08-2023 21:36

Non credevo.
Dal tuo ultimo post avrei giurato fossi un gommista.

Sam il Cinghio 01-08-2023 22:27

Quote:

Originariamente inviata da twinings501 (Messaggio 10977069)
Tubeless tutta la vita.

Concordo totalmente.
Fottesega TC quickshifter cruise eccetera... ma se una moto non ha i TL manco ci sputo sopra...

Sailor_542 01-08-2023 23:25

Ciao a tutti.
Utilizzo anch'io mastice e vermicelli e non ho mai avuto grosse difficoltà.
Mi chiedo però se mastice e vermicelli (sigillati nella loro confezione) vanno sostituiti dopo un tot di tempo o se conservano inalterate le loro caratteristiche......

skeo 01-08-2023 23:37

Quote:

Originariamente inviata da twinings501 (Messaggio 10976781)
Personalmente trovo nettamente piu' pratiche le viti dotate di mastice:

Non ho capito se le viti Hanno già il mastice sopra o bisogna metterlo quando si usano.
Il mio gommista considera le riparazioni con il vermicello temporanee,specialmente per le moto.
Il suo pensiero è che in macchina anche se salta via il vermicello sei su 4 ruote,ti fermi e vedi cosa fare e ormai tutte hanno i sensori pressione.
Con le moto per lui è un'altra storia,mi ha fatto notare che in curva la gomma della moto "spancia" e questo non è salutare per la tenuta del vermicello.
Senza contare che se si sgonfia del tutto facilmente si finisce in terra alla prima curva.

twinings501 02-08-2023 00:18

Le viti hanno gia' un mastice particolare applicato e sono rese "portabili".
E' questa del resto la cosa che giustifica i 6 euro per 6 viti che altrimenti con la stessa cifra sarebbero 60 se vai dal ferramenta.
Sono comunissime viti autofilettanti.

Lo ripeto ancora: le viti autofilettanti con il mastice sono una soluzione immediata e pratica per risolvere il problema all'istante.
Sono pratiche perche' consentono di essere applicate al meglio da chiunque con il minimo sforzo, non costringono a portare astuccetti e borsellini vari con attrezzi, taglierini, mastice che poi si secca, ecc. Non vi e' modo di metterle male. Avviti e fine della storia.
Ne metti 2 o 3 nell'astuccio dove hai gli attrezzi della moto e sei apposto. Non ti serve nient'altro.
Appena fori, decidi se vale pena rimuovere il chiodo o la vite che ti ha causato il foro e applichi le tue col mastice per incrementare la tenuta.
Non sono pensate per tenersi la moto cosi' ma per arrivare a casa o dal gommista il quale ripristinera' le condizioni originali della gomme con un metodo valido e a prova di bomba che, tipicamente, e' il funghetto.
Oppure se la gomma e' datata cogli l'occasione e la cambi proprio.
Sono una alternativa ai vermicelli, parimenti validi per fare la medesima cosa ma un po' piu' rognosi da applicare bene.
Dove per bene si intende con la gomma che smette di perdere aria dato che fino a prova contraria non avrai modo di sapere se la medesima applicazione sara' messa in maniera tale da ripristinarti la situazione parimenti come farebbe il gommista e i suoi funghetti.

Il tuo gommista, al pari di me che ascolta sia loro (che con parecchie probabilita' ne sanno piu' di me) sia i produttori di gomme, considerano i vermicelli come temporanei. Nulla di nuovo sotto al sole.

Solo qui ho imparato che cosi' non e'.......
Non si finisce mai di imparare del resto.

P.S.: non credevo di generare un simile stupore per una banalita' del genere. Utilizzo queste viti da decenni. A dire il vero anche senza mastice, viti e basta avvitate alla crudele per tappare il foro e arrivare a casa.

https://www.youtube.com/watch?v=gv1hRxQFvU4

MacMax 02-08-2023 08:18

Ma la testa metallica che rimane fuori non crea problemi alla guida, e non si lima poi andando?

Superteso 02-08-2023 08:22

Serve per il ghiaccio

Bassman 02-08-2023 09:36

Quote:

Originariamente inviata da twinings501 (Messaggio 10976865)
...
Quello che a me lascia sempre perplesso quando si parla di vermicelli, e' il consumo dello stesso mentre la gomma rotola.
Per cui a lungo andare il medesimo rimarrebbe ancorato solo grazie ai mmq rappresentati dallo spessore del pneumatico...

Non è esatto.
Quando si estrae l'attrezzo che inserisce il vermetto, la parte del vermetto che è inserita oltre il buco viene trascinata indietro e, non potendo uscire attraverso il buco, si arrotola su sé stessa formando una specie di fungo, che aiuta la tenuta sia dell'aria, sia a trattenere la parte inserita nel copertone.

Tante parole che descrivono una cosa semplice, facilmente verificabile da uno dei tanti filmati su Youtube...:)

https://www.youtube.com/watch?v=nCwWPlaghfs

bim 02-08-2023 11:23

Mi ricordo l’ultima volta che ho bucato.
Ero stato ad Ottobiano per vedere una gara di Supermotard, seguivo anche un forum di questa specialità.
La sera sul forum uno mette la foto di una moto parcheggiata con una vite nella gomma, mi sembrava di aver visto quella moto, ah sì, era la mia. Veramente conficcata bene, il pneumatico era rimasto in pressione.
Se non avessi visto la foto chissà quanti km avrei fatto con una vite metallica nel pneumatico..volete che non tenga una vite posizionate correttamente e con mastice?

zoria 02-08-2023 13:02

La differenza técnica fra le viti autofilettanti con mastice e i vermetti in caucciù è proprio la presenza del metallo nelle prime mentre i vermetti in caucciù “vulcanizzando”formano una “massa gommosa” uniforme quindi più durevole delle viti.

fastfreddy 02-08-2023 18:24

Ho preso anche le viti (per quel che costano e ingombrano) perché in effetti pensando bene alla riparazione fatta al GS di cui dicevo, ricordo che faticammo un po per preparare il foro prima di inserire il vermicello ... inoltre le mie moto non hanno il cavalletto centrale e potrebbe diventare anche più antipatico il tutto

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57.