![]() |
E' assolutamente vero che il mercato dell'usato e' fuori controllo ma gli operatori del settore in questa situazione ci stanno sgazzando con aumenti di introito non trascurabili
|
Quote:
Offerta + Valli sono due termini che cozzano tra di loro nella medesima frase. |
Quote:
In effetti per BMW la cosa non mi risulta, lo scorso anno ordinato a gennaio una F750GS e mi è arrivata a fine marzo, nel corso dell'anno un mio amico decide di cambiare moto e nel giro di due mesi gli arriva un GS1250 full optional, una settimana fa un altro amico dallo stesso concessionario BMW che è anche KTM ordina una 790 adventur e gli arriva per la metà di aprile. Quando ho ordinato la mia ero andato a vedere anche yamaha e sì nel caso di yamaha c'era d'aspettare tanto, ma veramente tanti mesi. |
Quote:
Il modo in cui si comportò con me nel 2018, quando volevo acquistare la RT (che poi ho acquistato altrove) mi fece chiaramente capire che non aveva voglia - o bisogno - di vendere. |
Notavo la stessa cosa con le mtb elettriche, l’usato vale/va un botto causa mancanza del nuovo. Poi di colpo sono arrivate tutte le bici nei negozi e la specialized (leader del settore) ha iniziato a scontare del 20/30%, cosa impensabile a gennaio. Giant stessa cosa. Vedo che gli altri costruttori devono adeguarsi e l’usato che prima si vendeva in 3 giorni adesso arranca con discesa dei prezzi. Vedremo se le moto faranno lo stesso.
|
Quote:
Non ve ne è uno sul portale delle due ditte per 7 mesi. Ho anche pensato di adattarmi senza il cambio automatico, ma ve ne è una (1) di Ford di una versione super accessioriata. E basta. Altrimenti solo Diesel. Altrimenti Ottobre/Novembre. In questo tipo di mezzo, incide la politica suicida di Citroen, FIAT, Opel, Peugeaut e Toyota che sono passati al full electric, lasciando zero alternative agli altri (resta Renault e VW o Ford). E' ovvio che l'usato sale. Ho deciso di prendere quella che costava meno, attendere un anno, e nel frattempo autonoleggio quando serve nell'aereoporto. In venditori delle varie macchine hanno detto che la guerra dei prezzi è finita. le case hanno deciso di vendere meno, ma più caro. |
si beh diciamo che per forza di cose sono mezzi che anche prima non trovavi facilmente con quel tipo di motorizzazione, ricordo ancora i primi X5 di 20 anni fa per averlo a benzina dovevi aspettare oltre 1 anno e pronta consegna nemmeno la foto avevano, tutti diesel
|
Comunque i concessionari si organizzano e piazzano ordini di modelli vari supe accessoriati, che poi, o hanno in pronta consegna oppure in arrivo a breve.
La mia RS era in pronta consegna full optionals, ma come quella ne aveva altre 2 più alcune R, R nineT F900 varie e S1000R. |
Beh la S1000R praticamente non la vorrà più nessuno, la versione M costa poco di più. Dovranno fare forti sconti per quel modello....
|
Che cos'è il prezzo?
"Semplicemente" il punto d'incontro fra domanda e offerta. Cos'è il valore? Qui ci addentriamo già nel soggettivo, perchè ognuno ragiona a modo suo e le esigenze dell'uno sono diverse da quello dell'altro. A novembre ho venduto una F800GS del 2009 con oltre 70.000 km e qualche lavoretto da fare (tagliando+dischi+pastiglie) a circa 6000 euro. Per me li vale quei soldi lì? Assolutamente no, ma - evidentemente - per l'acquirente sì. |
Beh....ti sei risposto da solo : SONO TUTTI IMPAZZITI ! (meglio x te, ne valeva la metà!)
|
Secondo me c'è anche un altro aspetto che in questo periodo storico ha una sua importanza (lo vedo anche su me stesso): tutti quelli che non vogliono "adattarsi" al nuovo, che sia per quanto riguarda il discorso ibrido/elettrico, ma anche solo per quello che riguarda robe digitali ovunque, da strumentazione ad ADAS più o meno invasivi, si sentono "in trappola". Perché questo forse sarà l'ultimo periodo in cui si troveranno ancora mezzi "tipo vecchio" in condizioni decenti e prezzi ancora ragionevoli. Ma questa "ansia" in realtà non fa altro che spingere su i prezzi di un mercato che naturalmente (il tempo scorre solo in un verso purtroppo) sarà comunque destinato a restringersi, e si crea una sorta di spirale che si aggiunge a quella inflattiva già in corso dove tutti si sentono autorizzati a "chiedere di più perché i prezzi salgono".
Vedremo, sicuramente non è un trend che potrà durare in eterno, e sicuramente non su tutti i mezzi (su quelli di pregio probabilmente rimarrà fino a quando non dovessero vietare totalmente l'utilizzo di determinate categorie di veicoli). |
Beh indubbiamente io trovo che come "godibilità motori" (NON dico hp!) i migliori fossero gli E3 generalmente, con gli E4-E5 sono diventati magari teoricamente più potenti ma meno divertenti e rabbiosi (a sensazione più che tutto, che è quella che conta molto in moto)
|
concordo con hopper al post sopra in pieno. SI parlava con il mio terzo fratello della valutazione dei mezzi all'approssimarsi del 2030 e oltre, lui sosteneva che una auto nuova comprata oggi varra' zero, io pensavo il contrario.
|
Tuo fratello ha ragione considerando le eventuali limitazioni che i governanti vari vorranno apporre.
Tu hai ragione se le cose rimarranno più o meno come sono ora. Se abitassi a Milano o in altre città in cui vigono le ZTL "capiresti" che una Audi a6 del 2010 non se la prenderebbero nemmeno se gliela regali. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Solo che da noi non si dice che abbiamo il braccino corto, ma il culo verde. :lol: |
Quote:
tu non hai tre fratelli, quante volte te lo si deve dire?:):) In merito comunque io che sarei il primo fratello sto aspettando un'auto nuova. Vedremo chi dei miei DUE fratelli avrà ragione, speriamo il qui presente :lol: |
Quote:
Cerco annunci di Modello "x" Il primo annuncio é di un concessionario, pronta consegna, finanziamento, garanzia, prezzo 8000 € Secondo annuncio di privato, un anno di vita, pochi km, ancora in garanzia, prezzo 7800€ Terzo annuncio di privato, stesso modello, 6 anni di vita, kilometrata, niente garanzia, prezzo 6500€ Sotto i 6500 € niente. Anche in presenza di nuovo pronta consegna. Un pó siamo davvero impazziti... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20. |