![]() |
Altro esempio: i comparatori centesimali.
Lì la lancetta è d'obbligo in quanto sarebbe impossibile seguire con le cifre a display le repentine variazioni strumentali. Ma in ogni caso, quello che la lancetta offre, è una utilità visiva più che informativa. Dove invece i numeri sono mooooolto meglio! |
Quote:
Tutti sul filo del km/h esatto per i velox!? [emoji23][emoji6] Tapatalk |
Quote:
Non funzionano mica come il cronometro. Ma se vuoi avere una informazione certa sul valore raggiunto, con la lancetta hai una idea approssimativa, col numero stampato l'informazione è precisa. Poi addirittura, come poi sia possibile che voi troviata più semplice leggere l'ora su un orologio a lancette rispetto ad un casio è anche questo un mistero che mi sfugge. Provate a leggere sul oroogio a lancetta le 17:43 e poi fate la stessa cosa sul display del telefono. |
Quote:
|
Vallo a dire a qualcuno, soprattutto di domenica sui passi più in voga!! [emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Tapatalk |
Ah ok, ora capisco... rotfl
|
Quote:
E anche se ho smesso di portare orologi da ormai qualche anno (siamo sempre circondati da visualizzazioni dell’ora, lo trovo un peso inutile, o solamente un vezzo, un pezzo di arredamento del corpo) e vedo sempre l’ora esatta su qualche display… i 2 minuti in più o in meno non mi cambiano la vita, non vivo in maniera così frenetica da stare “sul filo del minuto”, per fortuna! Nel dubbio mi tengo un po’ di margine… Tapatalk |
Si parla di oggettiva efficacia.
Io ho argomentato "spiegando" quando la lancetta ha senso e perché e dove decade a favore dei numeri. Il fatto che sapere l'ora esatta non è una tua necessità non significa che per questo devi dire che è meglio la lancetta dell'orologio a numeri. Il fatto che non ti importi di andare a 130 o a 135 non significa che per questo il tachimetro grafico sia meglio rispetto ad uno digitale fatto come dio comanda. Il tachimetro a lancetta, a meno di non trovarsi su un razzo oppure su un aereo che scende in picchiata, non ha modo di registrare repentine variazioni di valore, quindi sui mezzi convenzionali puo' tranquillamente lasciare il posto ai numeri. Leggibilissimi e anche più precisi. In fiat c'erano già arrivati decenni orsono a fare tachimetri digitali, non penso di così difficile lettura... https://cdn.motor1.com/images/mgl/wx...-ritornano.jpg |
A costo di ripetermi…
Il tft permette di avere anche la visualizzazione a lancetta…[emoji23][emoji23] |
io sono per l analogico. se non sei già intrattenuto dalla moto...lascia stare. l'automobile è un altro discorso, ma non distantissimo. Il digitale lo lascio a specifici ambiti. proverei lo smart helmet se mai, riducendo info all indispensabile come navigazione.
|
Quote:
E il bello è che l'avvento dei display multifunzione nasce proprio sulle supersport. Sulle auto il discorso cambia: avendo maxi schermi a disposizione è decisamente più fattibile creare interfacce grafiche accattivanti con la riproduzione dei vari strumenti analogici. Tuttavia è in ogni caso sempre possibile switchare su quelli digitali... ...e Dove comunque il contagiri rimane sempre analogico (o implementato con le barre, tanto il concetto non cambia) visto che lì non ha alcun senso leggere i 10 o i 20 giri in più ma è necessario che lo strumento risponda con immediatezza alle repentine variazione di velocità del motore. Come farebbe un pressostato, come farebbe comparatore, come farebbe un misuratore di corrente... come NON farebbe un ingrometro o un termometro che nelle versioni a lancette sono decisamente più scomodi rispetto alle controparti digitali. Anche l'indicatore di livello carburante a lancetta non ha alcuna utilità pratica. E' solo enormemente più semplice da realizzare ed è implementabile con una precisione molto grossolana. Anch'esso Facilmente sostituibile con un indicatore a tacche o a numeri percentuali, con tanto spazio guadagnato. |
Una riflessione su TFT e infotainment
Anche la Porsche ha lasciato sulla 911 il contagiri a lancetta senza digitalizzarlo … almeno mi pare così
Il fascino della lancetta per me rimane unico. Anche se il digitale lo può sostituire egregiamente Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
OT (un pò).
Sull'auto, pronta consegna, ho tutto in digitale. Anche lo schermo multifunzione ovviamente. Lettura di diverse ore dello striminzito libretto istruzioni (manco te lo danno tutto, il resto te lo cerchi su "internette")...:( Risultato: settato tutto in modo tradizionale con lancette virtuali e velocità anche numerica. Il resto delle info assolutamente inutili al 90%. Navigatore integrato osceno. Infatti uso, sul tablet di servizio, Waze e Google Maps. Android auto non si interfaccia in BT (sarò incapace io), ci vuole il cavetto. Temperatura olio, pressione olio non previste. In compenso mi avvisa quando la batteria della chiave Keyless si abbassa (durata 6 mesi ca., pochino). Le assistenze alla guida sono comunque indipendenti dal TFT. Mah! :confused: |
https://moto.motorionline.com/wp-con...rada_V4_40.jpg
Lancetta digitale. dopo oltre 35 anni di patente… posso tranquillamente affermare che almeno per strada il contagiri serva solo per scrivere dei post sui forum. |
La lancetta rimane dove ha assoluto senso che serva, ovvero sul contagiri.
Il tachimetro rimane rigorosamente digitale, dovendo scegliere, in mancanza di spazio. Siccome lo spazio su quella grafica è elevato, leggasi hanno deciso di dedicarne una larga pare al contagiri, probabilmente in funzione di un utilizzo su pista, lo hanno lasciato rappresentato con la lancetta. Altrimenti, l'altra opzione sarebbe stata sempre analogica, ma con barra, tipo qui su: https://autode-static.de/wp-content/...Sport-cmok.jpg Causa: il repentino cambio di valori che non ha senso rappresentare a numeri. Lì e solo lì serve la lancetta. Non per altre cose su auto e moto. |
Quote:
|
Bè anche a me piace andare in giro con la R100GS, mi piace in quanto non mi passa nemmeno per l'anticamera di paragonarla al GS1250 ma anche all'ultimo dei GS ad aria.
Perché se smettessi di farmela piacere solo per quella che è, ovvero una motocicletta di vecchia concezione che ormai ha solo senso di esistere nei garage di qualche appassionato tipo il sottoscritto, i pareri sarebbero impietosi. |
|
Io mi trovo benissimo con la strumentazione misto analogica-digitale della Goldwing.
Si connette perfettamente al telefono, posso usare Android auto (purtroppo con il cavetto) ed è leggibilissimo. Il problema di un sistema simile è che serve un cruscotto largo un metro :lol: |
Alcuni spazzolini elettrici lo hanno più grosso del mio display…
Ma mai stato così felice: https://i.ibb.co/ftt9pPF/7-CD69-A4-A...2-EDAB9932.png |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47. |