Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Maschio m6 spezzato ebbene sì… (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=522941)

magnogaudio 04-12-2022 20:57

In effetti… una vite maggiorata

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Unknown 04-12-2022 21:05

Maschio m6 spezzato ebbene sì…

Si certo ma preferirei usare ancora la m6 vorrei evitare la vite più grossa…solo per evitare di cambiare adattatori quando smonto e rimonto quella volta all’anno tutto qua

fiorefiorello65 04-12-2022 23:12

Come detto in precedenza...https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...b8e9bad557.jpg

Inviato dal mio EB2103 utilizzando Tapatalk

lamantino 05-12-2022 07:33

Per gli inserti filettati M6 inox il foro è 7,5.
Il dato, tenendo ferma la vite, va avvitato, non svitato, ma te ne renderai conto da solo quando farai il lavoro.

magnogaudio 05-12-2022 13:23

Si , giusta correzione, il dado va “ avvitato “

Unknown 13-12-2022 20:44

Ultimo aggiornamento:

Alla fine anche per mancanza di tempo ho scelto la
Soluzione da voi suggerita e più veloce…ho allargato l’inserto nel foro con il metodo dado controdado…speriamo tenga perché nonostante la zigrinatura esterna e la pressione bruta esercitata [emoji23]tende ad uscire dalla sede se tiro quel poco in più.[emoji2959] Avendo smarrito la boccola del foro della protezione l’inserto tende quindi ad entrare nel foro stesso se tiro troppo boh magari metto una rondella tra le parti così dovrei provvisoriamente risolvere…cmq grazie a tutti…specialmente a chi si è offerto di darmi una mano insomma, gli ho tolto il disturbo [emoji1]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...3991d0adaf.jpg

lamantino 14-12-2022 08:08

Come già detto, quella non è una condizione in cui un inserto filettato possa funzionare. Lì ci voleva un helicoil, ma adesso credo sia tardi...
A questo punto credo che la soluzione definitiva possa essere quella di fare un apporto di materiale con TIG e poi rifilettare.
Ciao

Unknown 14-12-2022 08:27

Si lo sapevo già che non lavorasse in modo perfetto però tiene non in modo eccelso ma per lo scopo tiene. Per filettare la posizione è pessima ma questo l’ho gia scritto…per ora lascio così

piccolo957 14-12-2022 08:44

buongiorno, visto adesso, di solito quando ci sono viti tranciate all'interno di un corpo in alluminio e non ci sono problemi estetici un punto di saldatrici con elettr.inox sulla vite per portare in superfice la vite poi un dato sopra e un'altro punto saldatr. sopra il dado l'alluminio si dilata LA VITE VIENE VIA QUASI SEMPRE..

Unknown 14-12-2022 08:48

Ciao la vite era fusa dentro in pratica…sono andato di cobalto poi il problema è stato altro come puoi leggere

piccolo957 14-12-2022 09:15

si ok, anche per rimuovere il maschio stesso procedimento, fatto ieri su carcassa motore elettrico.

Unknown 14-12-2022 09:34

Non ho la saldatrice…l’ho “indebolito” nella parte centrale con una fresina ed è venuto fuori da solo…

magnogaudio 14-12-2022 10:29

Quote:

Originariamente inviata da Leòn (Messaggio 10869999)
Si lo sapevo già che non lavorasse in modo perfetto però tiene non in modo eccelso ma per lo scopo tiene.

Teoria e pratica ..
Siamo tutti d’accordo che l’inserto filettato che ti ho consigliato è specifico per la lamiera e che sul pieno esistono gli helicol

Ma per l’utilizzo che ne dovrai fare ritengo che quello che hai messo, se ben inserito , sia una soluzione adeguata
Questa è una prova che ho effettuato poco fa utilizzando un inserto rivettato per lamiera da 5MA , inserendolo in un incudine da 12 kg

https://youtube.com/shorts/KZw65DSTtLE?feature=share

cit 14-12-2022 10:35

grazie....ma l'hai espanso con la pinza.

:)

magnogaudio 14-12-2022 10:52

Si certo, questo l’ho inserito con la pinza
Ma posso fare una prova anche con vite e controdado
Anzi , la cosa mi incuriosisce

Lone wolf 48 14-12-2022 10:55

L’inserto filettato, o meglio il rivetto filettato è specifico per lamierati. E di spessore inferiore, meglio la metà, alla parte zigrinata che, sotto pressione si “aggrappa”, si ingrossa e fa tenuta. Se non si aggrappa la tenuta è aleatoria. Ho usato uno da 5 ma su un tubo del telaio posteriore del mio GS 1100 che è di spessore almeno 4 mm. (Non immaginavo altrimenti avrei filettato) Ebbene, con il sistema dado e bullone che mi avete consigliato, ho tirato fino a deformare il bullone e niente, svitandolo il rivetto se ne usciva tranquillamente. Per risolvere ho filettato a 8 e ho inserito una boccola esterna 8 ma e interna 5 ma. Ed così ho risolto. Penso che il caso dell’amico sia analogo e la soluzione sia quella che ho indicato. Non riesco a capire come sia possibile, tecnicamente, quanto si vede nel video.

Lone wolf 48 14-12-2022 11:11

Quando dico tecnicamente intendo che per funzionare, per aggrapparsi, deve avere un minimo di vuoto per espandersi. In un foro pieno, con la pinza o con il bullone, tirare su la parte filettata consente un aderenza spinta alle pareti ma mai un ringrosso tale da avere un fissaggio stabile. Oltretutto mancherebbe la battuta che impedisce la fuoriuscita. In altre parole il rivetto, nel pieno, si mantiene per attrito non per battuta.

magnogaudio 14-12-2022 11:13

Semplice, tecnicamente è possibile poiché esistono diversi tipi di inserti per lamiera
Questo che ho utilizzato è un inserto per lamiere con spessore da 3 a 5 mm
L’espansione la fa metà foro
Considerando che il foro in questione è parzialmente filettato ed il materiale alluminio, mi sento di riproporre il consiglio che ho dato
E ripeto, non ci deve appendere la moto con quella vite , ci deve mantenere un carter in plastica da pochi etti

roberto40 14-12-2022 11:22

Ma la domanda piuttosto è, perchè hai bucato quella bella incudine?

Per il resto, magnogaudio è uno stimato professionista del settore, se fornisce qualche suggerimento che è frutto della sua esperienza, io lo terrei in debita considerazione.

magnogaudio 14-12-2022 11:27

Ciao Roberto , come tu ben sai e insegni… i buchi si tappano . Alla prima occasione con un riporto a Tig lo faccio tornare allo splendore originale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02.