Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   a genova ne vedo parecchi. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=520886)

Wotan 13-07-2022 12:25

Quote:

Originariamente inviata da Scarpazzone (Messaggio 10797923)
quel coso non credo abbia nessun tipo di freno(pena vedere il monello volare avanti a pelle di leone)....se fossi stato nel suo stesso senso di marcia lo avrei seguito chiamando le FDO:rolleyes:

Al contrario, quell'aggeggio frena benone, basta buttarsi indietro e lui decelera, anche molto forte.

Aspide 13-07-2022 12:35

Quote:

Originariamente inviata da Lucky59 (Messaggio 10798407)
Ehm, e l'ammortamento dei 35.000 euri che ti costa la 500e (e neppure la più figa), non li consideriamo? ...l:

500e action incentivata, con rottamazione e piano si compra con 20k, ed è già completa per l'uso cui è progettata...

aspes 13-07-2022 12:40

il problema del piaggio 1 piu' che la velocita' e' l'autonomia. 50 km circa e poi 6 ore di carica possno bastare solo se ogni giorno hai i km contati, per molti basteranno pure, ma quello che ho linkato io ne fa oltre il doppio.

Lucky59 13-07-2022 12:44

Gli incentivi vanno e vengono, non sono permanenti e cambiano frequentemente. Anche qui sul forum ci sono persone che hanno acquistato la 500e a prezzo pieno, ricordo un amico che citava una conoscente (immagino benestante :) ) che ha pagato la sua 500e 38.000 euro!

Lucky59 13-07-2022 12:46

Ci saranno sicuramente scooter più prestazionali e con maggiore autonomia ma, considerato il marchio e la sua rete di service capillare, a me pare che questo Piaggio sia un prodotto azzeccato, molto meglio di quei trabiccoli della Askoll che sembrano prodotti dalla Peg Perego.

Someone 13-07-2022 12:50

Quote:

Originariamente inviata da Lucky59 (Messaggio 10798465)
pare che questo Piaggio sia un prodotto azzeccato

Devono ridurre i tempi di ricarica.

Oppure (ma sarebbe fin troppo geniale), prevedere una batteria unica per tutti i costruttori: quando sei scarico passi al "distributore", lasci quella che avevi su e ne prendi (pagando il servizio), una carica.
Così potrebbe funzionare: @Red prepara la domanda di brevetto!

doghy 13-07-2022 12:53

secondo me il classico „cinquantino“, termico o elettrico, ha fatto il suo tempo

oramai, una bici elettrica fa „quasi“ le stesse cose senza dover pagare bollo, assicurazione ecc ecc,

altrimenti tanto vale salire su un 125

RedBrik 13-07-2022 12:59

Quote:

Originariamente inviata da Someone (Messaggio 10798471)
quando sei scarico passi al "distributore", lasci quella che avevi su e ne prendi (pagando il servizio), una carica.

c'è già, qualcuno ha linkato il video qui o altrove.

Onestamente con autonomia sui 70km e ricarica di qualche ora, non vedo alcun problema per tutti quelli con una presa in garage. Arrivi la sera, attacchi cavetto in 5 secondi, fatto.

Per chi si deve portare la batteria ogni sera al quinto piano per fare la stessa cosa in effetti il problema invece c'è, è un fastidio.

Skiv 13-07-2022 13:02

Io spero in un Ape (50) elettrico ad un prezzo decente

Aspide 13-07-2022 13:23

Quote:

Originariamente inviata da Lucky59 (Messaggio 10798464)
Gli incentivi vanno e vengono, non sono permanenti e cambiano frequenteme...

Fino al 2030 sono strutturali, 8,7 mld fondo per l'automotive, passaggio ad elettrico e basse emissioni

Someone 13-07-2022 16:03

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 10798479)
con autonomia sui 70km e ricarica di qualche ora, non vedo alcun problema per tutti quelli con una presa in garage

Intanto l'autonomia (reale) attualmente è sui 50 km e non tutti hanno un garage e/o le colonnine sotto casa. Io ho il giardino e tirare un cavo non sarebbe complicato, è che di chilometri/ giorno lavorativo ne faccio da un minimo di 50 a 140 (beati voi che state alla scrivania).

Comunque sono passato ora dal concessionario Piaggio (un amico) che, sostanzialmente, conferma i miei dubbi e mi dice "Non è per niente male e costa il giusto (ci sono 800/1000 euro di incentivi), ma è presto"

carlo46 13-07-2022 16:10

con le turbolenze geopolitiche attuali che si ripercuoteranno per anni e anni sui costi di produzione dell'energia elettrica prevedo un rapido, e giustificatissimo, dietrofront sugli incentivi all'elettrico e sul sentiment, già blando, della popolazione.
Ad eccezione degli ultras ambientalisti che si stanno opponendo alla riapertura delle centrali a carbone in vista dell'inverno quando mancherà il gas russo. Fine OT

RedBrik 13-07-2022 16:12

per fortuna che le turbolenze geopolitiche attuali non si sono ripercosse sul prezzo della benzina...

Someone 13-07-2022 16:14

Il futuro (?) è il gasogeno

yuza 13-07-2022 16:25

Quote:

Originariamente inviata da Someone (Messaggio 10798471)
Oppure (ma sarebbe fin troppo geniale), prevedere una batteria unica per tutti i costruttori: quando sei scarico passi al "distributore", lasci quella che avevi su e ne prendi (pagando il servizio), una carica.

Già fatto (e dovrebbero sbarcare in EU)

https://www.gogoro.com/news/gogoro-n...SAAEgIz__D_BwE

carlo46 13-07-2022 16:36

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 10798606)
per fortuna che le turbolenze geopolitiche attuali non si sono ripercosse sul prezzo della benzina...

meno.

E comunque se in vista dell'inverno si parla di tagli all'illuminazione pubblica o all'industria non vedo come concettualmente si possa incentivare l'acquisto di mezzi elettrici

Someone 13-07-2022 17:04

Quote:

Originariamente inviata da yuza (Messaggio 10798609)
Già fatto

Mi sembrava strano...ora bisogna vedere quanto lotteranno i produttori (di veicoli) per evitare l'omologazione :mad:

rasù 13-07-2022 17:12

ma quanto costa il giochetto delle batterie? se te la sei comprata, daresti via la tua nuova per prenderne una chissà quanto usata? se sono solo in affitto, l'affitto deve costare alla fine più di una batteria nuova, se i gestori del servizio vogliono guadagnare...

Someone 13-07-2022 17:21

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 10798648)
se sono solo in affitto

Credo sia così per quei "cosi" della Renault. Tu paghi l'attrezzo e le batterie le noleggi

RedBrik 13-07-2022 17:39

Quote:

Originariamente inviata da carlo46 (Messaggio 10798618)
meno.

dipende.

Il mio costo al kWh è salito percentualmente più della benzina, si. Ma la benzina, per il momento, viene pesantemente sovvenzionata.

Senza sovvenzioni, con la benza a 2.3€/litro, a me converrebbe economicamente girare in elettrico (trascurando un attimo l'eventuale differenza sui prezzi di acquisto, che comunque sull'oggetto in tema, cioè uno scooterino, sono relativamente contenuti).

Buttando li due numeri, a me 1kWh costa circa 0.35€. Uno scooterino elettico consuma sui 4kWh/100km (https://www.spritmonitor.de/en/overv...=2&powerunit=2), son circa 1.5€ ogni 100km.

Con la benzina posso farli se spingo.... per parco che sia, uno scooter a benzina, oggi, con la benza senza sussidi, costa almeno 6€ ogni 100km, e sono generosissimo(issimo) sugli ipotetici consumi.

C'è un fattore 4.

Che se uno, in scooter, ci fa 10k km all'anno, inizia a notarsi.

Quote:

Originariamente inviata da carlo46 (Messaggio 10798618)
E comunque se in vista dell'inverno si parla di tagli all'illuminazione pubblica o all'industria non vedo come concettualmente si possa incentivare l'acquisto di mezzi elettrici

perchè il primo punto è un problema che durerà appunto solo questo inverno.

Il secondo punto fa parte di una strategia di elettrificazione del parco circolante che ci accompagnerà per i prossimi 20-40 anni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22.