Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Svizzera e costo vignetta... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=520352)

Sanny 09-06-2022 11:18

Si a briga è un posto dove ti fa venire dubbi.....

Ma non solo li. Certo gli svizzeri conoscono e sanno. Per chi arriva da fuori è un po’ ambigua la cosa....

Sanny 09-06-2022 11:19

Non esiste vignetta scontata.

robygun 09-06-2022 12:31

Quote:

Originariamente inviata da marcobmw (Messaggio 10783074)
comunque, la vignetta per un anno costa 40 franchi. anche se si fa un giretto solo..

Si certo non è eccessivo come costo però mi sembra comunque un "regalar soldi" quindi non la compro tutti gli anni.. Ad esempio dato che quest'anno la dovrei fare comunque per andare verso Calais ne approfitto ed ho pianificato qualche giro da 2 o 3 gg in Svizzera che senza vignetta sarebbero lunghi e "rischiosi"..

cit 09-06-2022 12:38

Quote:

Originariamente inviata da RESCUE (Messaggio 10783060)
Io l’ho acquistata a settembre dello scorso anno, pagata a prezzo pieno....

già, non l'avevo mai sentita neanch'io delle vignette a metà prezzo.

:-o

RESCUE 09-06-2022 12:39

Sconto + Svizzera….impossibile….[emoji28]

“GIESSISTA” cit.

ChArmGo 09-06-2022 12:40

piuttosto vale per tutto l'anno in corso e fino al 31/1 dell'anno seguente.

Bassman 09-06-2022 13:48

40 franchi e giri un anno abbondante.

Il mese scorso sono passato per il traforo del Frejus, tariffa moto 32 (trentadue ) Eurozzi.

Mi sembrano molto più onesti gli svizzeri.

P.S. Il controllo della vignetta mi è stato fatto una volta. Siccome l'avevo, il gendarme si è scusato. Gli ho risposto: "È il suo lavoro, nessun problema".

Superteso 09-06-2022 14:07

Sui gendarmi c'è poco da dire, nel bene e nel male.
Quando quanche anno fa c'è stata la menate del riconoscimento della classe per la patente, che eravamo noi in difetto, loro applicano semplicemente la regola, diversi sono stati multati. Una volta sistemato il problema, gli svizzeri hanno restituito l'importo della sanzione agli interessati.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Someone 09-06-2022 15:37

Quote:

Originariamente inviata da superteso (Messaggio 10783193)
gli svizzeri hanno restituito l'importo della sanzione agli interessati.

Incredibile (nessun sarcasmo) :rolleyes:

RedBrik 09-06-2022 15:48

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 10783044)
C'è una compravendita di vignette usate

ziokan, 38€....

Cioè... arrivare dalla UK alla Svizzera vuol dire che stai facendo un viaggio A/R da 400€ come minimo, probabile ben di più se ti fermi da qualche parte.

E poi fanno le pulci su 38€?

Mamma mia...

Anche per noi Italiani, se guardo cosa mi costa l'autostrada ogni volta che scendo, i 38€ ANNUALI per TUTTE le autostrade svizzere sarebbe da abbracciare baciare e ringraziare per 10 minuti il tizio che me la vende ogni anno.

er-minio 09-06-2022 15:50

Quote:

Originariamente inviata da Bassman (Messaggio 10783182)
40 franchi e giri un anno abbondante.

Il mese scorso sono passato per il traforo del Frejus, tariffa moto 32 (trentadue ) Eurozzi.

Mi sembrano molto più onesti gli svizzeri.

Si*è molto più conveniente la vignette.

Tra l'altro il Frejus hai lo sconto solo se torni indietro entro 4 o 5 giorni.
Ogni volta mi tocca pagare due passaggi interi (costo auto).

Però è molto più veloce e per ora insisterò lungo quel percorso.

C'è anche da dire che, quando nevica, in Svizzera puoi comunque mangiare per terra.
Non posso dire lo stesso delle autostrade Francesi. ;)
Anche se parliamo di situazioni limite.

RedBrik 09-06-2022 15:54

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 10783271)
Tra l'altro il Frejus ...
Però è molto più veloce e per ora insisterò lungo quel percorso.

immagino tu lo abbia già provato, ma in caso non ancora, il Moncenisio richiede 30 min in più che il tunnel, è una strada molto molto bella, e in cima ti compri pure la tuma.

In anni di passaggi Torino-Modane, alla fine d'estate facevo sempre sempre il passo, il prezzo del Frejus non mi valeva quei 30min e mi godevo la vista e la strada.

Someone 09-06-2022 16:00

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 10783269)
Anche per noi Italiani, se guardo cosa mi costa l'autostrada...

Un amico camionista mi raccontava che, anni fa, con i colleghi, si trovavano negli Autogrill che traversano l'autostrada per scambiarsi i biglietti e spendere meno

er-minio 09-06-2022 16:06

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 10783278)
immagino tu lo abbia già provato, ma in caso non ancora, il Moncenisio richiede 30 min in più che il tunnel, è una strada molto molto bella, e in cima ti compri pure la tuma.

L'ho fatto in moto un paio di volte. Si, vero non è tanto di più.
Ma con quello che consumava la macchina all'ultima traversata avevo paura di insistere in salita. :lol:

Un paio di volte, in estate o tarda primavera negli anni passati, mi sono fatto il S. Gottardo su e giù quando il tunnel era incasinato.

er-minio 09-06-2022 16:10

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 10783269)
Cioè... arrivare dalla UK alla Svizzera vuol dire che stai facendo un viaggio A/R da 400€ come minimo, probabile ben di più se ti fermi da qualche parte.

E poi fanno le pulci su 38€?

Si, ma sono delle bestie infatti.

Il prezzo si è quello, in auto.
L'avevo postato in un altro thread. Tra l'altro notevole il costo dal Monte Bianco a Rosignano rispetto all'attraversamento di tutta la Francia.

https://www.jnkmail.com/private/qde/ulys-dash-small.png

https://www.jnkmail.com/private/qde/prezziauto.png

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16.