Ciao, tra le 3 indicate non ce n'è una
brutta.
Se decidi per la 3^ opzione, come ti ha già detto qualcuno,
Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta
(Messaggio 10765296)
Ti consiglierei l'alternativa. Scendendo dall'Abetone, al bivio della Lima invece di prendere per Pistoia (e quindi, prima di San Marcello, verso Prunetta) gira a destra, sulla SS12m, verso Lucca.
|
eviterei di passare da Prunetta/FemminaMorta/Pescia, avrà anche panorami migliori (??) ma molto meglio fare la SS12 che porta a La Lima/Bagni di Lucca, è molto più godibile e (teoricamente) meglio mantenuta...
Non male l'alternativa di salire al Passo delle Radici da Pieve Pelago, ti consentirebbe di scendere giù dalla parte di Castiglione Garfagnana (a me la strada di S.Pellegrino non ha mai entusiasmato, da fare se hai premura perchè è assai più corta...) e fermarti a mangiare o al Casone di Profecchia o, ancora meglio, poco più sotto a Col d'Arciana :-p, veramente un posto da segnare sul tuo
calepino:lol:
Sia che tu faccia la SS12 o Castiglione passerai comunque dal
Ponte del Diavolo (o della Maddalena che dir si voglia), una sosta di qualche minuto la merita.
Se posso ti suggerisco una 4^ alternativa: Parma, Langhirano, Passo del Lagastrello, Aulla ecc. La strada del Lagastrello l'hanno asfaltata lo scorso settembre e non è affatto male.
NB: parlo della parte parmense, la parte toscana era messa assai peggio (come un pò tutte le strade della provincia di Massa Carrara, ho fatto di recente il passo del Brattello e la parte emiliana ok ma quella massese assai brutta).
Un'ultima cosa: salendo da Aulla per Castelnuovo io preferisco passare dal passo dei Carpinelli anzichè da Pieve S.Lorenzo. Quasi in cima hai le Apuane che ti osservano, lì, sulla destra ed è un gran bel panorama..;)
Ah,
Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta
(Messaggio 10765296)
...Se si organizza una mangiata mi autoinvito... ad agosto non vado mai in ferie.
|
questo è assai interessante, diciamo che mi autoinvito anch'io...;):lol: