Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ma voi che ve né siete fatte tante...di moto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=519364)

Wotan 08-04-2022 15:38

Confermo che le H-D recenti (escluse le Sportster col vecchio V-Twin) frenano magnificamente.

Hedonism 08-04-2022 16:43

non esageriamo... diciamo che frenano (poco), le altre HD rallentano.

Luca01 08-04-2022 17:08

Quote:

Originariamente inviata da Mikey (Messaggio 10752314)
Delle moto mie ho ricordi agghiaccianti di una F 650 (aprilia/bmw), un vero cesso a pedali, venduta per disperazione.
T

concordo .... una moto inguidabile altro che cesso a pedali .. cesso solo io la stavo per andare a rottamarla anche se funzionava ancora abbastanza bene perchè non la potevo vedere più ... mentro ero per la strada per andare alla motorizzazione mi fermo in un bar a prendere un caffe e quando esco trovo un biglietto di uno che compra in contanti moto di tutti i tipi ... lo chiamo in 5 minuti torna indietro e gli vendo la bestia per 800 euro ... mi paga in contanti ... la carica su un camioncino e ciaooooooooooooooooo .... in romania

Wotan 08-04-2022 17:27

Quote:

Originariamente inviata da Hedonism (Messaggio 10753277)
non esageriamo... diciamo che frenano (poco), le altre HD rallentano.

No no, frenano forte. Non so se hai provato H-D degli ultimi anni, e non parlo solo della Pan America.

Wotan 08-04-2022 17:33

Qui un link interessante a proposito di spazi di frenata: https://www.advrider.com/f/threads/r...1419763/page-3.

Someone 08-04-2022 17:40

Quote:

Originariamente inviata da Luca01 (Messaggio 10753289)
... la carica su un camioncino e ciaooooooooooooooooo .... in romania

Quando ero agli inizi sul forum, dovevo vendere (a poco) un Gs 1150 di mio fratello che aveva cambiato il motore in blocco (Peruzzi, per chi lo conosce) e che si era visto cambiare il serbatoio con quello più grande per via di un incidente.
Metto un thread qui sopra e tutti partite con "no, non è originale, non la venderai mai".
Dopo un mese: rumeno, furgone, pagamento contanti senza discussione, moto radiata e via :D

paolo.white 08-04-2022 18:09

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 10753216)
Guarda che sei tu che hai fatto il paragone tra una Harley del 1995 e una BMW del 2021, mica io.

So bene che una Harley e una BMW del 2021 sono migliori delle loro equivalenti del 1995, come so che la 1340 aveva più o meno la ciclistica del 1950, da cui la mia battuta.

Per carità, la battuta ci stava, ma un Softail del 95 era molto diverso e molto più evoluto del suo antenato, più o meno come si evolvevano le concorrenti europee.
Il problema è che HD non ha mai fatto un vero e proprio salto in avanti dagli anni 90 in poi, limitandosi a fare piccole migliorie, molto spesso insignificanti, solo per mantenere vivo il suo fascino.
Peccato che il fascino non sia eterno

Hedonism 08-04-2022 18:12

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 10753307)
Non so se hai provato H-D degli ultimi anni, e non parlo solo della Pan America.

Ho avuto una softail 2020 quindi telaio nuovo, per due anni. E no, non frena forte. Rispetto allo sportster del 2014 sono in altro pianeta, quello si. Ma io l’ho venduta perché mi stavo per infilare nel baule di un’auto dopo un pass and block in autostrada…

Se prendi qualunque moto / scooter si fermano tutte prima. Garantito

Ps parliamo di mezzi da oltre 20k euro

eupg 08-04-2022 18:55

una moto di merda comprata tenuta due mesi e poi rivenduta ...Honda Transalp:plasma:, scomoda in due, assetata, scarsa in prestazioni...una delusione su tutta la linea!!!!

Una moto con la quale invece non mi sono trovato a mio agio nella guida (per limiti miei e non della moto ) è stata la Yamaha XT1200z :mad:innamorato della sua linea e del mito Dakariano non ho mai instaurato un feelimng di guida soddisfacente per farla andare forte, venduta senza rimpianti...

La moto più emozionante invece è stato il suzuki Gamma 500:eek::eek::eek: ma ero mooolto più giovane e incosciente:-o

aspes 11-04-2022 09:14

Quote:

Originariamente inviata da Someone (Messaggio 10753314)
Metto un thread qui sopra e tutti partite con "no, non è originale, non la venderai mai".
Dopo un mese: rumeno, furgone, pagamento contanti senza discussione, moto radiata e via :D

e non ha i timbrini....e non ha il colore originale, e non e' full full full, e manca il dispositivo di smembramento dei coglioni computerizzato che era optional dal maggio ad aprile 1978, e il matching number di sta cippa....:-o

Zel 15-04-2022 12:41

Quote:

Originariamente inviata da FATSGABRY (Messaggio 10752184)
Ma ci sono moto che vanno male?

Sì. E non è vero che sono solo vecchie.
Prima cosa: le moto vecchie ce le ricordiamo sulle gomme vecchie, quelle del loro tempo. Ma siccome la moto è solo un costoso accessorio per far funzionare le gomme, e l'80% del progresso di guida effettivo almeno su strada è dato dal progresso delle gomme, alcune delle moto che ricordiamo come "bare" negli anni 70-80-90, se qualcuno oggi costruisce gomme omologate autorizzate per quelle moto, possono dare sorprese positive anche importanti, frenata a parte.

Ci son delle moto anche dell'ultimo quindicennio che son deliberate per la supposizione di feeling che ispirano a guardarle in fotografia, e magari per le qualità oggettive del motore intorno a cui sono accrocchiate. Contando che la gente poi, siccome non sa guidare, non si accorga della discrepanza tra "fun-feeling statico visivo" e comportamento dinamico effettivo. Direi che la Rivale 800 è stata l'imperatrice di questa "filosofia", che però ha colpito tanto sia in Europa che in Giappone.

A fare i nomi e i cognomi (dalla prima MT09 alla prima Duke 690, passando per la prima Hypermotard e infinite altre) si rischia una certa suscettibilità, e poi bisogna distinguere tra le moto difficili che sono vendute con una immagine sbarazzina di sportività e agilità, tipo le attuali Hypermotard, una delle moto più efficaci sul mercato e forse la più difficile di tutte, o la prima SF1098, altra grandissima moto esigente e poco capita; le moto difficili che si possono portare bene a un certo prezzo di sforzo ma senza mai eccellere totalmente (la prima Hyper, la SV 1000 S); le moto difficili per scelte di setup in totale antitesi con l'uso stradale ma dinamicamente eccellenti nel loro habitat (dalla 999 alla prima RSV4); le moto difficili per scelte di bilanciamento (altezza piastra, angolo cannotto se regolabile, puntone mono etc. ) nella configurazione di vendita, scelte puntualmente rimaneggiate da tutti gli utenti avanzati (1098, Monster S4, alcuni GSX-R 1000); le moto buttate lì a caso, fatte collaudare ai clienti e poi più o meno sensibilmente corrette (Hyper 821, MT09, Shiver, primissima Hornet 600); le moto che per educazione definirei "boh", tipo la prima F800R, la Dorsoduro 750 (la 1200 funziona egregiamente, come la Caponord che ne deriva), la Rivale 800 e in parte anche le Brutale piccole; le moto che vanno bene e sono facili se vai forte ma se mungi e cincischi sono una tortura (quasi tutte le R6, la tuono v2 a i.e.). E poi le tantissime moto ben disegnate ma con una componentistica o scadente o gravemente scadente, sostituibile per fortuna, e qui ci va parecchio sportivo o sport-touring jap.

Il marketing e il risparmio anche in progettazione sono alla base dei fenomeni più facilmente evitabili. Problema: mandiamo in commercio il primo boxer 4v senza telelever di larga produzione (tolte Hp2 e Supermoto). Criticità: che l'utente si lamenti di affondamento e beccheggio. Prima risposta: mettiamo davanti due pali di cemento in modo tale che in frenata rimanga piatta, e mandiamola sul mercato così. Outcome inatteso: la moto in frenata rimane piatta, ma tutto il resto del tempo se ne va in giro con un feeling di sterzo che varia continuamente a causa del fatto che davanti è inchiodata e dietro pompa in continuo (inoltre davanti incassa le sconnessioni peggio di una R1). La casa, che è intelligente, in un anno o due di tempo capisce, accorda i setup dei reparti e vende nei restanti tre anni - senza cambiare nome né dire niente a nessuno - una delle più guidabili boxer 4v di sempre.

Poi, diciamocelo: ci sono dei clienti che vogliono soffrire, che sono annoiati dalle moto perfette, in qualunque segmento, siano i fireblade o gli s1000rr, le speed degli ultimi anni o le VStrom. Io ne ho conosciuti personalmente diversi. Alcuni, una minoranza, riescono a superare il problema perché la moto ha delle doti effettive ma non facili da tirare fuori (990SM, R1200S). Ma per gli altri, la maggioranza, in effetti bisogna ammettere una cosa: se si va piano, una moto che funziona male restituisce delle "emozioni" dovute solo alla sua precarietà. Funzionare male è un proxy dell'andare al limite. Solo che lo è soltanto nella tua mente.

Le uniche case che hanno sempre tenuto conto della guidabilità su ogni modello sono Honda e BMW (fino al 2006/7, con qualche piccolo cedimento successivo, poi recuperato), e da un certo periodo in avanti (diciamo fine 00 primi '10) anche Triumph e Suzuki. Cagiva purtroppo non esiste più.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50.