![]() |
La soluzione ideale sarebbe aggiungere un controllo della larghezza del mezzo..
Quella definitiva dedicare una corsia più stretta dove possano passare solo le moto ( i francesi fanno così ma non in tutti i caselli, dove manca per avere la tariffa moto devi passare dalla corsia con operatore per far identificare il veicolo).. Quella più sensata identificare le moto con un trasmettitore dedicato.. |
Quindi riconoscono se è un'auto o moto all'ingresso e hanno un sistema di lettura targhe dove verificano ( a campione?) che il telepass sia effettivamente abbinato alla moto che sto usando?
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
Aspetta un attimo, questa non la sapevo, quindi il telepass è valido anche oltre che per l'Italia anche per altri paesi, quali sono questi paesi )ì? |
si infatti Roby, in francia hanno risolto facendoci passar dall'operatore se non c'è la corsia stretta...cmnq vada ce l'abbiamo in tasca, si paga x l'apparecchio e si paga come un auto se non ce l'hai...pagliacci.
|
Lo Sconto Moto è associato al seriale del dispositivo Telepass.. quando passi il portale conta i 2 assi e ti applica la tariffa auto, poi applicano lo sconto (in fattura vedrai due righe per ogni passaggio, l'addebito e lo storno dello sconto)..
@ginogino65 ci sono due tipi di dispositivo Telepass, quello solo italiano che è grande come un accendino e quello europeo (grande come il vecchio Telepass).. entrambi possono essere associabi allo Sconto Moto (io ho il normale per l'auto e l'europeo per la moto).. @indianlopa dal punto di vista tecnico la soluzione italiana è decisamente migliore.. |
@ginogino65 Francia Spagna Portogallo, in caso di utilizzo in questi paesi, oltre al pedaggio è previsto un costo mensile supplementare solo nel mese di utilizzo indipendentemente da quante volte usufruisci del servizio.
Quote:
Vallo a sapere..
Quando iniziò lo sconto dicevano che per i Telepass moto avrebbero controllato sempre la targa.. mi pare fosse anche scritto sul contratto o sul dépliant.. |
Sì esatto, a me fu anche raccomandato di non provare ad usare il telepass con un'altra moto perché sistema di rilevamento targhe lo avrebbe segnalato...
È anche vero che i primi tempi quando la semisbarra non si alzava e chiamavo il punto blu a seconda di c'era le risposte erano: " passi pure che poi noi vediamo la targa e regolarizziamo" o " si fermi e chiami l'assistenza, se prosegue è come se fosse una forzatura della sbarra".... se mi fermo al casello telepass di Verona nord alle 8 di mattina rischio di essere impalato vivo. Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk |
Secondo me all'inizio facevano un po' di terrorismo mediatico per tenere a bada i furbetti..
In ogni caso se il portale rileva un passaggio irregolare fa la foto ed addebitano in base alla targa.. Prima di aderire allo Sconto avevo un solo dispositivo per auto e moto, capitato più volte di passare senza causa dimenticanza senza problemi.. Gli unici che potrebbero farti questioni sono eventualmente dei Poliziotti se ti vedono passare di fianco alla sbarra, tieniti a disposizione copia del contratto (io ce l'ho nel cell) per dimostrare di avere il telepass.. abbastanza remota come possibilità però.. |
Giusto, buona idea, lo metto assieme ai documenti della moto nell'eventualità che...
E cmq la sbarra potrebbero anche toglierla in quanto con le tecnologia che c'è e le telecamere installate (vedi tutor che legge la targa e associa istantaneamente il veicolo) non scappa nessuno, ne in entrata ne in uscita e così eviti le inchiodate delle auto.
|
In molti caselli già non ci son più..
|
Quote:
mi sono già scagliato piu volte contro questa presa per il culo pazzesca... che fa risparmiare qualcosa a voi che lo avete sottoscritto, ma rispalma il loro guadagno come tasse su tutti gli italiani.. un po come chi evade le tasse , per cui poi lo stato le aumenta a tutti...:mad: attenzione, non è una accusa a voi che sottoscrivete contratto con sconto moto, ma una indignazione sul metodo sia dello stato, sia dei furbi di autostrade:mad::mad::mad::mad: ed è sempre relativamente ai furbi... non sta a noi ingegnarci per trovare i metodi migliori per distinguere moto/auto /camion, e attivare tariffe differenti... dovremmo avere un gestore che fa bene queste cose, ma non è che non lo fanno perchè non lo sanno o non lo possono fare, ma PERCHE' GLI CONVIENE !!! ovvio che ci guadagnano a venderci 4 contratti per 4 moto diverse, ovvio che gli conviene non farci sconti , o recuperarli dallo stato, ovvio che gli conviene non spendere per adeguare sbarre /caselli ovvio che gli conviene venderci contratti con ricarico successivo ovvio che gli conviene diminuire i veicoli per singolo telepass ovvio che gli conviene alzarci le tariffe, solo 0,57 euro mese a testa ? poco , vero ? moltiplicate per il numero dei telepass attivi ... :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad: |
Ovvio che se nel contratto di Concessione non è prevista una differenziazione tariffaria per le moto il Concessionario non voglia spendere di suo per proporla..
|
Certo che pagare un canone per “pagare” l’autostrada….
|
e aumenta pure :mad::mad:
|
comunque per non pagare il canone quando non lo usi c'è questo...
https://www.telepass.com/it/privati/...ss-pay-per-use può essere interessante a chi usa il telepass 4 o 5 volte all'anno..;) |
Non capisco tutto questo astio e polemica... ma sicuramente è una mia mancanza,
se uno ritiene che sia una "ladrata" pagare il telepas, semplicemente non lo prende e si fa la coda, viceversa, se uno ritiene che tutto sommato ne vale la pena ... sottoscrive e lo usa che senso ha andare a cercare "quanto ci guadagnano" ... "è perché 2 o 3 o 4 quando ne basterebbe 1" ... "è la differenza la paga lo stato".. il fornitore di un servizio (qualunque esso sia) stabilisce le regole e i costi, nel rispetto delle normative vigenti. Come sopra, se ti va lo fai altrimenti lasci perdere M Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk |
@giacomarko tranquillo, siamo in due a non capire ..
L'anno scorso ho pagata quasi 300€ di pedaggi, già scontati, i 20€ di baracchino li ho ampiamente ammortizzati.. Gira un poco perché sostanzialmente pago per dare una comodità ad Autostrade, ma alla fine il risparmio è anche mio.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56. |