Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   aumenti Telepass (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=519326)

robygun 06-04-2022 08:24

La soluzione ideale sarebbe aggiungere un controllo della larghezza del mezzo..

Quella definitiva dedicare una corsia più stretta dove possano passare solo le moto ( i francesi fanno così ma non in tutti i caselli, dove manca per avere la tariffa moto devi passare dalla corsia con operatore per far identificare il veicolo)..

Quella più sensata identificare le moto con un trasmettitore dedicato..

pepem@iol.it 06-04-2022 08:32

Quindi riconoscono se è un'auto o moto all'ingresso e hanno un sistema di lettura targhe dove verificano ( a campione?) che il telepass sia effettivamente abbinato alla moto che sto usando?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

ginogino65 06-04-2022 08:40

Quote:

Originariamente inviata da pepem@iol.it (Messaggio 10751570)
Ciao, il telepass moto è automaticamente valido negli altri 3 paesi nei quali però non hai lo sconto del 30%, e ne paghi la quota fissa solo nel mese di utilizzo

Aspetta un attimo, questa non la sapevo, quindi il telepass è valido anche oltre che per l'Italia anche per altri paesi, quali sono questi paesi )ì?

indianlopa 06-04-2022 08:41

si infatti Roby, in francia hanno risolto facendoci passar dall'operatore se non c'è la corsia stretta...cmnq vada ce l'abbiamo in tasca, si paga x l'apparecchio e si paga come un auto se non ce l'hai...pagliacci.

robygun 06-04-2022 08:41

Lo Sconto Moto è associato al seriale del dispositivo Telepass.. quando passi il portale conta i 2 assi e ti applica la tariffa auto, poi applicano lo sconto (in fattura vedrai due righe per ogni passaggio, l'addebito e lo storno dello sconto)..

@ginogino65 ci sono due tipi di dispositivo Telepass, quello solo italiano che è grande come un accendino e quello europeo (grande come il vecchio Telepass).. entrambi possono essere associabi allo Sconto Moto (io ho il normale per l'auto e l'europeo per la moto)..

@indianlopa dal punto di vista tecnico la soluzione italiana è decisamente migliore..

pepem@iol.it 06-04-2022 08:42

@ginogino65 Francia Spagna Portogallo, in caso di utilizzo in questi paesi, oltre al pedaggio è previsto un costo mensile supplementare solo nel mese di utilizzo indipendentemente da quante volte usufruisci del servizio.

pepem@iol.it 06-04-2022 08:46

Quote:

Originariamente inviata da robygun (Messaggio 10751613)
Lo Sconto Moto è associato al seriale del dispositivo Telepass.. quando passi il portale conta i 2 assi e ti applica la tariffa auto, poi applicano lo sconto (in fattura vedrai due righe per ogni passaggio, l'addebito e lo storno dello sconto)..

.

Ok ma verificheranno la corrispondenza tra telepass e targa abbinata no? Oppure lo fanno a campione?

robygun 06-04-2022 08:56

Vallo a sapere..
Quando iniziò lo sconto dicevano che per i Telepass moto avrebbero controllato sempre la targa.. mi pare fosse anche scritto sul contratto o sul dépliant..

pepem@iol.it 06-04-2022 09:05

Sì esatto, a me fu anche raccomandato di non provare ad usare il telepass con un'altra moto perché sistema di rilevamento targhe lo avrebbe segnalato...
È anche vero che i primi tempi quando la semisbarra non si alzava e chiamavo il punto blu a seconda di c'era le risposte erano: " passi pure che poi noi vediamo la targa e regolarizziamo" o " si fermi e chiami l'assistenza, se prosegue è come se fosse una forzatura della sbarra".... se mi fermo al casello telepass di Verona nord alle 8 di mattina rischio di essere impalato vivo.

robygun 06-04-2022 09:38

Secondo me all'inizio facevano un po' di terrorismo mediatico per tenere a bada i furbetti..

In ogni caso se il portale rileva un passaggio irregolare fa la foto ed addebitano in base alla targa..

Prima di aderire allo Sconto avevo un solo dispositivo per auto e moto, capitato più volte di passare senza causa dimenticanza senza problemi..
Gli unici che potrebbero farti questioni sono eventualmente dei Poliziotti se ti vedono passare di fianco alla sbarra, tieniti a disposizione copia del contratto (io ce l'ho nel cell) per dimostrare di avere il telepass.. abbastanza remota come possibilità però..

pepem@iol.it 06-04-2022 10:18

Giusto, buona idea, lo metto assieme ai documenti della moto nell'eventualità che...

Elleds67 06-04-2022 10:50

E cmq la sbarra potrebbero anche toglierla in quanto con le tecnologia che c'è e le telecamere installate (vedi tutor che legge la targa e associa istantaneamente il veicolo) non scappa nessuno, ne in entrata ne in uscita e così eviti le inchiodate delle auto.

robygun 06-04-2022 11:43

In molti caselli già non ci son più..

jocanguro 06-04-2022 12:02

Quote:

E non dimentichiamo che, se non sono cambiate le cose, lo "sconto" sulle moto non se lo levano di tasca, ma se lo fanno rimborsare dallo Stato, cioè noi, tutti.
In pratica, non levano un euro e in più vendono migliaia di contratti moto
Una presa per il culo atomica, complice lo Stato che non riesce ad avere neanche un minimo di autorità su questa gentaglia.
CONCORDISSIMO.....
mi sono già scagliato piu volte contro questa presa per il culo pazzesca...
che fa risparmiare qualcosa a voi che lo avete sottoscritto, ma rispalma il loro guadagno come tasse su tutti gli italiani..
un po come chi evade le tasse , per cui poi lo stato le aumenta a tutti...:mad:
attenzione, non è una accusa a voi che sottoscrivete contratto con sconto moto, ma una indignazione sul metodo sia dello stato, sia dei furbi di autostrade:mad::mad::mad::mad:

ed è sempre relativamente ai furbi...
non sta a noi ingegnarci per trovare i metodi migliori per distinguere moto/auto /camion, e attivare tariffe differenti... dovremmo avere un gestore che fa bene queste cose, ma non è che non lo fanno perchè non lo sanno o non lo possono fare, ma PERCHE' GLI CONVIENE !!!
ovvio che ci guadagnano a venderci 4 contratti per 4 moto diverse,
ovvio che gli conviene non farci sconti , o recuperarli dallo stato,
ovvio che gli conviene non spendere per adeguare sbarre /caselli
ovvio che gli conviene venderci contratti con ricarico successivo
ovvio che gli conviene diminuire i veicoli per singolo telepass
ovvio che gli conviene alzarci le tariffe,
solo 0,57 euro mese a testa ? poco , vero ? moltiplicate per il numero dei telepass attivi ...

:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

robygun 06-04-2022 12:55

Ovvio che se nel contratto di Concessione non è prevista una differenziazione tariffaria per le moto il Concessionario non voglia spendere di suo per proporla..

sillavino 06-04-2022 13:06

Certo che pagare un canone per “pagare” l’autostrada….

jocanguro 06-04-2022 13:20

e aumenta pure :mad::mad:

jocanguro 06-04-2022 13:23

comunque per non pagare il canone quando non lo usi c'è questo...
https://www.telepass.com/it/privati/...ss-pay-per-use

può essere interessante a chi usa il telepass 4 o 5 volte all'anno..;)

giacomarko 06-04-2022 13:37

Non capisco tutto questo astio e polemica... ma sicuramente è una mia mancanza,

se uno ritiene che sia una "ladrata" pagare il telepas, semplicemente non lo prende e si fa la coda, viceversa, se uno ritiene che tutto sommato ne vale la pena ... sottoscrive e lo usa

che senso ha andare a cercare "quanto ci guadagnano" ... "è perché 2 o 3 o 4 quando ne basterebbe 1" ... "è la differenza la paga lo stato"..

il fornitore di un servizio (qualunque esso sia) stabilisce le regole e i costi, nel rispetto delle normative vigenti.

Come sopra, se ti va lo fai altrimenti lasci perdere

M

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

robygun 06-04-2022 13:42

@giacomarko tranquillo, siamo in due a non capire ..

L'anno scorso ho pagata quasi 300€ di pedaggi, già scontati, i 20€ di baracchino li ho ampiamente ammortizzati..

Gira un poco perché sostanzialmente pago per dare una comodità ad Autostrade, ma alla fine il risparmio è anche mio..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56.