Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Puglia estate 2022 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=517709)

Zorba 18-02-2022 14:12

:(

E comunque non so suonare la chitarra!

pignabianca 15-03-2022 08:03

Anch’io in Puglia i primi di Giugno faccio tesoro delle info grazie.
Pensavamo però partendo dalla Liguria di fare Roma Matera e a ritorno Adriatico.

Zorba 15-03-2022 12:19

Con un po' di fortuna sarò in Puglia con i figli a maggio o giugno, una settimana "in famiglia" (in moto).

Se vedi una RT rossa + una R 850 R azzurra e un'Honda NC 750 X azzurra lampeggiami o suonami, ci fermiamo per un caffè! :)

pignabianca 03-04-2022 22:29

Abbiamo scelto di fare tappe in zona Lecce-Ostuni-Vieste.
Qualcuno saprebbe indicarmi qualche posto valido per soggiornare?
Siamo in 6 periodo primi di Giugno.

Zorba 04-04-2022 08:13

A Lecce ci eravamo trovati bene qui: B&B Piazza Duomo, via Euippa 4, centralissimo, parcheggio recintato in via Adua.

A Ostuni: B&B Oasi degli allori, Contrada Padolecchia sn (10' in moto da Ostuni).

A Vieste: dove abbiamo dormito l'altra volta non era niente di che: B&B La Duchessa e il Contadino. Se ne trovi uno buono fammi sapere, che potrebbe servirmi!

Luigi Benedini 04-04-2022 18:21

Ciao dumbo54, ti posso consigliare a Peschici mare, sempre che sia nel tuo itinerario ,fermati all'hotel Elisa, posto da favola e si mangia molto bene e non caro.

Acrostico 04-04-2022 18:31

Una bella strada panoramica e con un discreto numero di curve è la ss 89 dirB che arriva a Monte S. Angelo (Gargano) diciamo da Mattinata, per scendere altre curvette con la SP 55.
A M. S. Angelo ci sono panorami bellissimi ... per un fotografo.

RaffaRT 11-04-2022 20:06

Ho visto che nella tappa 3 (partenza da Canosa) passerai da Spinazzola. Se ti va fai un fischio perchè è proprio là che vivo. Caffè pagato ovviamente.
Un'avvertenza però: non so che tipo di guida hai, ma se nel misto ti piace l'andatura sportiveggiante, sulle strade della mia zona te la devi solo scordare. Asfalti vecchi, spesso sconnessi e sistematicamente levigati come il marmo. Personalmente, quando giro in zona vado in modalità paracarro, mentre gli istinti non raccontabili me li vado a sfogare come minimo in Abruzzo.

PS. nella tappa 2 non fermarti a Cerignola se non vuoi tornare a casa a piedi......e anche a Lucera io non la lascerei per strada di notte.

RaffaRT 12-04-2022 08:19

Quote:

Originariamente inviata da robydilocate (Messaggio 10702220)
... un pugliese che conosco, mi ha raccomandato di stare attento perchè nella zona di Andria ed a Polignano a mare... si segnalano molti casi di furti di moto....
... a qualcuno risulta?

Di Polignano non ti so dire (non è la mia zona).
Andria negli ultimi anni si è diciamo così un po' 'tranquillizzata', anche se comunque resta una città dove tenere gli occhi aperti.
In generale, le zone veramente pericolose per quanto riguarda i furti sono quelle del foggiano. Cerignola in primis, ma in generale un po' ovunque in quella zona (anche sul Gargano) di giorno conviene non perderla mai di vista e di notte è vivamente consigliato un ricovero al chiuso o quantomeno in area recintata e non a vista sulla strada.
Specialmente se la moto è nuova o seminuova.

dumbo54 13-04-2022 00:33

Ecco, chissenefrega.
La mia è vecchia e anche assicurata:lol::lol::lol:

robydilocate 04-05-2022 19:26

xxxx

Quote:

Originariamente inviata da RaffaRT (Messaggio 10755178)
Di Polignano non ti so dire (non è la mia zona).
Andria negli ultimi anni si è diciamo così un po' 'tranquillizzata', anche se comunque resta una città dove tenere gli occhi aperti.
In generale, le zone veramente pericolose per quanto riguarda i furti sono quelle del foggiano. Cerignola in primis, ma in generale un po' ovunque in quella zona (anche sul Gargano) di giorno conviene non perderla mai di vista e di notte è vivamente consigliato un ricovero al chiuso o quantomeno in area recintata e non a vista sulla strada.
Specialmente se la moto è nuova o seminuova.

Grazie Raffa x le info....

... mi preoccupo sempre visto che il mio GS ha un anno, mannaggia....

Il foggiano lo attraverso solo nell'andata e nel ritorno, ma non mi ci fermo...
Io pernotterò a Monopoli in un villaggio e poi ogni giorno visito col sistema "a margherita"....
Non lontano da Cerignola andrò a visitare Castel del monte e le Grotte di Castellana....

Speriamo bene....

salutissimi :?:

RaffaRT 05-05-2022 00:51

Quote:

Originariamente inviata da robydilocate (Messaggio 10766806)
Non lontano da Cerignola andrò a visitare Castel del monte e le Grotte di Castellana....

Castel del Monte è in territorio di Andria e per fortuna con Cerignola ha poco a che fare. E' una zona fortemente 'turistizzata' dove i furti di veicoli sono meno frequenti. Ti consiglio però di non andarci di sabato o di domenica perchè a causa del forte afflusso non fanno salire i veicoli (neanche le moto) fin sotto al castello, bisogna lasciarli nei parcheggi di interscambio a valle e salire su col bus navetta (o a piedi). Ci sono stato domenica scorsa (sono solo 30 km da dove sto io) e posso confermartelo per certo.
Quanto a Castellana Grotte.....beh non è proprio 'dietro l'angolo' rispetto al Castello......sono circa 100 km.

PS. se mi fai sapere quando sei al Castello e/o quando transiti da Spinazzola ti posso raggiungere......caffè pagato, ovviamente! ;)
Potrei anche suggerirti qualche bel percorso curvoso nella confinante Basilicata ma non voglio stravolgere i tuoi programmi!

plaf 05-05-2022 02:41

Da spinazzola andrei anche a cisternino…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Skipper 05-05-2022 08:16

Puglia estate 2022

Le considerazioni sulla Puglia e sul foggiano ve le potevate risparmiare. Leggete le statistiche nazionali prima di sentenziare.

https://motoskills.it/language/it/tu...furti-di-moto/

plaf 05-05-2022 08:38

Puglia estate 2022

@skipper lasciare una moto in strada durante la notte è un atto di fede ovunque… la provincia di Foggia ha una criminalità estremamente aggressiva, è indubbio, che utilizzava spesso la pratica del ‘cavallo di ritorno’ anche con i residenti…. Poi può capitare che mi rubino la moto a racines e io possa ritrovarla alla mattina intera in una via di stazione di Cerignola….

ValeChiaru 05-05-2022 09:08

"Se uno deve partire con i pregiudizi fa bene a restare a casa."

Cit. Mia

Skipper 05-05-2022 09:46

Quote:

Originariamente inviata da plaf (Messaggio 10766963)
@skipper lasciare una moto in strada durante la notte è un atto di fede ovunque… la provincia di Foggia ha una criminalità estremamente aggressiva, è indubbio, che utilizzava spesso la pratica del ‘cavallo di ritorno’ anche con i residenti…. Poi può capitare che mi rubino la moto a racines e io possa ritrovarla alla mattina intera in una via di stazione di Cerignola….

Ma vale dappertutto e in alcune regioni di più che in Puglia. Quindi è prudente lasciare custodito il mezzo in tutta Italia, almeno di notte, in alcune regioni anche in pieno giorno. Ma questa è prudenza normale. Perdersi una zona d’Italia per i pregiudizi mi sembra esagerato. Però ognuno fa come vuole ovviamente. Ma permettetemi di chiarire che qui non siamo banditi e siete tutti benvenuti. Metto a disposizione il mio garage.

plaf 05-05-2022 09:56

Puglia estate 2022

@skipper ho detto ovunque… appunto… solo qualche precauzione in più non guasta… e io anche a fondo (tn) spendo un pochino in più ma vado in albergo con garage
Mai detto che TUTTI i foggiani siano banditi [emoji23][emoji23]… come tutti gli emiliani santi….

robydilocate 05-05-2022 18:47

xxxx

Quote:

Originariamente inviata da RaffaRT (Messaggio 10766925)
Castel del Monte è in territorio di Andria e per fortuna con Cerignola ha poco a che fare. E' una zona fortemente 'turistizzata' dove i furti di veicoli sono meno frequenti. Ti consiglio però di non andarci di sabato o di domenica perchè a causa del forte afflusso non fanno salire i veicoli (neanche le moto) fin sotto al castello, bisogna lasciarli nei parcheggi di interscambio a valle e salire su col bus navetta (o a piedi). Ci sono stato domenica scorsa (sono solo 30 km da dove sto io) e posso confermartelo per certo.
Quanto a Castellana Grotte.....beh non è proprio 'dietro l'angolo' rispetto al Castello......sono circa 100 km.

PS. se mi fai sapere quando sei al Castello e/o quando transiti da Spinazzola ti posso raggiungere......caffè pagato, ovviamente! ;)
Potrei anche suggerirti qualche bel percorso curvoso nella confinante Basilicata ma non voglio stravolgere i tuoi programmi!

... grazie per le info... Infatti girerò quei posti in settimana...
Le grotte le visiterò ovviamente un altro giorno... ho già il biglietto per il 7 giugno....
Ho già stilato un bel palinsesto nutrito di località e cose da vedere che non so se riuscirò a visitarle tutte... vedremo quel che riesco a fare....

... per vederci e fare 4 chiacchere non c'è nessun problema ed a me farebbe piacere...
Sarò in Puglia dal 4 al 10 giugno...:thumbup:
:wave:

robydilocate 05-05-2022 19:07

xxxx

Quote:

Originariamente inviata da ValeChiaru (Messaggio 10766978)
"Se uno deve partire con i pregiudizi fa bene a restare a casa."

Cit. Mia

Non hai tutti i torti....

... però....

... ho girato in lungo ed in largo e devo dire che a tal proposito non ho mai avuto problemi stando sempre attento dove lasciare la moto, specie di notte...

... ciò che mi messo la pulce nell'orecchio è stato un biker pugliese che conosco e che vive nel mio stesso paese e che, tra l'altro, tutti gli anni scende per la classica "visita parenti". Per quello che ho ingenuamente chiesto un parere....

... ovviamente, non essendo mai stato al di sotto del Gargano, non ho esperienza della realtà di quei luoghi....

... ma alla fine sono ottimista ed andrà tutto bene... ed anche se sono da solo, sono sicuro che ne uscirà un'esperienza entusiasmante.

salutissimi :thumbup:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18.