![]() |
Quote:
La R 2020 non l'ho provata ma ho avuto la R 2019 e, Red, se hai guidato moto con qualche anno sulle spalle provando una ktm (R o GT) sarai proiettato nel futuro Di base il carattere di quel 1301cc è estremamente simile Poi con la R 2020 si è fatto un ulteriore step |
La Gt e’ una R 2019 con serbatoio un po’ più grande, cupolino, diverso telaietto post, borse, sospensioni semi attive (la R 2019 aveva le meccaniche) e alcune modifiche al motore, come valvole in titanio, albero motore con maggiore massa volanica, diversa gestione elettronica. La R aveva 177 cavalli, la GT 175.
La R 2020 e’ uno step diverso come ben evidenziato da steppenwolf che ha detto bene, dopo di loro il rischio e’ l’effetto minipimer, perché più o meno qualsiasi altra cosa su due ruote ti sembrerà un minipimer a confronto. Quando prendo la mia 1090, che pure di cavalli e nm ne ha in abbondanza, mi sembra una vespa rispetto alla GT |
Non voglio sembrare saccente, ma assicuro che la streetfighter V4s avuta dopo la sdr 2017 non mi è sembrata proprio un minipimer……;)
E a dirla tutta nemmeno la mia attuale multi V4. Per contro un test drive della sdr gt primissima versione mi aveva letteralmente entusiasmato e se solo mi fosse piaciuta esteticamente l’avrei comprata. Il bicilindrico di quella moto ( e delle sdr successive) è molto probabilmente la miglior espressione di quella tipologia di motore. Fabio |
@ Red: la differenza c' è ed è sensibile, ma, all' atto pratico per me cambia poco.
Per essere precisi: io sono un pensionato ed ho un GT 2021, mia moglie ha un R 2020; entrambi abbiamo avuto anche il modello precedente, ognuno della sua moto; con il permesso del Capo :!:, le ho provate entrambe e la mia sensazione è che il GT rispetto alla vecchia abbia guadagnato come rotondità ai bassi e come stabilità e precisione di guida, l' R sia diventato decisamente più reattivo. Confronto tra le due: la differenza prima a me sembrava minore, mentre adesso sicuramente l' R è più pronto, nervoso, agile e guidandolo la cosa è molto avvertibile; comunque per me riuscire a sfruttare quella brillantezza in più è impossibile, anche se mi diverto a farmi sparare fuori dalle curve. Già con la mia mi rendo conto che guido molto lontano dalle possibilità della moto, quindi... In ogni caso ricomprerei di nuovo la GT perché apprezzo quel po' di protezione aerodinamica (mia moglie che è più piccola si accontenta di quella che devia la strumentazione), il serbatoio più grosso, la possibilito di motare borse più grandi (in ferie faccio io il trasporto merci). Se avessi tanti anni di meno forse qualche dubbio ci potrebbe essere :cool::cool: |
Quote:
|
Grazie a tutti per le risposte, soprattutto a GTO che non ha voluto usare la parola catrami per le mie moto ma ha solo detto "con qualche anno sulle spalle" :lol:
Questo inverno rimetto in ordine la Tuono, sospensioni nuove, alternatore, qualche pezzettino in carbonio qua e la. Perchè comunque è una moto che - secondo me - merita di essere tenuta. Poi il primo giorno che fa bello vado in una concessionaria KTM a provarla, sta GT. Per mie dimensioni e indole penso che preferirei la GT alla R, volevo solo capire se poi uno che compra la GT salendo sulla R si dice "caspita, avrei dovuto prendere questa!", ma sembra non essere il caso. Sicuro se la dovessi prendere sarà un usato, quindi andrei su uno dei primi modelli, che comunque come prestazioni mi pare già più che sufficientemente folle :lol: |
Quote:
Scelsi la R perché anche se hanno la loro personalità, messe una accanto all'altra in concessionaria, non sono riuscito a firmare per la GT Quote:
|
Quote:
La Tuono, o ti offrono cifre importanti e si può valutare il da farsi oppure, non deve uscire dal box. Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk |
Quote:
E' caricata davanti senza, di contro, essere stancante. Di tutte le moto avute la SD R 3 è la prima che mentre guido, se abbasso lo sguardo, mi consente di vedere (da sopra) la ruota anteriore girare. Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk |
Tra l' altro, mia moglie ha fatto qualche resistenza prima di mollare il Suzuki 750, ma con questa va il doppio impegnandosi la metà e ogni tanto ghigna come una scema (se mi legge sono fatto).
|
[QUOTE=RedBrik;
........ quindi andrei su uno dei primi modelli, che comunque come prestazioni mi pare già più che sufficientemente folle :lol:[/QUOTE] Io i primi modelli li eviterei, perché la mia 2017 a velocità da autostrade tedesche si alleggeriva davanti, mentre questa assolutamente no. |
Confermo, la 2019 ha un avantreno che e’ un aratro
|
Quote:
|
Maledetti mangiacrauti!
|
Quote:
Comunque la moto è la stessa, l'assetto si sistema |
Pur stabilissima la Gt 2019 non e’ un incrociatore da autobahn, non ha la protezione aerodinamica necessaria. A meno che non si sia affetti da nanismo
A 130 io che sono 1.81 sento già una significativa pressione sul casco, a velocità sensibilmente superiori ci vuole il collo di tyson |
Quote:
Quando affermo che dopo le due Ktm c'è il vuoto estremizzo una sensazione personale. Le due Ducati da te citate sono moto super eccellenti e nessuno, sano di mente, può metterlo in dubbio. Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk |
Prox weekend ho appuntamento per vedere "se ci sto" su una.
Mammaggia a voi |
Se la provi poi la prendi… fidati
|
Per il momento mi siedo solo sopra per capire le dimensioni, non la provo anche perché qui nevica, perché tirare fuori i 10k mi pesa, e perché ho 3 moto in garage (vedi firma) delle quali due (indovina quali) necessitano di riparazioni (ergo, altri soldi).
Però mi stuzzica... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:08. |