![]() |
Se la moto prevede la schermata Sport, ci si arriva premendo il tasto menù verso il basso, selezionando Sport con il rotellone e poi premendo di nuovo il tasto in basso.
Inviato da smartphone |
forse è una funzione che nella mia 2019 non c'è ..[emoji848][emoji848]
Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk |
Infatti non è presente su tutte le BMW.
Inviato da smartphone |
Quote:
Se colleghi correttamente l’APP di BMW vedrai diversi dati tra cui gli angoli di piega. Ho avuto sino a maggio uno STD HP my19 e lo vedevo “GIESSISTA” cit. |
Anche io 41/44 massimo, ma ho una guida tranquilla con pieghe anni 90 (senza uscire dalla sella con il sedere)
|
Beh … 44 con guida tranquilla …
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
È tutto relativo.
Per ciascuno di noi esistono tre tipi di motociclisti: PIPPE quelli più lenti di noi BRAVI quelli che vanno come noi PERICOLOSI quelli che vanno più veloce di noi. Inviato da smartphone |
Azz per me son tutte pippe pericolose devo preoccuparmi? :)
|
Con quell'avatar, a Wotan puoi dire quello che vuoi!
Io nel prestitino dell'altra settimana devo aver fatto 44 e 48, mi dicono, con una delle due. Dell'altra non ho chiesto. |
Quote:
puoi aggiungere altre chicche, io per esempio mi sono fatto istallare in riscaldamento manopole su 3 livelli, si può arrivare a 5 Non so se si possa pubblicare qui sul forum il contatto, se i moderatori mi danno il permesso lo faccio con il relativo primo messaggio dove spiega l intervento ed attrezzatura da avere Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Il Sassaroli con la camicia del figlio del buon Alvit, inimitabile! Inviato da smartphone |
Un evergreen per tutte le stagioni :)
|
Quote:
L'angolo di piega del sistema moto-pilota, affinché questo sia in equilibrio, è strettamente legato alla velocità e al raggio della curva, però spostandosi con il corpo verso l'interno della curva è possibile piegare meno la moto, diminuendo così la componente orizzontale della forza centrifuga che spinge la gomma verso l'esterno, e aumentando così la sicurezza. Fin qui tutto ok, ma io mi chiedo: se alzo la moto diminuendo la piega non dovrei anche tendere ad allargare la curva, visto che cambia la circonferenza di appoggio dello pneumatico a terra? Perché ciò non accade, in pratica? |
Imho. Molto.
Se il tutto è "a pari velocità" la curva verrà percorsa nello stesso tempo. Maggiormente in sicurezza, se si piega meno. A patto naturalmente di parità di spazio percorso. La cosiddetta linea... Infatti in gara piegano tantissimo proprio per mantenere velocità e ridurre lo spazio percorso al minimo indispensabile. Lì appunto è una necessità. E anche i cm. contano. Sorvolo invece sull'utilità del gadget a livello stradale. |
|
Sulla tua ultima affermazione/domanda (@Markus_Pr) se alzi la moto è vero che la circonferenza di rotolamento aumenta (cioè le ruote girano più lentamente), ma perché mai dovresti allargare la curva? Quale correlazione ci sarebbe tra giri ruota e raggio di curvatura (traiettoria) della moto?
|
Sporgendosi(inteso fino a trovarsi col solo sottocoscia a contatto sella)
inconsiamente si arriva a sterzare maggiormente verso interno curva. Per chi fosse scettico o volesse semplicemente sperimentare, in strada il posto migliore trovo siano i lunghi raccordi di immissione in superstrade/ autostrade,questo per ampiezza ad allungare percorrenza che per Banking favorevole. |
A paritá di posizione in sella la curva:
- piú é stretta e piú devi piegare - piú forte la vuoi fare e piú devi piegare A paritá di curva e velocitá : - piu sposti il baricantro della moto/pilota verso l´interno della curva meno devi inclinare la moto Poi cé chi piega troppo per la velocitá che ha in curva e si lamenta che la moto non é stabile :confused: Ma alla fine l´importante é "chiudere la gomma" :lol: |
il famoso centimetro della vergogna ...:lol::lol:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52. |