![]() |
Ciao Claudio, molto interessante. ma purtroppo non basta la posizione del baricentro a definire doti di maneggevolezza... contano moltissimo gomme misure, pressione, inclinazione forcella tipo di leveraggio all'anteriore e come detto rotazione dell'albero, e una miriade di altri fattori...e sopratutto peso... due moto con stesse dimensioni e stessa posizione del baricentro, ma una pesa 200 kg e l'altra 300 .. ci saranno differenze...
ma tutto questo lo sai bene anche tu...:D comunque.. abbonato ... p.s. hai pesato la k1200gt ??;) |
abbiamo scoperto cosa fa wotan in incognito !!! thread "forza ondulatoria" in cantina !!!
|
spero che il mio modesto contributo scientifico sperimentale Vi possa essere utile per trovare il baricentro
https://www.gentedelquindicesimo.it/...rtello%201.jpg |
Anche la stazione ferroviaria indicata nel cartello (trattandosi di "mucche") mi pare attinente...
|
Quote:
|
la Chott 250 era una bella moto da entrofuoristrada con soluzioni e caratteristiche tecniche intelligenti...
https://i.postimg.cc/bvMpZx1g/Laverd...hott-PA-01.jpg ... il citato cannotto di sterzo regolabile, la catena in carter chiuso, i carter motore in magnesio...ma anche con qualche problemino...l'aveva un mio amico... i soffietti in gomma del carter catena in fuoristrada si aggrovigliavano alla catena bloccando la ruota, il decompressore in testa buttava fuori olio ogni volta che veniva usato, il motore era facile al grippaggio nonostante la miscela al 5%! Infatti qualche anno dopo Laverda rinunciò alle "caratteristiche" semplificando, alleggerendo e ricorrendo ad Usqvarna per i motori ottenendo una moto robusta e più orientata alle gare. Venne affidata a Italo Forni per lo sviluppo e le competizioni. https://i.postimg.cc/KYXyFGbp/PA-Lav250-2013-008.jpg |
tra la chott e la laverda /husqvarna (declinata sia 250 che 125 ed entrambe ottime moto sebbene snobbate dal mercato che vedeva solo ktm e swm) ci fu una versione "cattiva" della chott, resa piu' corsaiola da tante modifiche. La chott era una scrambler, e al tempo la gente voleva solo moto da regolarita' racing (anche per andare a scuola). Le enduro "non estreme" erano ancora da venire....yamaha xt500 non aveva ancora sfondato sul mercato.
|
Quote:
MI serve una mano, da solo con una bestia del genere è impossibile. |
Interessante, anche fosse puramente a titolo accademico. Quando avevo il GS avevo notato la differenza nella guida tra quando tenevo la sella in posizione alta o bassa. Quando la tenevo in posizione alta, avevo minor necessità di un angolo di piega elevato a parità di curva e velocità.
Se vuoi una mano per pesare il K ti aiuto ;) |
Quote:
|
Quote:
oppure mandami in m.p. come è il risultato ora, e se si è risolto , e come.. sono curiosissimo...:lol::lol:;) se ti serve una mano per la pesa ... eccomi...;) |
OT: @wotan ho vissuto 32anni sull'aurelia fino al 2001, abitavo in via mariano d'amelio e Ianniccheri era il mio meccanico
|
Quote:
|
Con Edramon, che ringrazio ancora per cortesia e disponibilità, abbiamo pesato le nostre moto, questi i risultati.
Entrambe sono state pesate senza valigie, col serbatoio pieno, le sospensioni regolate per una persona, il tutto senza pilota a bordo, perché non sono attrezzato per farlo in sicurezza. BMW K1200GT 2007 Peso totale 286,1 kg - 142,8 kg (49,91%) posteriore - 143,3 kg (50,09%) anteriore. Altezza baricentro 541,18 mm Una valigia pesa 5,8 kg, quindi il peso totale con le due valigie è pari a 297,7 kg. KTM 1290 Super Adventure R 2020 Peso totale 247,6 kg - 127,9 kg (51,66%) posteriore - 119,7 kg (48,34%) anteriore. Altezza baricentro 697,16 mm |
Quote:
Sotto la bella Bultaco Frontera 370: https://www.moto.it/listino/bultaco/...era-370/f5PDlQ |
A spanne avrei pensato ad una differenza del baricentro meno importante. Non mi sembra così trascurabile 156mm anche se una è stradale pura e l'altra una enduro. Misura riferita a terra ?
Io comunque penso che il vero dato che fa la caratteristica della ciclistica sia l'avancorsa con il grado di apertura dell'angolo di sterzo. OT No non è lo stesso Ianniccheri, parlo di Stefano e Renato che avevano l'officina in via Ugo da porta ravegnan, sull'Aurelia altezza ergife. Erano piuttosto bravi nella preparazione dei motori e lucidatura teste, nel 1missimo mondiale sbk facero da meccanico in un team poi non continuarono perché era uno sforzo più grande di loro. Parentesi chiusa pensavo li conoscessi negli anni 80/90 erano un bel punto di riferimento e nel talcaso magari ci eravamo incrociati li. |
No, non li conoscevo.
I baricentri sono calcolati da terra. La differenza è notevole, ma vista la maggiore altezza della moto, ci sta tutta. Quello che un po' mi stupisce è il fatto che la K1200 ha il baricentro più alto della Duke 390. È vero però che il peso del pilota, proporzionalmente molto maggiore sulla KTM, lo alza molto di più che sulla BMW. |
@Wotan, la bancata dei cilindri inclinata in avanti della tua K1200GT ha avuto ragion d'essere pare... :)
|
ma la duke 390 è un fuscelletto...
su moto piccole e leggere , la posizione del baricentro perde via via importanza, la forza che abbiamo noi nelle braccia o la forza del nostro peso diventa predominante rispetto al baricentro..;) i 156 mm di differenza ci stanno tutti, sono moto filosoficamente diverse, una stradale pura , l'altra endurona, ma la ktm è piu maneggevole della k1200gt ?? se si, dimostra il fatto che anche se il baricentro è piu in altro, il fatto che la moto nel complesso pesi meno la avvantaggia...:D oppure sono altre le cose che danno piu manegevolezza, avancorsa, interasse, etc etc...;) |
Mi stupisce davvero il fatto che nessuno si sia accorto dell'enorme errore di fondo di tutto il discorso ...
Ovvero ritenere che diminuendo l'altezza del baricentro si ottenga una moto più maneggevole. Nulla di più sbagliato. Diciamo che prima di tutto occorre domandarsi cosa si intende per "moto maneggevole" ... Per me una moto che percorre nel minor tempo uno slalom tra i birilli . E le moto più veloci tra i birilli NON sono quelle con il baricentro più basso ... Direi piuttosto che è vero il contrario: Per rendere più rapida a svoltare una moto occorre tendenzialmente alzarlo il baricentro. Difatti sulla Ducati monster che usavo in pista (ci ho corso nel trofeo supertwin) avevo alzato significativamente l'assetto . Un baricentro più alto garantisce più velocità a parità di angolo di piega (entro certi limiti chiaramente) . Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03. |