Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   in fondo per noi era normale.. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=515948)

roberto40 19-09-2021 11:54

Le ho tutte, casco compreso.
Molte le ho ancora.
Girando con quasi esclusivamente mezzi d'epoca, continuo a vivere alcune sfumature di quei tempi.

GIGID 19-09-2021 11:59

Quote:

Originariamente inviata da MotorEtto (Messaggio 10638116)
Mi ricordo il cavo del gas arrotolato su un pezzo di legno recuperato a bordo strada: tornai a casa usando il gas "a strappo"

Io con il ciao rompevo sempre il gas … poi lo arrotolavo sul palmo della mano e tornavo a casa così … guidando cin una mano.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aspide 19-09-2021 12:00

Erano normali le penne, si iniziava col ciao, poi vespa ed arrivammo ai super mono...

alessio 61 19-09-2021 12:13

le penne..
Non mi è mai riuscito. Si vede che ero destinato a moto turistiche!

Paolo67. 19-09-2021 12:45

Senza casco si...ma con occhiali da sole del marocchino con lenti improbabili
Px con malossi che grippava spesso, successo a palla con ragazza dietro...nello stesso tempo piacevole...e spaventoso, giravo sempre con mano sulla frizione...di scorta mentre rettificavano montavo il polini, che non grippava mai neanche con benzina agricola...
Viaggi con acceleratore tirato a mano dallo spezzone rimasto anche...
Con quello che ho speso sul px tamarrissimo, montava tutto il possibile esistente, potevo avere una moto vera...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Saetta 19-09-2021 13:06

Il casco :confused:

Mai portato il casco con le prime 4 moto (50cc/98cc/250cc/380cc) , a nessuno, ma proprio a nessuno all'epoca passava per la testa di portare qualsiasi cosa sul capo . :mad:

Gli altri casi beccati tutti più rinculo della pedivella della messa in moto sul malleolo, uno dei maggiori dolori mai sopportato.
Guidare tirando il filo della frizione rotto e cambiare senza frizione era una consuetudine comunissima. Giravo con una specie di pasta pulente per le mani che usavano i meccanici , unico mezzo per avere una vita sociale con le ragazze .

I miei due tempi vivevano con olio ricinato che impestava il mondo :lol:

La mia primissima moto 50cc : (foto presa da una mostra ,la mia si è schiantata con me sopra contro una Giulietta uscita da uno stop) :

https://ibb.co/tY7MxwK

Giokaos 19-09-2021 13:17

A quattordici anni giravo con una aprilia elaborata (80, carburatore 26, espa...) ed ho sperimentato tutte quelle "brutte cose" elencate... A sedici sono passato al cross "KX125 del 91" non si rompeva nemmeno a prenderlo a picconate!
Con le moto successive (ducati, guzzi, ktm, diverse harley, bmw) ci sono stati alti e bassi,
quella che mi ha fatto rivivere qualche brutta esperienza è stata la KTM 950 ADV...

aspes 19-09-2021 13:47

Quote:

Originariamente inviata da GIGID (Messaggio 10638679)
Io con il ciao rompevo sempre il gas … k

aveva un sistema demenziale, con una vitina che si piantava nel cavetto e un desmo simile al tamburo del cambio che faceva muovere il comando in orizzontale...si rompeva sistematicamente.

wgian1956 19-09-2021 15:37

e quanti cilindri Polini sulla et5. ad ogni cambio gruppo termico che aumentava di cc...credo che alla fine fosse diventata quasi un 200 cc.

Saetta 19-09-2021 16:01

Quote:

Originariamente inviata da wgian1956 (Messaggio 10638806)
credo che alla fine fosse diventata quasi un 200 cc.

Anche il mio Gilera 98 era diventato un 200...:lol:

MotorEtto 19-09-2021 16:39

@Asso_ciale hai citato la benzina agricola... Cazzo quanta me ne sono bevuta andando a rubarla con tubi di gomma dai mezzi agricoli di mio nonno. [emoji23]

aspes 19-09-2021 17:15

e io dalla macchina di mia madre poveretta, di quelle bevute...

Paolo67. 19-09-2021 18:29

Ah...l'odore della benzina rossa...alcuni anni fa ho ereditato un cinquantino gilera di un parente di mia moglie...dentro il serbatoio aveva ancora benzina rossa...invecchiata [emoji1787]

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Vincenzo 19-09-2021 20:55

La benzina all’epoca aveva pochi tannini, gusto poco persistente e molto volatile , ah ah ah

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

robiledda 19-09-2021 21:03

Quote:

Originariamente inviata da PATERNATALIS (Messaggio 10638123)
Pero' ne ho una rara: una volta in un salto in fuoristrada ho perso i foderi della forcella con relativa ruota anteriore.....

Uguale, uguale ma con un DEMM a 3 marce... alle montagnette (pseudo campo da cross...) di Treviglio

PATERNATALIS 19-09-2021 21:53

Il mio era un Testi Trail King... un cesso siderale.

Someone 20-09-2021 09:23

Le ho tutte!
Ma anche il ricinato usato per il "profumo" che lasciava (scoprii dopo che impestava i motori e li faceva grippare) e un Monster 900 messo in moto a spinta per una settimana (provate, poi mi sapete dire...) perchè mancava un ricambio.

Kurvenschleifer 20-09-2021 09:35

Che bello questo post!

My 2 cents:

in vacanza con TT 600 del 1990, il casco lo avevo, stivali, giacca e pantalone da moto non li avevo neanche a casa.

Solo costume, tshirt (di sera, la mattina per andare in spiaggia neanche quella) e infradito spaccate per l´accensione a pedivella.

Il secondo giorno di vacanza si spacca l´ingranaggio della terza. Mettendo la terza la moto andava in folle. Non potendo risolvere altrimenti optai per fregarmene e cambiare seconda-quarta per il resto della vacanza + il ritorno a casa autostrada compresa.
Nessun problema, solo il rischio che pezzi di ingranaggio se ne andassero in giro a fare ulteriori danni!

Ah, giá avevo segato la leva freno anteriore perché una settimana prima di partire mi ero rotto l´anulare destro ed avevo una ingessatura che mi impediva di frenare, avrei dovuto rinunciare alla vacanza in moto, ma con la leva accorciata si poteva fare :)

...oggi se guido senza guanti mi sento nudo! :D

Someone 20-09-2021 09:39

Ah beh...ma se parliamo di fratture: una fu bellissima, caviglia sinistra, gesso, per poter cambiare lo stesso avevo messo la pedalina del cambio praticamente verticale, ma...ho comunque tamponato una macchina.
Dovevate vedere la faccia di questo che, sceso, mi vide uscire dal groviglio motociclistico-paraurtistico già ingessato :lol:

aspes 20-09-2021 09:47

a me tra le tante fratture e oltre 100 punti di sutura ovunque capito' di avere ingessato il polso , dritto, tipo saluto romano. Per guidare lo stesso la moto facevo scorrere la mano sul gas sopra come a fare la pasta, frenando solo dietro.
E le gare in discesa a motore spento? poi per complicarle anche senza mani, facendo le curve col corpo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56.