Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RT LC e R1250RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=170)
-   -   Nuova version fw TFT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=515739)

Vsauditore 01-10-2021 00:15

Hai aggiornato a ios 15?
Poi prova a mettere in modalità aereo poi prova a vedere se la connessione wi-fi migliora, poi togli la modalità aereo e vedi se continua a funzionare.
Io comunque le mappe 3D le uso raramente. Per tutti i giorni utilizzo la navigazione a pittogrammi e vado più che bene

diws 01-10-2021 11:00

In questi giorni stanno rientrando, nel concessionario in cui acquisto le bmw, le demo del 2021 e mi è stata proposta una full manhattan con 1.000 km ad un ottimo prezzo e con una buona valutazione della mia rt 2017.
Certo però che dopo aver letto le vostre considerazioni sul sistema di navigazione dell'Rt e la scarsissima funzionalità (continua perdita di connessione e indicazioni sommarie) del sistema a pittogrammi che ho sul gs 1250 per cui utilizzo sempre il navigatore e non la app bmw, l'idea di acquistare una moto che a listino raggiunge i 27.000 € e dove il sistema di navigazione deve essere, vista la destinazione della moto, perfettamente efficiente sarà sicuramente accantonata per il momento.

luca.gi 01-10-2021 11:47

Quote:

Originariamente inviata da Vsauditore (Messaggio 10645536)
Hai aggiornato a ios 15?
Poi prova a mettere in modalità aereo poi prova a vedere se la connessione wi-fi migliora, poi togli la modalità aereo e vedi se continua a funzionare.
Io comunque le mappe 3D le uso raramente. Per tutti i giorni utilizzo la navigazione a pittogrammi e vado più che bene

NO...l'iphone 7 è il muretto che uso solo sulla moto...e non l'ho ancora aggiornato. lo aggiornerò...sperando....ma dubito fortemente sia dovuto a quello... perchè da quando è uscito iOS15 la App COnnected non è stata ancora aggiornata....quindi caso mai sarebbe NUOVO sw iOS con VECCHIA versione della App....che mi farebbe pensare quindi a problemi più che a soluzioni!!

La navigazione a pittogrammi funziona sempre benissimo (usa solo la connessione BT e non WIFI)....ma io proprio non la digerisco,...preferirei nulla.
Il pb è sempre la connessione wifi!!!

robcag 01-10-2021 15:18

Ho provato la navigazione con il muletto (iPhone 8 non IOS 15), funziona meglio ed è più stabile. Non credo che l'IOS 15 incida (la prima prova l'ho fatta con un iPhone 12 Pro aggiornato).
Quello che non mi piace molto é che ora il sistema rimanga in ricerca bluetooth per molto tempo se non si connette il telefono. Mi sembra un invito per gli hackers.
Per quanto riguarda l'OTA, l'averlo comporta la necessità di un connessione telefonica con SIM dedicata, quindi ulteriori complicazioni.

Gunflint 01-10-2021 18:15

Quote:

Originariamente inviata da robcag (Messaggio 10645876)
Per quanto riguarda l'OTA, l'averlo comporta la necessità di un connessione telefonica con SIM dedicata, quindi ulteriori complicazioni.

Ma scusa, basterebbe fare i download tramite smartphone collegato al tft, si eviterebbe così la sim integrata nella moto , dici che sarebbe comunque una complicazione?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

robcag 02-10-2021 09:03

Sicuramente è più complicato e forse anche più lento. Poi il traffico dati si paga al gestore.
La mia automobile (Mercedes) ha una SIM Vodafone, l'OTA lo "paga" Mercedes che sa qual'è la SIM connessa e, inoltre, riesce a gestire nel miglior modo possibile il traffico (non essendo l'unico veicolo a usufruire dell'OTA).

robcag 02-10-2021 09:17

Scusate ma mi sono dimenticato di aggiungere una cosa importante.
Parte degli aggiornamenti avvengono a vettura spenta perché modificare i parametri che influenzano la guida non è come modifica la mappa del navigatore.
Questo significa che l’autovettura è sempre online.

Vsauditore 02-10-2021 19:58

Una domanda: se collego alla moto anche il casco del mio zainetto, posdo comunicare con lei come se fosse un interfono?
Lo chiedo perché col mio casco collegato alla moto e il suo al mio tramite interfono tradizionale, musica, gps e telefono non si sentono.
Devo scollegarmi dal casco del passeggero per riprendere a sentire.
Qualche consiglio? Grazie

gonfia 13-10-2021 22:07

Ciao a tutti, ho fatto oggi l’aggiornamento ma poi ho fatto solo pochi km per rientrare a casa: effettivamente mi sembra che adesso l’ESA in Road sia frenato meglio, in compenso mi sembra anche che la differenza tra Road e Dynamic sia poco evidente… ma come ho detto ho fatto solo pochi km e quindi prendete questa valutazione per provvisoria.

I tasti adesso sono configurabili, e questo è sicuramente un miglioramento!

Ho dovuto riconfigurare anche il collegamento col telefono (BT e WI-FI ) e fatto ciò la mappa è partita velocemente… ma anche qui bisogna rivalutare in condizioni più variegate.

Vi aggiornerò…

Tapatalk

luca.gi 14-10-2021 10:03

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 10653602)
... in compenso mi sembra anche che la differenza tra Road e Dynamic sia poco evidente…

cavolo....se così fosse significherebbe che sì la Road la hanno un po' più frenata... ma anche che la Dynamic la hanno SFRENATA DI BRUTTO...perchè prima la differenza tra Road (che era TOTALMENTE SFRENATA) e la Dynamic era TANTISSIMA....se adesso questa differenza fosse POCO EVIDENTE significa appunto che hanno allora SFRENATO la dynamic?
Mi sembra, e spero lo sia, IMPOSSIBILE!!!???

gonfia 14-10-2021 10:34

Nuova version fw TFT

No Luca, la mia sensazione provvisoria è che la Dynamic sia uguale a prima, che non era certo troppo rigida, almeno non come la Hard del vecchio sistema… la Road essendo più composta di prima mi sembra si sia avvicinata alla dynamic…
Visto che abbiamo solo due tarature disponibili forse sarebbe preferibile che fossero un po’ più differenziate.
Ma come ho detto è presto per dirlo

Tapatalk

luca.gi 14-10-2021 23:41

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 10653771)
Visto che abbiamo solo due tarature disponibili forse sarebbe preferibile che fossero un po’ più differenziate.

Su questo hai ragione… Sono d’accordo…
Però per la differenza tra Road e Dynamic devo invece dire che secondo me era molto marcata… In quanto appunto in road era, prima, appunto totalmente sfrenata, di idraulica, mentre Dynamic forse si poteva essere leggermente un po’ più rigida ma comunque non andava male… Anche se sono d’accordo che forse il sistema precedente, che avevo sul ADV, Era forse un pelo più rigida.

gonfia 17-10-2021 19:30

Nuova version fw TFT

Aggiornamento… sull’aggiornamento: oggi ho fatto un giro con la zainetta, strade lisce e “corrugate”… confermo che il setting Road dell’ESA è molto migliorato, con una frenatura idraulica più efficace nel contrastare i fenomeni di ondeggiamento, la moto si ricompone nei tempi giusti.
Invece avevo sbagliato valutazione sulle differenze tra Road e Dynamic, in effetti la differenza c’è ancora e si sente che in Dynamic la moto è più rigida che in Road, ma non saprei dire se sia uguale a prima o se sia cambiato qualcosa anche per la Dynamic.
Comunque sia adesso finalmente (dopo 2 anni e mezzo di ondeggiamenti!! [emoji2959]) almeno abbiamo 2 tarature usabili con efficacia.

Per quanto riguarda la connettività mi sembra che il comportamento sia ancora un po’ “random”: a volte si connette subito, a volte ritarda un po’ di più , e oggi addirittura la mappa si è scollegata da sola mentre andavo e per farla ricomparire ho dovuto smadonn… ehm… smanettare sul cellulare, fermandomi, togliendo i guanti, ecc,ecc, ecc…eccheccazzo!! [emoji2959][emoji2959]
Basta, gli ho dato tutte le chances del caso, adesso monto veramente lo Zumo XT!

Tapatalk

RESCUE 17-10-2021 19:38

Nooooo

Aspetta in primavera dovrebbe arrivare un FW che a detta di BMW sistemerà il tutto…
[emoji2369][emoji2369][emoji2369]

“GIESSISTA” cit.

gonfia 17-10-2021 19:50

Sei serio o …perculi ?? [emoji23]
Fonte della notizia?

Tapatalk

binino 17-10-2021 21:20

Mi accodo alle impressioni post-aggiornamento: fatto venerdì pomeriggio e testato come si deve oggi con 300 km in poco più di 4 ore con tanta montagna e zero tappe... road molto più godibile di prima e con l'effetto "cammello" di molto smorzato con successo. Per quanto riguarda la connettività ho notato subito che nel momento in cui l'app dice "modalità mappa" in un istante si connette e lì rimane; a mio modesto parere un limite ancora evidente è la velocità con cui la rete w-lan si rende disponibile alla connessione con lo smartphone (servono sempre una trentina di secondi al momento della prima connessione, specialmente se, in quel momento, il device è connesso con un'altra rete - nel mio caso il wi-fi di casa). Di certo la stabilità della connessione stessa è migliorata e anche la disponibilità delle informazioni audio della navigazione nel casco (dotato di Sena SMH-10R) che prima erano abbastanza random. Peccato che il volume del Sena stesso non sia regolabile dal rotellone sulla manopola sinistra. Inutile dilungarsi sul resto... moto favolosa, di una fruibilità unica.

RESCUE 17-10-2021 21:25

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 10655508)
Sei serio o …
Fonte della notizia?

Tapatalk

SERIO

lo cerco!

“GIESSISTA” cit.

RESCUE 17-10-2021 21:32

@gonfia: mi sono sbagliato…..

BMW R 1250 RT

Nuovo Style Triple Black, Black Storm metallizzato 2. Style Elegance con Manhattan metallizzato non sarà più disponibile
Aggiornamento software con nuove funzioni: pulsanti delle funzioni preferite liberamente assegnabile e miglioramento del comfort di funzionamento/display A-Kombi (disponibile dal 1° ottobre 2021).

“GIESSISTA” cit.

pasquakappa 17-10-2021 23:18

Vista ieri in concessionaria la Rt triple black bellissima :eek:

gonfia 17-10-2021 23:45

Quote:

Originariamente inviata da RESCUE (Messaggio 10655543)
@gonfia….

Ah ok, è quello che stiamo facendo in questi giorni… bene per le sospensioni, beni per i tasti programmabili, niente di risolutivo per la connettività …

A proposito di tasti programmabili, io ho impostato:
- il mio veicolo (ma questo è ancora in fase di valutazione [emoji16][emoji6])
- navigazione
- sospensioni
- riscaldamento
In modo da sopperire alla mancanza dei tasti dedicati all’ESA e alle manopole/sella riscaldabili, che sono funzioni comode da avere a portata di… click!
Voi?

Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36.