![]() |
Ma perché te le cerchi le strade non asfaltare, evitale e non avrai bisogno del Gs. Programma un viaggio a piedi e potrai dare qualunque strada altro che Gs. Scali anche le montagne. Ognuno fa le strade che cerca. Quindi in sostanza il Gs non serve ad una beata cippa se programmi il viaggio in un certo modo. Aggiungo che ci sono quelli che neanche con una enduro sporcherebbero le gomme.
|
Diciamo che col gs oltre alle strade asfaltate puoi fare anche quelle sterrate , inoltre è molto comodo su quelle sconnesse , sicuramente più versatile di un rt, dipende dalla utilizzo che se ne fa....
|
Chiaramente è molto soggettivo, io ne ho avute 2 di RT LC e ora ho un GS1250. Le differenze sostanziali x me sono la maneggevolezza (GS molto più agile) il peso (40kg si sentono) e l'assorbimento delle sospensioni (RT più dura, 70-80mm di escursione in meno si sentono). Ovviamente in autostrada l'RT nn ha paragoni, tieni le velocità che vuoi, niente turbolenze, niente rumore, niente calore...sei in una bolla...il passeggero poi è in prima classe, sella più grande, maniglie più grandi, scarico basso...ma, ripeto ci vuole l'asfalto come un biliardo... Se ti a venturi su un passo sei fritto, solo i cambi di direzione e diventa faticosa e poco divertente...lo stesso in città poi la posizione del manubrio più coricata puó essere stancante... Il GS ha una guida unica e, a 360gradi nn ci sono paragoni... Nn eccelle in niente ma fa bene tutto è il miglior compromesso oggi sul mercato...l'RT no. Come sempre dipende dall'utilizzo
|
ci sono cose che puoi fare con il GS ma che non puoi fare con l'RT ma non c'è nulla che fa l'RT che non possa fare il GS. Questo è inconfutabile
|
Rt provata su passo penice dove sono di casa (girano molti video delle prove di moto.it) percorso abbastanza tortuoso e con fondo stradale non dei migliori mi sono divertito tanto :eek:
|
Quote:
E poi parlando di investimenti di questo tipo non conta solo riuscire a farle le cose ma anche farle con un certo piacere. Perchè le cose che fa un GS si possono fare anche con un mono 600-660-690 (fatto). E senza passeggero c'è chi le fa anche con meno diversamente da come sostiene Milling quando sentenzia "c'è solo una moto". Se nel fare le stesse cose intendi anche che le fa con allo stesso livello con stesa performance e sopratutto piacere, in autostrada il mio vecchio r1200r del 2007 va molto meglio del gs (e il mio gs è di 11 anni piu giovane). Figutiamoci un RT. |
intendo dire che se una domenica vuoi girare le colline della toscana o se vuoi organizzare un viaggio in normandia lo fai e ti diverti ma se una domenica ti invitano amici a fare la via del sale accendi , vai e ti diverti
|
Ho posseduto tre RT1200, tutte aria-olio, e ho provato per una mezz'ora la RT1200 LC. La RT-LC è una moto fantastica ma, alla fin fine, per il mio utilizzo (gite domenicali sull'Appennino e qualche raro w.e. nel centro-nord Italia) la GS è di gran lunga più divertente e duttile. Da quando sono tornato al GS (sono adesso al terzo GS-LC dal 2014!) mi sono divertito un mondo e ho riscoperto il piacere della guida, anche troppo. Concludendo, RT top come moto da turismo ma assai meno versatile del GS e, secondo me, meno divertente.
|
Quote:
|
Quote:
|
Mi sento anche di aggiungere che, nel caso di persone che abitano in grandi aree urbane (Parigi, Madrid, Berlino, Amburgo, Francoforte, Londra ecc) con grande sviluppo di autostrade, tangenziali, strade a grande scorrimento, magari pure con condizioni climatiche invernali rigide e lontane da colline/montagne, forse la RT è una scelta "migliore", ed infatti in quelle zone le vendite sono più equilibrate tra i due modelli.
|
Quote:
3)Nemmeno ho tolto ancora la polvere dalla mia moto e per me è come vederla su una bottiglia di ottimo vino invecchiato...(@Fridurich mi maledirà:lol:) |
cambio il io Adv con dolore ?
Te le cerchi. Se non le cerchi il Gs è un oggetto inutile. Io non le cerco e le evito in ogni modo, al momento. Quando e se deciderò di andare in Mongolia ci penserò. Ma non devo arrivare in Mongolia per fare sterrati, mi basterebbe il Gargano o i monti Dauni qui vicino, se non lo faccio avrò i miei motivi e quindi compro il mezzo più adatto a quello che faccio. Peccato che il 99% dei proprietari di Gs che conosco fanno solo asfalto però si attrezzano come se dovessero farlo. In ogni caso la avversione non è verso il Gs ma verso il motore che monta. Tant’è se dovessi pensare ad un enduro stradale c’è di meglio sul mercato.
|
Non voglio che una tipologia di moto limiti i miei viaggi...Se voglio andare lì, lì ci devo arrivare e se vuoi viaggiare per il mondo ce' solo una moto.GS ...A ridaje. E non si va in Mongolia per farsi uno sterrato...Se ami viaggiare(come me) non guardi se farai la stradina asfaltata circondata da verdi prati o se ti capita fango buche sterrato o quant'altro.
|
Diciamo che col gs puoi farti 200 km di autostrada in comodità , 100 km di pieghe divertendoti, e un bello sterratone per arrivare a qualche rifugio:eek:
|
[....e se vuoi viaggiare per il mondo ce' solo una moto.GS ...]
Si può chiudere , grazie. |
Quote:
S1000XR sulla quale ho letteralmente lasciato il cuore ma, per me, troppo potente (prima o poi mi sarei certamente fatto tanto, ma tanto male) ed eccessivo calore che mi ha cucinato gamba e piede dx RT1250 per me troppo seriosa, ma di una guidabilità unica GS1250HP mi ha catturato l'estetica, oltre che l'elasticità del motore e la capacità di carico con il tris vario p.s.: il GS non l'ho certamente comperato per "tirarmela"con gli amici ;) |
ma no...io penso che sono due moto fantastiche con lo stesso motore...sorelle.... una piu alta e una piu bassa.... tutto qui..... poi con la mano sul cuore... chi la usa veramente fuori asfalto se è un normale terricola (come me) fa attenzione.... se dovessi smanettare come all'epoca enduro vero (ktm 250 450..... 625...)non lo farei mai con il GS........ ho lasciato la voglia di fare il "cattivo" gia con il KTM 950 ADV.... e poi con GS e GS ADV attuale sempre comportato da "se cado mi faccio male e la rompo" allora pura tranquillità..... per questo l'idea di passare alla RT poteva avere un senso.... anche se lo dico..io del GS sono innamorato occhio... ma tutte e due non si puo! spinge molto il cambio motore...da 1200 a 1250 questo si.... magari poi finisce che continuo con il GS ...1300 ...
|
Quando faccio sterrati vado tranquillo , però mi piace la possibilità di vedere posti e fare stradine che con una moto stradale non farei..
|
Il fatto è che anche se non vuoi fare sterrate, strade che sono una merda, buche e quant'altro....Ti ci trovi in mezzo prima o poi. Non sono i lavori in corso che vediamo noi in Italia, con tanto di segnaletiche e corsie create apposta per il tempo necessario. Per il mondo trovi di tutto e devi avere un mezzo che ti porta fuori da tanti imprevisti. In Moldavia( ma anche in Ukrajna sono disastrate)) sono uscito dalla superstrada e mi son trovato a fare decine di km di strade sterrate....Ma non perche' come credevo stavano asfaltando, no...La prevalenza di strade secondarie sono bianche! E con tanto di dosso ghiaioso che si crea in mezzo e sei costretto a viaggiare in piedi in 30 cm ti ghiaia battuta e tenere aperto il gas perchè se devi cambiare corsia la moto ti galleggia. Ecco perche ogni volta che parto per viaggiare mi affido al GS...Al terzo GS.:D
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45. |