![]() |
Se non hai una “moto d’acqua” lascia stare il mare :lol:D
Per Zorba. Non ho capito bene da dove arrivi. Se sei sulla E35 direzione nord, esci a Fabbro e prendi per San Casciano. Se riesci a fare un piccolo sterrato prendi per il castello di Fighine, Piazze, Cetona, Sarteano. Da lì o vai a Chianciano o vai a ovest direzione Bagni S. Filippo. Oppure S. Casciano Radicofani e poi ad cazzum......tutto bellissimo. |
Quote:
E' che mi piace più guidare la moto, che stare sdraiato sulla spiaggia o con il culo ammollo. Ma se non ne puoi fare a meno direi che potresti muoverti su San Vincenzo, località carina con un bel mare. Come ti hanno già suggerito evita la zona a nord di Livorno (soprattutto la Versilia). San Vincenzo è sufficientemente lontano da Pienza da giustificare il cambio di campo base e offre, oltre al mare, anche dei bei paesini da visitare nelle vicinanze, uniti da belle strade, che potresti visitare in alternativa alla vita balneare. |
Quote:
Tanto non ti serve nulla quando viaggi. Il mio minimo che sono arrivato ad avere da anni a sta parte è: - una mutanda e una calza di scorta (tanto un paio di entrambi le indissi e alla sera quando fai la doccia la fai con mutande, calze e t-shirt e così le lavi. se non si asciugano durante la notte le appendi ai bauletti della moto e si asciugando andando), - un paio di pantaloni in tessuto tecnico per la sera, - un windstopper pesante e - una maglia termica. Se fai due notti in una stessa struttura e vuoi proprio lavare gliele fai lavare a loro. Paradossalmente ho più peso in cavi per ricaricare telefono e macchina fotografica :lol: |
Io viaggio solo in moto, per le ferie abbiamo la coppia di vario e un bauletto con la capienza di 2 caschi. Zero campeggio, cosa che invece faccio sempre in solitaria.
Con una rollo da 60 LT sto fuori 4 gg senza problemi. In moto si viaggia leggeri e pratici, per il resto hanno inventato le auto ahahahah neo76 l'Argentario offre mari bellissimi e prossima vacanza se riesci fatti qualche giorno (quasi tutto mare) all'Elba, la signora apprezzerà. |
Quote:
|
@Zuzzu
Non ci credo ....grazie a nome dell'Amiata :-)) Credo sia la prima volta che vedo parlarne bene. L'Amiata è una delle mie palestre motociclistiche preferite...abito non molto lontano in prov di Perugia, il sabato pomeriggio quando ho poco tempo vado verso il "Monte" Come dici tu, lo giri da tutti i versi ci sali e scendi da ogni lato, hai strade lisce e scorrevoli o piste da cross asfaltate dove guidi in piedi...ma ovunque si guida alla morte. Non mi occupo di enogastronomia perchè appunto per me e casa ma inutile dirvi che è un piccolo paradiso ...per i golosi provate il biscotto di Roccalbegna (ha diverse varianti e nomi) o i cavallucci con farina di castagne (nel senese) Li intorno se vi piace guidare.....ci sono il Cetona il Peglia (un piccolo Amiata) Tutta la fascia a confine tra le tre regioni è STUPENDA da qualsiasi lato la si guardi.....Val d'Orcia/Amiata, orvietano/amerino, Tuscia viterbese. La Cassia è una delle poche strade che mi fa chiudere il gas (per me inconcepibile) guidi guardandoti intorno e hai un sorriso da ebete stampato in faccia .....su quella strada sono sempre felice, ci giro da sempre ci passo ogni volta che posso ma tutte le volte è la stessa musica chiudo il gas e me la rido. |
Quote:
Con 2 nei; il primo è che devi prendere (ovviamente) il traghetto. Il secondo è che le strade, molto panoramiche, sono anche piuttosto scivolose. |
approfitto per chiedervi se avete consigli su un bel ristorante dove festeggiare il compleanno della moglie il mese prossimo, proprio nella zona Monticchiello, Montalcino, San Quiricio d'Orcia e Pienza :!:
|
Quote:
|
Quote:
|
Bellissima Toscana complimenti :D
|
@nano , vado alla Bottega di Cacio sono diventato amico dei proprietari e li rivedo sempre volentieri. Non è un ristorante è una salumeria con ottimi formaggi, sottaceti altre goloserie e ottimo vino. Torno sempre " contento " dopo :lol:
|
@Oilime se ti occorre un ristorante particolare per una ricorrenza potrei consigliarti il Re di Macchia, a Montalcino, un po' più campagnolo La taverna dei Barbi (produttori di Brunello e salumi eccellenti...), suggestivo L'ombelico del mondo a Montisi (piccolo locale ma decisamente valido anche per una ricorrenza)...
Per gli itinerari non mi dilungo, hai ricevuto un sacco di indicazioni....posso aggiungere un "circuito" un po' fuori dalla solita storia.... https://www.google.it/maps/dir/Ascia...43.2339704!3e0 Devi fermarti in ogni borgo, ci sono : abbazie, musei della civiltà contadina, tartufi bianchi eccellenti, musei dell'orcio (antichi contenitori in terracotta) musei dell'olio ecc ecc Dove ti fermi ti fermi si mangia benissimo e si beve con eccellenze...naturalmente è un giro che prende l'intera giornata, per chi ha fretta!!!:(:( Colgo occasione per ringraziare tutti coloro che hanno rivolto parole gentili per la Toscana, in effetti una terra meravigliosa, ma l'ultimo commento confesso che è di parte...:lol::lol::lol: L'Italia è tutta bella, posso affermarlo con certezza dato che girato per oltre 30 anni diverse regioni europee!!! P.S purtroppo a causa covid non posso essere certo dei locali sopravvissuti alla pandemia ... |
grazie a tutti :!:
|
Io a fine maggio ho prenotato 5gg a Volterra, appena dentro le mura..
Ho già messo giù 3 giri in zona, poi vedrò al momento cosa fare.. |
Prendo nota per l'Amiata, l'ultima volta che c'ero stato (qualche anno fa, in realtà) l'asfalto non mi aveva entusiasmato, piuttosto malmesso...
|
Quote:
La domanda era scegliere tra questa: https://www.mappite.org/?options=kfxtxo-&viapoints=gjteGe|fgAr}@doJkdDnRs}AdxH&names=|SS14 6%2C%20Chianciano%20Terme|Strada%20della%20Montagn a%2C%20Pienza|Strada%20Comunale%20Pienza-Monticchiello%2C%20Montepulciano|-%20%2C%20Monticchiello&name=Il%20mio%20percorso&di stance=16.55km e questa: https://www.mappite.org/?options=kfx...stance=18.42km Lamps |
https://i.ibb.co/cwtMn0G/IMG-4022.jpg
28 giorni con zavorra tra Turchia, Georgia e Armenia. Devi usare abbigliamento e intimo in microfibra, lavi la sera e la mattina dopo e' gia asciutto. |
L'asfalto dell'Amiata è malmesso ...ci sono tratti lisci e scorrevoli da sportiva, ma il resto è deformato veramente, si salta e sei costretto a guidare in piedi....in tutti i casi il grip è da riferimento....abbinare piega feroce i salti sulla stessa strada non ha prezzo ...se ti piace guidare un endurona questo monte è il top, guidi con le orecchie a terra è due curve dopo ti alzi sulle pedane e spicchi il volo ...e lo fai immerso in un paesaggio incredibile , tra arte storia e archeologia industriale.
Mi manca come l'aria ....da prima di natale in Umbria siamo chiusi in casa o nel comune ...solo tre giorni (3 di conto ) in zona gialla ....l'unico fine settimana in 5/6 mesi che ho guidato me lo sono speso tra Peglia, Amiata e Tuscia viterbese....non ne posso più. Adesso qui saremmo tranquillamente bianchi ...ed invece chiusi come tutto il resto. d'itlaia mavaffanculo vaaaa |
Quote:
Straquoto al 1000 per cento. Bastaaaaaaa ! Ps oggi ero in giro per lavoro, in macchina. Mangiare a mezzogiorno è un problema: tutto chiuso o asporto, incubo!!! Trovo un ristorantino con la scritta "aperto servizio mensa" Mi fiondo dentro, la gentile signorina mi fa compilare un mostruoso papiro dove dichiaro che ho la Partita iva, che sono io me medesimo, che il sopra menzionato io me medesimo intende stipulare un contratto per la fornitura di n° 1 pasti a prezzo fisso (16 euri). Sottoscrivo l'osceno papiro ( 4 fogli A4) e, dopo essermi sollazzato, le chiedo: mi scusi signorina, la Partita iva garantisce l'immunità ? Ribadisco quanto sopra: bastaaaaaaa. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17. |