![]() |
Ricordiamoci sempre che alcune scelte sono più figlie del marketing che non dell'ingegneria ...
Sulla panigale ci han messo il monobraccio perché é bello . Punto . A prescindere che vada peggio di un bibraccio ... Esattamente come han messo gli scarichi nelle sottopancia della carena castrando non poco le prestazioni unicamente come scelta stilistica , tanto che alla fine in WSBK son stati costretti a ritornare a scarichi più tradizionali. Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk |
Però "du bracci is megli ke uàn" [emoji2369]
|
E la Ducati più vincente di sempre in sbk...È proprio la 999 bibraccio .
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk |
moto sportiva=monobraccio, non si discute..
|
la 999 era particolare, snobbata al tempo era piu' personale di quella che la ha seguita.
credo che rivalutera'. E' piu' bella oggi che al tempo |
Ho qualche dubbio in proposito.
Sia perché oggettivamente in versione stradale non è propriamente una moto che fa battere il cuore sia perché nonostante tutto é anche la sbk Ducati più venduta di sempre , quindi tutt'altro che rara . Peccato perché a livello guida per me (e per molti) é superiore al 1x98. Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk |
che io ricordi, il monobraccio fu introdotto per guadagnare, ad ogni sosta ai box, tempo prezioso per il cambio gomma durante le gare di endurance.
tale vantaggio "pratico" immagino sia stato annullato con l'avvento degli sganci rapidi introdotti successivamente. |
Il monobraccio ti fa impegnare di più in R&D. Devi studiarci parecchio, un forcellone è difficile che non vada bene...
Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk |
Quote:
Di quel genere di corse alle case non é mai interessato. Lo introdusse la Honda comprando il brevetto alla Elf (vado a memoria) per la questione dell'effetto autosterzante in curva . Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk |
Il monobraccio è più bello e tanto mi basta, chissenefrega del resto :)
|
Monobraccio forever
|
Quote:
http://www.italiavintagegarage.it/img/moto/850T-4.jpg |
Quote:
Ma si rivaluterà sicuramente, è cmq una supersportiva Ducati che ha vinto campionati SBK. |
Quote:
|
se si parla di resistenza, la nuova Rocket è monobraccio... per dire
|
E ti sembra una moto seria ?
|
per coppia e peso certamente
|
Non è una tourer.
Non è una sportiva. È lunga e pesante come un treno. In città è inusabile. In montagna devi fare le manovre per curvare. Se non devi trainare i barconi sul Naviglio, tutta quella coppia non ti serve a un c.... Serve solo per parcheggiarla davanti al bar per far vedere che ce l'hai più grosso (il motore intendo, sul resto non mi pronuncio...). |
Probabilmente sarà come dici ma converrai che, come tutte le cose estreme, ha una sua ragione d'essere.
E comunque, per analogia, ho visto gente con la Gold Wing fare cose non banali....... Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk |
Quote:
Nella Multistrada, dalla 1200 in poi, si deve smontare il finale dello scarico, con la 1000/1100 con scarico sotto sella era sufficiente togliere il bullone... https://www.hotnrare.com/ew/ew_photo...29513728_o.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:20. |