![]() |
Ho fatto una breve prova della moto un annetto fa e mi è sembrato un progetto davvero coerente e sensato. Ottima ciclistica
|
Quote:
Candele sostituite dopo solo 30K km mi pare eccessivo, come la sostituzione dell'olio ogni 10K km. Poi magari si scopre che il costo è veramente basso e quindi non conviene neppure metterci del proprio. Ovvio che se l'acquistassi rispetterei il piano previsto per evitare di perdere la garanzia. |
vado OT ma.... se dovesse uscire una nuova guzzi con motore 1200 con lo stile della v85tt e un po' di elettronica quella che basta... penso di essere in concessionaria il giorno seguente la presentazione.
Sarebbe anche una scelta di cuore, ricordando il mio nonno guzzista :angel13: |
...avendo il cambio separato con frizione a secco basta un buon olio automobilistico, si risparmia anche su quello.
|
A me piace. Riuscissero a farla da 100 cv. la prenderei domani
|
Io sapevo di un 1100 ad acqua in fase di ultimazione. Ma non so che tipo di applicazioni avrà. Sicuro ad oggi MG non riesce a stare dietro agli ordini con la v7 e V85TT che però sono moto di media cilindrata. Mercato in cui MG gode di un posizionamento e specifiche tecniche abbastanza uniche sul mercato. Le grosse cilindrate per MG (ma direi anche Aprilia esclusion fatta per RSV e Tuono) sono state foriere di grossi flop finora....ma l'aria potrebbe essere cambiata
|
Quote:
Certo che potendo arrivare, con un nuovo propulsore, a un 1.000 cc con quella potenza si avrebbe una bella quadratura del cerchio, mantenendo le doti proprie della V85TT. La VStrom dimostra che questi dati indicano un giusto compromesso, tant'è che molti hanno acquistato la Suzuki in virtù di questo equilibrio, a dispetto di un'estetica che non ha raccolto unanimi consensi. |
Quote:
È una moto di una facilità incredibile, molto parca nei consumi, le prestazioni non sono certo adrenaliniche ma bastano e avanzano per le condizioni di strade e traffico del giorno d’oggi. È vero, sopra i 25gradi scalda parecchio. Ci sono delle modifiche (che non ho fatto) per ovviare a questo inconveniente… |
Quote:
|
Ed io, anche se devo ammettere che ho intensamente desiderato sia la v85 che la 1090adv, poi per un motivo o un altro ho optato per la suzu. Come linea la Guzzi è certamente riuscita, almeno per me. Come motore, girando spesso in due, c'è di meglio.
|
Quote:
La mia moto passa questa cilindrata/potenza ipotetica, ma quei (pochi)cc/cavalli in più sono certo che non li rimpiangerei. Invece anche io ho tentennato davanti agli 80 scarsi del V85. Ma ancora oggi non sono sicuro di aver fatto la scelta giusta. |
ohi... avevano la Stelvio e l'hanno fatta morire, come "il" Griso...
|
Troppo grosse e pesanti probabilmente.
Ma questa è un balocchino bellino (e sono 1,90 eh...), sarebbe perfetta se avesse un minimo più di motore. Un 1000 appunto |
LoSkianta sono d'accordo con te, nel mio caso alludevo più che altro alla coppia, che sebbene tutta disponibile a 5 k giri, un pizzico in più sarebbe stato meglio. Poi credo che da questa cubatura, ad aste e bilancieri, si sia vicini al massimo possibile, da profano.
Quanto alla Stelvio, per me è stata una gran bella moto, merita un erede. Ovviamente si fa per parlare, potenzialmente la v85tt ha tutto in regola per farti fare tre giri del globo consecutivi in due coi bagagli. Dipende da cosa si cerca. |
Anche per me una V85TT con più potenza cilindrata e coppia sarebbe davvero interessante, ma bisogna partire da una base motoristica nuova che mi si dice sia in fase di ultimazione. Chissà se MG lo monterà su una V85TT più grossa...
Ricordo però ai nostalgici di Breva Griso Norge e Stelvio che sono state più o meno tutte dei flop commerciali come anche la California 1400 e sue derivate. Quest'ultima ha collezionato, oltreché buone recensioni sulle testate giornalistiche, commenti entusiastici sui forum che però si sono tradotti solo in minima parte in ordinativi al concessionario. La produzione è cessata da un molto ma credo che le giacenze siano state smaltite da poco e con molta fatica... |
mah...secondo me 850 è la cilindrata ideale, equilibratissima e docile....e per niente "ferma".
Un motore più grosso e potente avrebbe bisogno di tutto un contorno più corposo e più pesante, con tutto ciò che consegue in termini di guidabilità, inoltre scalderebbe e tenderebbe a vibrare e a pistonare di più. 80 CV con quelle dimensioni generali nonchè pesi sono l'optimum. |
Inoltre plaudo alla scelta delle sole due valvole che danno al motore un carattere personalissimo al contrario degli anonimi 4V. :D:D
|
Quote:
Le moto elencate sopra…le hanno tolte dalla produzione…quando finalmente andavano bene. Ho avuto una Stelvio 2009: un calvario. Le ultime 2016 andavano bene; cancellate dalla produzione. Ho avuto una Norge 2013: andava benissimo, a fine 2015 cancellate dalla produzione. La California 1400? Si sono rivolti, con la moto giusta, alla clientela sbagliata. Strategie alla buona, marketing latitante. Per fortuna con V7 e V85tt hanno fatto centro. |
Certo, almeno 80 cavalli alla ruota sono piu’ del 20%.. non e’ poco
Penso che tutti abbiamo desiderato la moto che abbiamo con il 20% di potenza in piu’, non un’altra moto, ma proprio la nostra ma appena piu’ potente….impossibile da fare! Mi ricordo, ai bei tempi avevo una Raptor 650, avrei voluto 10 cavalli in piu’ ma con quell’equilibrio, non la Raptor 1000 |
Io sto per arrivare al tagliando dei 20.000 km. Problemi zero. Ho subito un paio di richiami per banalità. L'ultimo, quello delle frecce, ancora non l'ho fatto. Si tratta di sostituire le 4 frecce perché, in certi casi ed in certe condizioni atmosferiche, si forma un po' di condensa dentro. Sulla mia mi è capitato solo una volta di vedere la condensa, quindi non mi sono preoccupato, anche perché era sparita poche ore dopo. Me le farò sostituire al tagliando.
In complesso un bel prodotto. Facile, anzi facilissima. Agile e prevedibile. Ripara bene, non vibra e ha un'ottima ergonomia. Scendere sotto i 20 km/l vuol dire tirargli il collo continuamente. Il consumo minimo si ha sulle strade extraurbane anche ad andatura sostenuta. In autostrada il motore gira alto per stare sui 120-140 km/h e il consumo è un po' più alto. Al contrario della gtr1400, che consuma nulla in autostrada e di più sulle extraurbane con guida allegra. Riguardo alla potenza del motore, argomento molto discusso, ho un'opinione diversa. Questa non è la moto che può sostituire un gs, una ktm o una ducati multistrada. È semplicemente un'altra cosa. È la classica moto tuttofare che, in realtà, non eccelle in niente ma fa dignitosamente quasi tutto. Non è una stradale, non è una vera enduro, non è una vera tourer... È un'ottima compagna per tutti i giorni e per qualche gita fuori porta. E questo lo fa meglio di molte altre moto. Se avesse una cilindrata maggiore e una maggiore cavalleria, sarebbe un'altra moto, non necessariamente azzeccata ed equilibrata come questa. Quindi, secondo me, va valutato attentamente cosa si vuole ottenere. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37. |