![]() |
Certo! Una risposta che mira a farti sentire più sereno……. Tanto lo fanno tutte e quindi siamo tutti più tranquilli……Mal comune mezzo gaudio!
|
giusto per curiosità: ma voi da sottocoppia (giri bassi) aprite sempre tutto l'acceleratore?
Io non vado praticamente mai a battuta... avete paura la moto riprenda poco? |
Effettivamente modulando l’apertura del gas il problema è superabile.
Però quando parlo di spalancare il gas no lo faccio proprio da sottocoppia ma ma bensì quando il motore è già piuttosto “allegro” e pronto alla risposta; è proprio in quel momento che aprendo tutto si avverte come uno sbattere di metallo (tlak - tlack) come se due grossi moschettoni da posizione rilassata venissero tesi all’improvviso e ripetutamente rilasciati e di muovo tirati. Qualcosa di simile…… Ripeto però che non lo faccio partendo da quasi fermo tipo in sesta marcia . Ti parlo magari di terza marcia andando già verso i 3.000 giri. Con attenzione questo fenomeno si può evitare ma è talmente un tarlo nella testa che mi viene voglia ogni volta che uso la moto di provare a vedere se lo fa ancora e purtroppo è così! Mi infastidisce non sapere cosa provoca questa stranezza |
era per capire, magari se apro tutto lo fa anche a me
proverò |
guardate, io ho trovato anche una condizione in cui lo faceva costantemente. lunga salita rettilinea (la strada è la viterbo-terni, st'estate a 38°, salita in due.)
103kmh fissi di tachimetro col cruise control, e i tlack tlack erano semplicemente costanti, per minuti interi. Anche la zavorrina lo sentiva, ripeto, centotreallora di sesta, a gas costante, un po sopra i 3000 giri. in altra situazione si è innescato a 113 (cruise sempre dispari, ho i miei problemi mentali. probabilmente era una salita meno accentuata) Altro concessionario sentito e lui dice che è "normale", che si accentua col caldo, e che non danneggia nulla. Sinceramente? consiglio a tutti quelli che sentono il rumore di portarlo in bmw, anche più volte, finchè non scrivano nero su bianco che è tutto ok. a quel punto, garanzia o non garanzia, se si spacca qualcosa di anomalo nel cilindro destro, hai voglia a dirmi che non avevo ragione io. Devon dirlo all'avvocato. Ho anche messo le dashcam, e se si spacca qualcosa registro sia il cosa stava succedendo, sia cosa si sentiva, sia le varie telemetrie da app bmw e gps dashcam. Quindi son più che tranquillo. Magari al tagliando dei 50k la lascio li qualche giorno in più e mi faccio controllare il controllabile un'altra volta. Quello dei 40 è durato tre ore tra un viaggio e un altro il 16 di agosto, non c'era tempo per queste cose. Comunque, la moto va più che benissimo, almeno da 25k km da quando l'ho sentito la prima volta. Sta a vedere che davvero non è un problema. |
L’ho notato anch’io sulla mia RT, dal cilindro sinistro però. Segnalato in officina, mi hanno risposto senza nemmeno guardare la moto che sarà stato un tendicatena che si è scaricato un po’… La moto va comunque bene. Se si rompe qualcosa ho ancora due anni e mezzo di garanzia ed ho fatto finora 25.000 km.
|
Sul mio 1200 avvertito quest estate ,durante le vacanze in montagna, rumore in accelerazione in salita penso dovuto al battito in testa , sarei stato curioso di verificarlo con benzina 100 ottani...comunque in mappa dinamic si sentiva meno..:)
|
Tendicatena automatico.
Studiate cos’è, dov’è e come funziona, avrete la risposta che in concessionaria non vi danno. Il suo comportamento può essere influenzato da pressioni interne del motore dovute alla compressione dell’olio, (quando aprite troppo a giri bassi o in condizioni di carico motore) dalle temperature e dalla qualità dell’olio, o semplicemente vanno smontati e puliti o sostituiti. I motori acquisiscono con l’assestamento meccanico e termico “giochi” diversi per tanto può essere più facile riconoscere rumori “strani” su alcune moto e non su altre. Passione e curiosità vi daranno più risposte di qualsiasi meccanico che deve fare ciò che il “padrone” gli dice, in Bmw ci sono dipendenti che devono fare ciò che gli dicono le linee guida e le statistiche aziendali. |
Centro! Stessa cosa che mi hanno detto in officina: "si sarà scaricato un attimo il tendicatena".
Avevo pensato anch'io al battito in testa, il rumore è quello. Avevo anni fa una macchina che picchiava da matti, ed in salita capitava che insieme al tipico rumore ci fossero anche dei grossi vuoti di potenza. Quindi direi di conoscere il tipo di difetto. Ho comunque provato la 100 ottani sulla moto, ma il rumore non cambia. D'altronde il 1250 ha i sensori di battito, quindi penso sia poco probabile che si verifichi. |
Quindi è da sistemare o si tiene così...
|
In realtà Il battito in testa è dovuto ad altro.
Il rumore proviene dallo “sbattere” della catena sulle guide di scorrimento e dal “lasco” sul pignone dell’albero intermedio. |
@ max68 è una caratteristica del motore, los catene sono tensionate così, in particolari condizioni può verificarsi, ovviamente se ciò diventa una costante sarebbe il caso di indagare, farlo non richiede un grande lavoro, magari fatelo presente al prossimo cambio olio svitano il tendicatena verificano la sua funzionalità lo puliscono e lo rimontano, roba da poco, non c’è da aprire nulla.
Magari chiedete espressamente di farlo. |
@mirko 78 👍
|
Quindi si tratta solo di una "regolazione del tendicatena", giusto?
|
Ma cosa regoli...Il rumore ce' su tutte e da quando esci dal conce. Mai sentito che anche su UNA GS è stato risolto.
|
Il tendicatena si regola automaticamente, se ciò non avviene correttamente è il caso di ispezionarli magari ha accumuli di sporco non scorre bene ed è da pulire o sostituire....
|
Su tutte non credo, mai sentito sulla mia e neanche sulla 1200, neanche in due con tris carico nei giri lunghi.
Purtroppo sono sensibile ai rumorini e me ne sarei accorto. E non sono uno che tiene la moto allegra, tutt’altro, mi piace sfruttare la coppia. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ma lo sanno tutti i conce di sto rumore di simil catena lenta/battito in testa "sotto coppia"...E' tutto a posto. Dimmi solo una moto che hanno risolto e dove. La porto subito.
|
Il fatto che sappiano cosa sia non vuol dire che lo facciano tutte.
Come le mancate accensioni erano solo di qualche 1250 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
... a me hanno detto che per non sentirlo più... DEVO SCALARE... fantastico.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31. |