Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   benelli vs ducati (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=509321)

chuckbird 03-11-2020 16:01

@sailmore capisco il tuo discorso ma credi veramente che una copia cinese che sfocia in un prodotto entry level come questo, possa minimamente intaccare le vendite della Diavel?
Imho no.

E cmq il fatto che copino i modelli non è una novità: vogliamo per caso ricordare i vari fenomeni anni '90 tipo Honda Shadow o Yamaha XV Roadstar ?
Scimmiottano palesemente il design Harley e costituirono un VERO serio pericolo tanto che mi pare fu di quel periodo l'iniziativa da parte di Harley di brevettare il sound...

Ma chi vuoi che sia preso dal dilemma tra lo scegliere la Diavel oppure questo surrogato cinese?

Per cui questa antipatia diventa a mio modo di vedere una semplice presa di posizione che lascia il tempo che trova.
In Ducati ridono a crepapelle quando vedono ste minchiate.

RedBrik 03-11-2020 16:04

non è solo quello il problema

Ducati può anche soffrire nelle vendite perché l'immagine del suo prodotto con quella forma li, fino a ieri ritenuto esclusivo e premium, viene diminuita dallo scimmiottamento

chuckbird 03-11-2020 16:12

Ehhh... tocca fare i conti con la realtà.
Chi non viene scimmiottato al giorno d'oggi.

I Giapponesi e i Coreani hanno costruito un impero con lo scimmiottamento, proponendo auto che erano un collage di scorci stilistici di prodotti europei in voga in un dato momento.

Brevettare un design credo sia praticamente impossibile, visto che basta attuare una banalissima modifica per non violare il brevetto.

Non ci è riuscita Rolex a brevettare il Submariner... figuraci la Ducati (con quel roito poi :confused:)

Smarf 03-11-2020 16:23

in DUERUOTE non sanno cosa fare e si inventano le comparative impossibili

RedBrik 03-11-2020 16:32

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 10422354)
Ehhh... tocca fare i conti con la realtà.
Chi non viene scimmiottato al giorno d'oggi.

chiunque abbia capacità di tutelare la propria proprietà intellettuale

c'è chi lo fa bene (Rimowa, Rolex, alcuni esempi che mi vengono in mente) e c'è chi lo fa meno bene o per niente

Quote:

Brevettare un design credo sia praticamente impossibile, visto che basta attuare una banalissima modifica per non violare il brevetto.

brevetto!=design

il design È tutelabile, sia in maniera registrata (preferibile) che non. Ho linkato sopra il design che la Ducati ha registrato proprio per la Diavel (secondo me in maniera non ottimale ma tant'è...)

ci sono diversi casi di prodotti ritirati dal mercato perché in contraffazione di design registrati. Rimanendo nel campo auto/moto, il più recente che mi viene in mente è il Shuanghuan SCEO, ritirato dai principali mercati EU perchè ritenuto in contraffazione di un design che la BMW registrò per la X5

e no, una modifica "banalissima" di un oggetto registrato non ti porta automaticamente fuori dall'ambito di tutela del design. Si deve valutare caso per caso ma l'ambito di tutela del design è generalmente più ampio di quello dell'imitazione servile, che penso sia quello che intendi tu, e che comunque non richiede nemmeno lui una copia 1:1

Quote:

Non ci è riuscita Rolex a brevettare il Submariner...

come detto, design!=brevetto, non so se e come rolex abbia cercato di tutelare il design del submariner quindi non posso commentare più nello specifico, in ogni, rimanendo proprio in casa Rolex, di altri orologi con la corona "seghettata" classica dei Rolex non me ne vengono in mente?

chuckbird 03-11-2020 16:43

Rolex sa tutelare il design?

Qualunqe produttore di orologi scimmiotta la loro cassa e ha un modello praticamente equiparabile :lol:

RedBrik 03-11-2020 16:46

quale altro produttore ha la corona seghettata à la Rolex? O le lancette, altro elemento tipico..

chuckbird 03-11-2020 16:54

Ho scritto scimmiottano = simili (ovvero che lo ricordano) mica ho detto che sono uguali.
Basta vedere qualche Grand Seiko... riprendono il concetto di un classico senza tempo (Rolex, oyster...)

Ad ogni modo ti dico per certo che se vendi repliche al 99,999% identiche dei Rolex, purché non riportino loghi o marchi che ricordano la casa Svizzera, non possono toccarti ;)

Vendono riproduzioni di qualunque cosa legalmente... pure delle costruzioni Lego https://www.amazon.it/NFtop-Betonier...4418944&sr=8-4

Ma direi che siamo OT e la Benelli non è la copia della Ducati ma, come hai scritto, un suo (innocuo) scimmiottamento.
Probabilmente ne venderanno molte a molti di coloro ai quali spendere 22 cucuzze per lo sgorbio di Borgo Panigale non passa nemmeno lontanamente per le cervella.

RedBrik 03-11-2020 16:57

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 10422386)
Ad ogni modo ti dico per certo che se vendi repliche al 99,999% identiche dei Rolex, purché non riportino loghi o marchi che ricordano la casa Svizzera, non possono toccarti ;)

contento tu...

Quote:

la Benelli non è la copia della Ducati ma come hai scritto un suo innocuo scimmiottamento

secondo me non è per nulla innocuo, anzi, infatti non l'ho scritto. Ritengo al contrario che la Benelli sia verosimilmente in aria di contraffazione del design registrato della Ducati e che, se questo non dovesse essere il caso, sarebbe probabilmente più per colpe Ducati (il design è stato registrato "male") che non perchè Benelli non ha copiato

Quote:

Vendono riproduzioni di qualunque cosa legalmente...

il fatto che un oggetto sia in vendita non vuol dire che la vendita sia legale...

Someone 03-11-2020 17:00

Ah beh...il Submariner.
L'han copiato TUTTI!

lombriconepax 03-11-2020 17:03

Ma solo io non comprerei la Diavel originale anche se costasse come la Benelli ?? [emoji23]

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Hedonism 03-11-2020 17:03

Quote:

Originariamente inviata da Someone (Messaggio 10422327)
si sta parlando di 6 contro 24 e che non tutti (e sempre meno) hanno 24mila Euro da spendere in uno sfizio

credo ci sia un modo più saggio di spendere 6k euro... ed acquistare questa cinesata non è togliersi uno sfizio... come comprare le borse di LV finte... che sfizio ti togli? ti prendi in giro da solo?

mille volte un VStrom anche usato...

chuckbird 03-11-2020 17:08

Quote:

Originariamente inviata da lombriconepax (Messaggio 10422396)
Ma solo io non comprerei la Diavel originale anche se costasse come la Benelli ?? [emoji23]

Siamo in due... fai tre con TheAfrican :lol:

Ma io non comprerei nessuna Ducati, alcune sono bellissime, ma di averle nessun desiderio.

Someone 03-11-2020 17:14

Quote:

Originariamente inviata da Hedonism (Messaggio 10422397)
ti prendi in giro da solo?

Ma perchè? E poi perchè dovrei sentenziare su come gli altri spendono i propri soldi?
Ti piace quella moto? Rientra nel tuo budget? La compri

chuckbird 03-11-2020 17:16

Mah.... :lol:

P.S.: Speriamo che non facciano lo scimmiottamento della Scrambler perché sennò sì che sono volatili per diabetici.

Come ho scritto prima, ste motorette se vengono prese per quello che sono (motorette appunto) non sono affatto malvage.

Quando ho visto per la prima volta la Voge Valico 500 ci sono rimasto... ma ovviamente non mi salterebbe mai in mente di comprarla, semplicemente perché sono un appassionato e non vado alla ricerca di utilitarie su due ruote.

Ma se a qualcuno dovesse servire una cagatina per fare ogni giorno casa-lavoro/lavoro-casa... vedi che un pensierino ce lo fa.
Non a torto probabilmente...

Someone 03-11-2020 17:20

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 10422407)
Mah.... :lol:

Facciamo un gioco (scusate il breve quote integrale): quando scrivi con una penna (ti dovrebbe capitare ancora) che penna usi?

chuckbird 03-11-2020 17:22

Il mah non era rivolto a te, ma era complementare al tuo ultimo post ;)

Quote:

Originariamente inviata da Someone (Messaggio 10422408)
... che penna usi?

Fai questa domanda alla persona sbagliata purtroppo... se ti dico che non scrivo mai ti arrabbi?
Comunque quella che mi capita.
Anche perché il top delle penne che ho avuto, oltre ad una Waterman regalatami alla comunione e che è ancora nel mobile di casa dei miei, è stata una Parker.

Someone 03-11-2020 17:25

Ok @Chuck (hai modificato, sountuboiochepoiscriviunpapiro), ma allora la stessa domanda vale per @Hedonism

Hedonism 03-11-2020 17:25

Quote:

Originariamente inviata da Someone (Messaggio 10422406)
Ma perchè?

comprare una borsa LV falsa o un rolex falso... che tipo di sfizio potrebbe toglierti se non ingannare te stesso e gli altri tentando di apparire, in modo goffo, ciò che non sei (ossia danaroso)?

lo stesso vale per questa cinesata, in misura minore certo ma acquistare un mezzo decisamente scarso, ma che fa il verso a prodotti ben più importanti alla fin è la stessa cosa, ossia vorrei ma non posso e spero che non se ne accorga nessuno (speranza vana).

A questo punto, visto che le benelli "possono piacere" solo perchè assomigliano ad altro... tanto vale spendere in modo dignitoso, comprando un prodotto che probabilmente risulta almeno più affidabile dell'originale (vedi V-Strom)

se domani la Dacia cinese tira fuori una macchinetta grossa come una golf, con motorino da 800 cc che spernacchia, con le ruotine della prima smart, ma che assomiglia molto ad una 911... la compreresti?

Someone 03-11-2020 17:28

Hedonism, rispondi alla domanda sopra. Stai confondendo le cose: nessuno compra una "Ducati falsa", compra un'altra moto, con un altro marchio bene in vista sul serbatoio. Infatti anche per te sarebbe una "speranza vana" tentare di farla passare per ciò che non è

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40.