Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   "Stile" di piega diversissimo tra destra e sinistra (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=508685)

Bistex 23-09-2020 21:37

2.15 basso....
Primo [emoji3][emoji3]

ghima 23-09-2020 21:45

Quote:

Originariamente inviata da Bistex (Messaggio 10392789)
9k Km con le pastiglie posteriori ????
Io il posteriore del Gs lo uso per aiutare la curva , ma le ho cambiate a 50k km.

Durate pure di meno anche 5000

Bistex 23-09-2020 21:47

Azz.... ma quanto pestate su quel freno ?

slowthrottle 23-09-2020 22:11

Quote:

Originariamente inviata da OcusPocus (Messaggio 10392835)
Ho avuto la stessa tua moto...secondo me con quel mezzo tassello orginale si piega comunque bene......il freno posteriore davvero funziona nella scrambler?? ;-)))

quasi sempre :lol:

alexcolo 23-09-2020 22:12

Hahahaha anche io non riesco ad uscire da questo thread
Cmq potrebbe essere anche che lo Scrambler proprio per i manubri larghi e il baricentro basso quindi di impostazione a centro curva con il pedale del freno che quando pinzi allargando poi devi chiudere e se non ti allarghi col busto forse ma dico forse c'è da aggiungere di più perché rispetto ad esempio alla guida più fluida che ne so diciamo una ninja che è si carenata ma non è bicilindrica che invece riesci a regolare in uscita solo con la manopola del gas cosa che invece dovresti riuscire a fare

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Toto4 23-09-2020 23:37

Azz.... ma quanto pestate su quel freno ?

12.000 km , appena cambiate in occasione del tagliando . Le ho giù in box , me le sono fatte dare perché volevo vederle , mai successo prima con altre moto .
Ripeto , con il 21 guido diversamente ma piego uguale .

esponenziale 24-09-2020 00:10

Anche io dico la mia:
Da quando hai preso la moto ti sei posizionato i comandi a tuo piacimento?
Di solito mi ritrovo sempre, sulle moto che provo e quelle che ho, a trovare il pedale del freno troppo alto il che mi porta ad una posizione del piede innaturale che pregiudica anche l'impostazione del corpo.
Questa è una cosa che imparai quando correvo col trial, mettere tutti i comandi e il manubrio nella posizione ottimale per la guida!
Ti consiglierei di abbassare la posizione del pedale del freno.
Per quanto riguarda l'uso del freno posteriore per chiudere le curve ti consiglierei di sfilare le forcelle di pochi millimetri, inizierei con tre o quattro millimetri.
Per finire dai un occhiata al resto dei comandi e fai caso se veramente sono dove vorresti che fossero.

blacksurfer 24-09-2020 01:11

questo 3d sta davvero prendendo una bella piega :cool:
solo verso sinistra però, verso destra un pò meno ... :lol:

Bassman 24-09-2020 07:47

Secondo me, c'è anche una condizione mentale di "imprinting".

Siamo abituati alla moto inclinata a sinistra, vedesi cavalletto laterale e salita/discesa dalla moto.

Inoltre, se ci troviamo su un piazzale enorme e deserto, per fare inversione a 180° immancabilmente giriamo a sinistra.

La curva a sinistra ci viene spontanea.

P.S. Anche gli atleti in pista ed i ciclisti "pistard" girano a sinistra.

Slim_ 24-09-2020 08:09

È colpa delle rotonde. Occorre cambiare il senso di rotazione. Se lo dicevamo prima, nel nuovo CdS lo avrebbero senz'altro accolto come un'idea verde per l' ottimizzazione del consumo pneumatici. Anni dispari verso sinistra, anni pari verso destra [emoji2369][emoji6]

Inviato dal mio

alexcolo 24-09-2020 08:43

Non dimentichiamo anche che a sinistra abbiamo il cuore e quindi pesiamo di più a sinistra e conseguentemente viene naturale piegare di più a sinistra.
Poi io personalmente nel mio intimo lo porto anche a sinistra..........

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Claudio Piccolo 24-09-2020 09:38

...anche io porto a sinistra... :lol::lol:

comunque....più seriamente....chi di voi sale in moto o in bici da destra?

secondo me centra qualcosa il moto di rotazione della terra.....e forse anche la precezione degli equinozi.

esponenziale 24-09-2020 09:59

Scusa ma la tua moto in centro curva come si comporta se acceleri o freni, allarga... rimane neutra o tende a cascare all'interno?

slowthrottle 24-09-2020 10:00

Nella serie Sons of Anarchy spesso salgono e scendono dal lato destro della moto. Però sono Harley, sella a sessanta cm da terra. Sarà quello. O forse gli attori nella realtà non sanno andare in moto boh.

@esponenziale - grazie per i suggerimenti, i comandi sono a posto. L'ergonomia in generale è ok, la moto è piccolina ma anch'io non sono un gigante (173 cm). Il piede destro quando non aziono il freno sta in posizione comoda e naturale.

<edit>se accelero allarga, se accelero forte raddrizza, se freno col posteriore stringe. Direi che è il comportamento naturale che uno dovrebbe aspettarsi. Peso e potenza non sono esagerati, quindi questi fenomeni non sono mai "estremi"</edit>

Jam 24-09-2020 10:05

Quote:

Originariamente inviata da slowthrottle (Messaggio 10392571)
... esponendo per bene il lato destro della gomma, che ha un cm.di spalla intonso...

Hmmmm, fatemi pensare...
Ho letto tutte le risposte, e le ritengo molto interessanti, però... però... però... nessuno che abbia proposto una soluzione su come risolvere l'annoso problema.

Ma è semplice, gira la gomma sul cerchio :D:D:D

nic65 24-09-2020 10:05

io salgo da sinistra perche' il cavalletto ce l'ho a sinistra ,non credo sia un caso.

blacksurfer 24-09-2020 10:38

già ... sono tutti a sinistra, ci sarà un disegno politico dietro :confused:

slowthrottle 24-09-2020 12:45

mah. A cavallo si sale da sinistra. Non me ne intendo, ma posso immaginare che lo spadone si portava a sinistra (per sguainarlo con la destra) e salendo a destra sarebbe stato di intralcio, dovendo l'arma scavalcare la groppa della bestia.

Magari l'abitudine a salire in moto dal lato sx arriva da lì. Forse c'è qualche amico del forum che pratica anche l'equitazione...

er-minio 24-09-2020 12:48

A cavallo si sale a sinistra perchè prima tenevano tutti la sinistra (si, per la spada).
É rimasta la convenzione.

Infatti qui in UK, la moto sul cavalletto laterale sta dalla parte giusta se ti accosti al marciapiede :lol:

esponenziale 24-09-2020 16:26

Prova a sfilare le forcelle di tre-quattro millimetri e ti troverai una moto che comincerà a fare quello che vuoi te. Su strada una moto non può allargare in curva quando freni, le kie moto le setto in maniera tale che siano neutre in curva sia che acceleri che freni! Ti sei mai domandato se in una curva a destra ti trovi un ostacolo e ti tocca frenare..... Indovina dove andresti....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06.