Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Attenzioni per uso GS LC in città (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=508571)

Loooop 19-09-2020 17:35

I misteri del baricentro del boxer.

Quote:

Originariamente inviata da Gibix (Messaggio 10389424)
l'unica accortezza col boxer in città, da fermo o svicolando tra le auto essere sicuro di toccare i piedi in terra che le due testone sporgenti sbilanciano, e se appena ti si inclina e vince il peso sei in terra

A parità di peso, si fa più fatica a reggere una moto inclinata se il baricentro è più alto (banalmente, aumenta il braccio della coppia della forza peso rispetto alla punto dove la ruota tocca terra).

Ne segue che la GS, nonostante sia più agile delle altre moto perché il boxer abbassa il baricentro™️, da ferma si sbilancia più facilmente e quindi ha il baricentro più alto.

:lol:

GIGID 19-09-2020 18:06

Quote:

Originariamente inviata da Loooop (Messaggio 10390149)
Ne segue che la GS, nonostante sia più agile delle altre moto perché il boxer abbassa il baricentro[emoji3481], da ferma si sbilancia più facilmente e quindi ha il baricentro più alto.

:lol:

Explain please ... il baricentro del boxer fermo si innalza rispetto al boxer in movimento [emoji15]?
Ha una coppia di innalzamento del baricentro ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Slim_ 19-09-2020 18:11

Meglio non andare in centro [emoji2960][emoji2960] sarà per quello che non l'ho ancora appoggiata [emoji2369]

Inviato dal mio

GIGID 19-09-2020 18:12

Io ci vado in bici

managdalum 19-09-2020 19:25

e quanto la fai scaldare prima di darti alla pazza gioia?

Fridurih 19-09-2020 21:21

oohh mondiè :mad: :mad:

Enzofi 19-09-2020 21:49

Un minuto per lato

Slim_ 19-09-2020 21:51

Gigi tiene la bici vicino alla stufa a pellet, perché non lo ammette ma abita in pieno centro storico ZTL [emoji2369]

Inviato dal mio

GIGID 19-09-2020 23:23

Beh ... avendo il permesso ci potrei girare anche con il GS ... in centro [emoji6]

GIGID 19-09-2020 23:25

Quote:

Originariamente inviata da managdalum (Messaggio 10390224)
e quanto la fai scaldare prima di darti alla pazza gioia?

La pazza gioia ... me la da’ solo il GS ...
diciamo che la bici è più pratica in centro.
Scaldare ... scaldare ... mah ... aprirò un 3d ... perché so mica se faccio bene a partire subito subito

Loooop 20-09-2020 07:58

Gigid, a parità di peso, nelle manovre da fermo è più facile che finisca per terra una moto col baricentro più alto. Gibix dice che questo succede a causa del boxer.

E quindi dovete un po’ decidere se ‘sto boxer il baricentro lo alza o lo abbassa (sento continuamente ripetere che la gs è agile perché il boxer abbassa il baricentro, per quanto mi paia una sciocchezza) perché entrambe le cose contemporaneamente non le può fare.

Slim_ 20-09-2020 08:11

È un enigma.... forse intendeva che da spenta ha un certo "baricentro" mentre a motore acceso il movimento dei pistoni facilita l'equilibrio ?? .... sto inventando, ma il baricentro per me l'è semper quel [emoji2369]

Inviato dal mio

managdalum 20-09-2020 08:34

Secondo me all’origine di tutto c’ è un refuso: è risaputo che il punto forte del GS è il “bar in centro”, poi il correttore ci ha messo lo zampino e da lì il malinteso

Slim_ 20-09-2020 09:17

[emoji1][emoji1][emoji1] terribile !! Bisogna prendere provvedimenti per questi correttori ribelli, c'è anche quello di @albatros1 che "ogni tanto" ... [emoji2960][emoji2960]

Inviato dal mio

piegopocopoco 21-09-2020 07:22

...io abito in un vecchio borgo, oramai l'ho abituata...la mattina metto in moto e l'aspetto al bar in piazzetta....non so dire quanto si scalda....se il motore è a temperatura lo vedo dal TFT...quando mette 9000 giri vuol dire che è pronto all'uso!!!
P.S...ieri sono andato a trovare il mosto,(ho vendemmiato) per arrivare in cantina c'è una salitella...alla fine della quale mi sono sdraiato!!! mi ero dimenticato di quanto fosse alta la Rallye!!!!:lol::lol:...ergo attenzione anche fuori città!!!
Fortuna che avevo vicino una piccola aiuola, sono atterrato nel morbido!...per rialzarla e non farmi vedere da nessuno ho dovuto spostarla con la ruota anteriore in discesa....la prossima moto che compero la prendo con sospensioni sport ribassate!!!:mad::mad::mad:questa sono stato plagiato da "SLIM"....

Enzofi 21-09-2020 09:17

Era la prima uscita con la RT e nonostante la lunga abitudine ai boxer mi sdraiai due volte...nel parcheggio dell'albergo.
Perché ero abituato ad estrarre automaticamente la stampella, la vedevo, bastava un'occhiata e tutto a posto. Non uscì bene e giù per terra senza danni. Mi sono fatto aiutare a rialzare, parcheggio in un'altra piazzola "più sicura" e stessa scena: sdraiato.
In seguito aggiunsi la piastra di estensione e tutto si risolse anche stando molto attento

ZUZZU 21-09-2020 11:50

Il baricentro non cambia e il baricentro globale del Gs è più basso rispetto alle moto della stessa categoria.
E il baricentro globale della moto è influenzato dal peso e baricentro del motore che rappresenta una massa importante.

L'effetto "giroscopio" a motore acceso è un altro discorso.

Stare in equilibrio da fermi in piedi a motore acceso è più facile che a motere spento.

Allego foto del baricentro x far capire.

https://i.ibb.co/NmhCz2r/unnamed.jpg

Brein secondo 21-09-2020 11:56

Bisogna leggere il libretto di uso e manutenzione.
Se c'è scritto di scaldarla >> scaldarla
Se non c'è scritto >> non serve scaldarla
Il GS ha abbastanza coppia per poter girare a velocità da città senza doverla sforzare o far salire di giri.

Quanto al baricentro, senza scender in tecnicismi, ovviamente è sempre lo stesso come è sempre lo stesso il peso della moto...
Quello che cambia è la proiezione a terrà del baricentro, per questo in harley davidson si sono messi a fare i tricicli cosi' la base della moto da segmento si è "evoluta" in triangolo.

charlifirpo 21-09-2020 11:59

E' come negli schemi del calcio moderno, baricentro variabile, a tre in fase di possesso, a quattro (con copertura delle fasce) in ripiegamento...

Lucky59 21-09-2020 12:23

Quasi sdraiato anche io ieri, durante il giro dell'Eroica, nella maniera più stupida: salgo in moto per ripartire dopo sosta tecnica, mi impiglio l'orlo delle braghe nella pedalina destra e vado giù come un pero, per fortuna ero pargheggiato a fianco di una decrepita Alfa 147 che mi attutisce il colpo ed evito di allungarmi per terra. Sono rimasto incastrato tra moto e macchina, se non veniva un tizio ad aiutarmi ero ancora lì. Poi, visto che sono una persona corretta, avendo sfasciato con il braccio l'unica cosa ancora sana che aveva quella macchina, lo specchietto, ho pure chiamato il proprietario (anche perchè c'era la moglie sul marciapiede che osservava tutta la scena) e ci siamo accordati per una centoeuri e abbiamo chiuso amichevolmente. Il villico aveva un sorriso da orecchio ad orecchio............

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25.