Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Propulsori raffreddati ad aria. Quesito tecnico. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=505755)

aspes 26-05-2020 10:30

Quote:

Originariamente inviata da dpelago (Messaggio 10315752)
Ricordo il vecchio Ducati 900, montato sulla mia Elefant IE, o sulla 900 SS.

Aveva dei gran valvoloni ( così li definirono sul primo Monster ), ma un tiro ai bassi spettacolare.

la risposta e' semplice: euro 0

aspes 26-05-2020 10:32

Quote:

Originariamente inviata da Gepp1 (Messaggio 10315781)
Ovvio che un motore aspirato non avrà la capacità di comprimere l’aria come un turbo ma in teoria, la quota maggiore, giocherebbe a tutto vantaggio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mai vantaggio, sempre svantaggio. COme sa bene chi conosce gli aerei a pistoni.
Il turbo divento' necessario proprio per compensare la rarefazione dell'aria in quota. E' vero che salendo poco si nota meno, ma per esempio sulle ande a 4000 metri i motori aspirati perdono fino al 40% .

maurodami 26-05-2020 10:35

Salendo ad ALTA quota, a parità di temperatura esterna, l'aria è più rarefatta e l'elettronica, anche tramite gestione della sonda lambda, riduce l'apporto di benzina per mantenere il corretto rapporto stechiometrico (rapporto benzina-aria).........con la conseguenza di diminuire le prestazioni.

aspes 26-05-2020 10:43

certamente. Ricordo ai tempi che motociclismo diceva di portarsi getti diversi....si interveniva sul carburatore per strada !
comunque ci sono cose che non mi tornano. Sento dire che mancano i soldi. Il gruppo piaggio ha potenza di fuoco pari a bmw e ducati tranquillamente. E capacita' tecnolocighe anche, basti vedere aprilia.
I motori ad aria sono in difficolta' con euro 4-5 ? forse, ma la nineT e' ad aria, e regolarmente in vendita.
Certo, la ninet ha piu' o meno la potenza specifica della v85 quindi non si puo' dire che questa sia cosi' "indietro", ma sicuro la V85 di motore e' inferiore al gs850 cinese. E questo e' un fatto. Continuo a non capire perche' due valvole . Avevano fatto il 4 valvole nel 1985 cazzo! (e' vero che andava di merda, ma qualcosa dovrebbero aver imparato.)
La v85 tra l'altro se non sbaglio e' un progetto aprilia. Non voglio dire che ne so piu' di loro sia chiaro. E' il perche' delle scelte che non mi torna. Non mi si parli di soldi, che se la MV agusta fa motori sofisticati allora la guzzi potrebbe fare lo shuttle come potenza finanziaria alle spalle.

rasù 26-05-2020 10:55

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 10316126)

l'avevo già detta io:lol:

erano motori, i primi guzzi e ducati, nati quando l'aspirazione erano cornetti aperti e gli scarichi erano tromboni aperti, ora ci sono airbox, filtri, catalizzatori, silenziatori...

comunque per una moto come il V85 fatta per girare tranquilli su e giù per i passi, magari con la fidanzata, un calo evidente di prestazioni in quota è un fatto grave.
se te ne accorgi così tanto il calo non è solo quello proporzionale alla diminuzione di pressione ma dovuto anche ad altri problemi o vincoli progettuali.

con l'xl, un 600 a carburatori di 33 anni ed una trentina di cv, sulla via del sale, che è altina, non ho riscontrato nessun problema.
ricordo invece che la mia vecchia delta turbo sopra i 1500 metri si fermava quasi, un patimento arrivare sui passi

63roger63 26-05-2020 11:33

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 10315700)
... Non riesco a trovare una spiegazione...

Investimenti...per rifare un motore nuovo e moderno avrebbero bisogno di un bel investimento...per vendere cosa? 500 pezzi all'anno...o fanno una moto rivoluzionaria o va bene così che se "l'accatta" qualche nostalgico.
Tant'è che la "media" Benelli con la Trek nei soli due mesi del 2019 ha venduto quasi 1200 pezzi (in Italia)...e quando la Guzzi riprenderebbe l'investimento di un nuovo motore?

Diavoletto 26-05-2020 11:36

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 10316126)

Dai sulla coppia euro x non c'entra nulla . Ho già sviscerato mille volte sto argomento...

dpelago 26-05-2020 12:26

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 10316142)
comunque per una moto come il V85 fatta per girare tranquilli su e giù per i passi, magari con la fidanzata, un calo evidente di prestazioni in quota è un fatto grave.
se te ne accorgi così tanto il calo non è solo quello proporzionale alla diminuzione di pressione ma dovuto anche ad altri problemi o vincoli progettuali.

Per amor di verità, ho provato la moto unicamente sullo Spluga. Non saprei dire se a livello del mare la problematica si senta meno.

Sicuramente in Costiera Amalfitana, il propulsore è meno sollecitato.

Complice la strada e l'altitudine ( chiunque abbia percorso quella sequela di tornanti può immaginare ) , il problema era di tutta evidenza.

Un bicilindrico di 850 CC da 75 CV, deve quanto meno avere un tiro ai bassi degno di tal nome.... altrimenti vuol dire aver sbagliato qualcosa.

In altre parole, fossi stato con passeggero e bagagli al seguito, avrei utilizzato unicamente i primi due rapporti.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro

Considerando poi il fatto che la moto fosse in rodaggio, non ho insistito per comprendere se quantomeno possegga un allungo degno di tal nome.

Zorba 26-05-2020 13:34

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 10316075)
il motore si scalda ben più sul giau a luglio che a cuneo in gennaio

Sì, ma chi è il pazzo che va in moto a Cuneo a gennaio? :lol:

Enzofi 26-05-2020 14:09

Quote:

Originariamente inviata da dpelago (Messaggio 10316213)
fossi stato con passeggero e bagagli al seguito, avrei utilizzato unicamente i primi due rapporti

non è solo questione di potenza o coppia ma soprattutto in montagna di lunghezza dei rapporti. Questo a volte da l'impressione di motore fiacco o con poca coppia in basso

dpelago 26-05-2020 14:36

Hai ragione Enzo. Ma credimi che questa è un polmone di suo.

Neppure con una prima da off road, andrebbe in grazia del cielo.

dpelago 26-05-2020 14:37

Quote:

Originariamente inviata da Diavoletto (Messaggio 10316013)
...ha ragione il guzzaro

Mi spieghi pliiiis?

Grazie

Enzofi 26-05-2020 15:16

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 10316135)
Sento dire che mancano i soldi..

evidentemente Piaggio non vuole investire su queste moto che ormai sono nel filone delle Royal enfield : le moto di una volta rimodernate. Invece la California 1400 è una moto nuova e stupenda che si inserisce bene nelle settore delle cruiser da 25.000 euro e vende. Le v7 iii ? ma per favore. Però qui si sconfina dall'argomento del 3d

rasù 26-05-2020 15:18

Quote:

Originariamente inviata da dpelago (Messaggio 10316213)
Un bicilindrico di 850 CC da 75 CV, deve quanto meno avere un tiro ai bassi degno di tal nome.... altrimenti vuol dire aver sbagliato qualcosa.
.

Comincio ad avere lo stesso sospetto, e mi dispiace molto perché la v85 mi piace e sarebbe una delle più papabili per quando mi vorrò "modernizzare".
Magari con le prossime serie studieranno qualche ritocco alle caratteristiche di erogazione... O una bella alesata a 950...

L'ultima che ho incrociato me la sono guardata bene e staticamente non ha nulla fuori posto

Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...937e2dac5f.jpg

dpelago 26-05-2020 15:53

Guarda che la moto è veramente bella, e ben assemblata.

Basta guardare le staffe reggi pedane... sono un piccolo capolavoro. Anche la componentistica, nel suo complesso, è di ottima fattura se rapportata al prezzo.

Non è per precisa scelta declinata in tema sportivo. Privilegia il rigore direzionale alla reattività, ma ha tante doti per accaparrarsi il favore del pubblico.

Si rivolge ad un motociclista maturo, che vuole un mezzo comodo, affidabile, e non eccessivamente impegnativo. E' parca nei consumi, e la manutenzione costa il giusto.

Le borse dedicate non sono una meraviglia, ma nel complesso svolgono la loro funzione.

Per chi ha provato il CARC, o il cardano della Supertenere, qui non troverà l'eccellenza... ma fondamentalmente , l'utenza turistica non si può neppure lamentare del cardano.

Visto che non deve rivaleggiare con KTM in prestazioni , sarebbe bastato un motore che spingesse .....

Mikey 26-05-2020 16:13

Mi ripeto: moto molto pesante, cavalli pochi, coppia modesta, salita, tester abituato a un motore che spinge tanto. Risultato naturale: sensazione di guidare un decespugliatore. L'altitudine toglie ancora qualcosina ma il probelma è a monte.
Comunque mi pare che ne vendano parecchie, se c'è tanta gente che compera questa guzzi o, in altro range, una benelli 500 si vede che c'è una bella fetta di utenti che non tiene in minima considerazione le prestazioni ma si accontenta di girare placida (molto placida).
D'altra parte un qualsiasi harleista spende pure una valanga di soldi per girare con un oggetto lungo come un camper, che pesa come una petroliera, e ha la potenza di una motozappa, va bene la coppia ma tant'è...

Diavoletto 26-05-2020 16:43

Quote:

Originariamente inviata da dpelago (Messaggio 10316355)
Mi spieghi pliiiis?

Quello che comanda in altitudine é la densità dell'aria. Sia per chi raffredda ad acqua sia per chi raffredda ad aria.

Stiamo parlando di coppia e prestazione quindi ,sia un motore ad aria che un motore ad acqua, saranno ben al di sotto del valore uno per la lambda . Stimiamo che siano due motori con camera di combustione decente per cui diciamo che stanno girando a lambda 0.9 ( universalmente identificata come dosatura per prestazioni).

Ora quello che ti frega é il fatto che per arrivare in quota il tuo raffreddato ad aria ha sicuramente generato delle temperature più alte in camera di combustione, questo comporta che per non entrare in condizioni di detonazione/ autoaccensione devi ridurre gli anticipi e scendere ancora con la dosatura per raffreddare.

Ora...diciamo che la curva dosatura PMI (prestazioni) si spiana da 0.9 a 0.85 ( anche se non è sempre vero) e quindi provoca solo un effetto di abbassamento temperatura, ma l'anticipo che cala toglie energia alla combustione e ti trovi il Guzzi loffio.

A corollario: il Guzzi si loffia perché probabilmente hanno fatto una fluidodinamica della minkia associata a passaggi olio della mutua e quando si sono trovati al banco hanno detto " oh cazzo!!! E adesso?". Normo motori ad aria tipo il 2 valvole ducati ovviamente aveva le stesse peculiarità rispetto agli acqua ma venivano mitigati con una progettazione degna e consapevole

Enzofi 26-05-2020 16:45

Proprio così

Diavoletto 26-05-2020 16:46

Ma ha ragione aspes......sallatelo

rasù 26-05-2020 16:50

a) scendere con la dosatura significa arricchire? perchè ho sempre saputo che miscela più ricca di benzina raffredda e magra surriscalda

b) ma esistono ducati 4v ad aria?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51.