Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   promozioni ridicole ed offensive (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=505287)

Lele65 10-05-2020 22:35

promozioni ridicole ed offensive

Parlo di auto (altro settore ma le dinamiche sono uguali) e l’ho cambiata a fine Gennaio - inizio Febbraio rimanendo sempre con lo stesso brand (quattro anelli)...insomma prendo appuntamento e porto la mia (una A4 Allroad ancora molto bella)...discutiamo sulla differenza bla , bla , bla , e alla fine abbasso la cifra di 2000€ rispetto alla proposta iniziale riuscendo ad inserire anche 1 Anno di garanzia aggiuntiva.
Arrivo alla firma del contratto...mentre il venditore compila il documento (che
conosco poco mentre conosco meglio il suo capo con cui avevo preso appuntamento) mi fa “che cifra e di quanti Mesi fa il finanziamento?”...io gli rispondo che non faccio alcun finanziamento...questo sbianca e mi dice che il prezzo pattuito è soggetto a un finanziamento minimo di 15K€ per un minimo di 24 Mesi altrimenti il prezzo aumenterà di 2000€ circa...io mi incaxxo e gli dico che non mi aveva assolutamente parlato di finanziamento (chiedo testimonianza alla mia compagna per conferma) e in più asserisco che ho 2 soldi (due) in banca per coi prendo il 0,01% di interessi e che non sarei proprio furbissimo a finanziarmi da loro al 4,5%...il venditore mi dice che ormai tutte le vendite sono soggette a finanziamento (in sintesi mi dice che era sottinteso) e “minaccia” che non può fare il contratto (!) a queste condizioni...a quel punto mi stavo innervosendo ancora di più (mi è scappato un “sottinteso un caxxo !”) e ci sono saltato fuori telefonando al suo capo che quel Sabato non era in sede e da cui ho ricevuto conferma di poter procedere con l’acquisto...concludendo? Se paghi a saldo paghi di più (te li prendono prima oppure dopo considerando gli interessi) !

Ps. Tengo a precisare che è capitato anche a me e ho nulla con chi finanzia i propri acquisti (anche al 100%) ci mancherebbe...

Ziofede 10-05-2020 23:29

Stessa cosa. Stabilità la cifra mi dicono che vale per il finanziamento. Saldata subito +2.000 Euro.
Per fortuna, ma sopratutto per il fatto che non avrebbero venduto facilmente quella macchina, abbiamo chiuso alla cifra pattuita e senza nessun finanziamento.

Il bello vine con la moto.

A fine dicembre, faccio un giro in una concessionaria,attratto da un usato di due anni. Non ero in moto, ma avevo un po’ di foto della mia Adv Bialbero del 2012. Perfetta, 45.000km, borse, full, ...ecc. la valutano 9000 e con 3000 porto a casa l’altra.

Non potevo aspettarmi tanto di piu’ considerando usato contro usato oltre al fatto che avrebbero messo in vendita la mia a non meno di 10.000 . Anche loro devono fare il loro mestiere e guadagnarci. Ok. Ci penso e ci sentiamo dopo la befana in modo da vedere la moto, ed eventualmente concludere. Sono io il primo ad insistere per far vedere la moto, anche nella speranza di spuntare qualche cosa in piu’, anche il solo passaggio.

Dopo la befana mi presento in moto e sorpresa: la valutano 7.000 ! Chiedo lumi e mi dicono che è’ passato UN ANNO !! Ok, quindi si sara’ deprezzata anche l‘altra, invece no, l’altra rimane allo stesso prezzo a causa delle spese di giacenza e gestione.

Pero’ mi dicono e tentano di convincermi che, prendendo una 1250 NUOVA, spenderò’ meno del cambio usato/usato, o al massimo con la stessa cifra e avrò’ una moto nuova di zecca.
Sono uscito con una decina di papiri e fogli con conti di maxirate, pagamenti triennali, noleggi, insomma, il tuttto a dimostrare che avrei speso la stessa cifra comperando una moto da 22.000 euro contro una a 12.000 e dando in cambio una splendida e perfetta Bialbero.

Ad oggi, in quella concessionaria, vedo una bialbero del 2010 allestita come la mia a 10.200 euro, quindi la mia l’avrebbero venduta sicuramente a non meno di 11.000 ad essere “onesti” .

Questo pippone è per dire che dubito che caleranno i prezzi dovendo rifarsi dei due mesi di stop forzato e dei mancati incassi.

Se questo è’ il metro di paragone, credo che molti aumenteranno anziché diminuire .

me'ndo 10-05-2020 23:52

beh, se pensano di recuperare i costi alzando il prezzo dell'usato da vendere credo che avranno presto problemi più seri salvo che non ci sia più produzione del nuovo e che frotte di aspiranti motociclisti fremano dal desiderio di un nuovo giocattolo.
Zio, loro han fatto la loro proposta, ma la tua moto vale a Gennaio quanto a Dicembre, forse il venditore ha maldestramente tentato lai vendita di un nuovo ... o magari il proprietario della ditta non ha ritenuto lo scambio conveniente e non l'ha autorizzato. Di sicuro hanno perso una vendita.

Lele65 10-05-2020 23:53

Fantastico Zio...la tua ha compiuto un Anno e si è deprezzata (a parte che 2000€ sono troppo dal settimo all’ottavo Anno) mentre la loro no...hanno avuto il dono di fermare il tempo [emoji1787]
Capisco che ogni azienda deve avere la propria marginalità per campare ma a tutto c’è un limite [emoji52]

E comunque la cosa che mi da fastidio è quando incontri il venditore 35enne tutto vestitino alla moda (con jeans D&G e crestina come successo a me in passato) che ti vuol fare credere che Cristo è morto dal freddo quando invece poteva avere tutta la legna che voleva...onestamente mi diverto a “smontargli” una per una tutte le teorie che mi vuole propinare [emoji16]

Lele65 11-05-2020 08:43

Ps. e pensare che fino a 15- 20 Anni fa durante ogni contrattazione di un bene e alla fine della discussione quando avevi stabilito il prezzo , era di norma la frase “se ti pago subito in contanti o assegno che extra mi fai ?” ...pare un Secolo (adesso siamo nella gnu economi [emoji16])

Ziofede 11-05-2020 08:53

....siamo un po’ OT :) ...in parte per colpa mia :)

Vi rispondo dopo con un paio di considerazioni.

In generale penso che, a meno di non essere costretti a svendere per seri motivi di sopravvivenza, dubito che ci saranno forti ribassi. Forse sull’invenduto invendibile, ma piu’ nel settore auto che non in quello moto .

Parere personale .

carlo46 11-05-2020 08:55

Quote:

Originariamente inviata da freedreamer11 (Messaggio 10303135)
Scusate ma si è ribadito più volte di finanziamenti con tan 0% e taeg 8%... mi postate il link di questi finanziamenti? Perché in quello di Triumph, ad esempio, fanno appunto il conto sul caso più oneroso e cioè 4000 euro in 12 rate: mi pare ovvio che le spese istruttoria di 150 euro, la marca da bollo etc etc incidano percentualmente molto!

è scritto qui
https://www.moto.it/news/fase-2-rime...di-maggio.html

ma hai ragione, la tua osservazione è giusta; mi era sfuggito leggendo velocemente che si trattava del calcolo più penalizzante per il cliente, ovvero quello corrispondente al finanziamento minimo di 4000€. Se il finanziamento sale, ammesso che le spese accessorie rimangano invariate come dovrebbero, il TAEG scende in percentuale.

feromone 11-05-2020 08:59

Io comunque trovo giusto che se qualcuno vuole a tutti costi "quella lì" le condizioni le faccia il concessionario della marca "quella li".
Io che sono un amante della marca "non me ne frega un cacchio" se mi pongono condizioni mi faccio una bella risata e saluto educatamente.

jocanguro 11-05-2020 09:22

anche a me , se mi paventano che comprare a contanti mi costa di piu del finanziamento, alzo I tacchi e delicatamente li sfanculo…

per me la vecchia frase
" se ti pago tutto subito quanto sconto mi fai "
è sempre valida, magari 10 euro, ma MI DEVE COSTARE MENO !!!:lol::lol:

e aggiungo: se tu mi proponi una cosa diversa (aggiunta finanziamento) è ovvio che TU ci guadagni, e visto che i soldi non cascano dal cielo, il tuo guadagno si trasforma in un maggior costo per me , quindi IO ci perdo…
quindi : vafff...

Lele65 11-05-2020 10:32

Personalmente ti proporrei un ruolo di Docente alla Bocconi... [emoji16][emoji106]

aspes 11-05-2020 10:42

basterebbe ricordare che il coltello dalla parte del manico lo ha il cliente. E che cambiare moto o auto e' uno sfizio e non mai una necessita' a meno che cada a pezzi. E che comunque si puo' cambiare concessionario o marca. Pochi fondamentali che in troppi dimenticano.

Ziofede 11-05-2020 10:52

Infatti, ma non ti aspettare grandi sorprese.

Almeno, non credo che ce ne saranno considerando che i margini sul nuovo sono modesti e il guadagno si fa sull’usato (movimentando il bene) e sulla manutenzione e su tutta la filiera che c” e” dietro: pratiche auto, finanziare, e così’ via.

Anche se azzerassero l’utile sul prodotto, si alzeranno i costi burocratici.

Poi, non saranno tutti uguali e qualche mosca bianca l’ho trovata sia in campo auto, quanto in quello moto . Oppure sono state fortunate coincidenze.

aspes 11-05-2020 11:23

diciamo che se i clienti fossero tutti come me fallirebbero le concessionarie al 90%. Hli do guadagno solo all'aquisto e pretendo di farlo in contanti. La manutenzione la faccio da me, e i ricambi me li procuro al di fuori dei canali delle concessionarie.
La mia fidanzata che lavora in un grande gruppo me lo ha detto chiaro, col nuovo si guadagna qualcosa solo dalle finanziarie e a fantasiosi servizi (prolungamento garanzie, valori garantiti per la resa etc.), poi si campa grazie alla officina e all'usato. Stanno diventando numerosi i venditori che trattano solo usato. Hanno molto piu' margine di azione.

Mikey 11-05-2020 11:39

Sono almeno un 2/3 anni che ogni volta che acquisto un mezzo (auto o moto) mi propongono un finanziamento. Quando rispondo regolarmente di no vedo il buio della delusione negli occhi dei commerciali.
Personalmente non farei mai un debito (nemmeno a tassi agevolati, o presunti tali) per un oggetto voluttuario come una moto o una macchina. Compero solo quello che il mio conto in banca mi permette. Ma queste, ovviamente, sono scelte personali.

aspes 11-05-2020 12:06

sono anche le mie, e ne abbiamo discusso spesso. Sembra che nel mondo moderno tali scelte siano obsolete. Ma io me ne fotto, da buon italiano di una volta ho come massimo valore la casa di proprieta' e non avere debiti. Insomma, gli italiani in media sono al contrario del loro governo. Gli altri paesi invece l'opposto. Governi "rigorosi" e cittadini pieni di rate.

Mikey 11-05-2020 12:09

Negli Stati Uniti per esempio fanno debiti per le peggio boiate, per l’abbonamento alla palestra, per le vacanze, per il televisore nuovo... poi casomai si indebitano così tanto che danno il via a una crisi economica globale...

Zorba 11-05-2020 12:17

Io sono di mentalità vetusta come Aspes (e ringrazio il cielo, anzi i miei vecchi, di essere così).
Prima di accendere un finanziamento per un bene voluttuario basterebbe porsi una semplice domanda: cui prodest?
In base alla risposta si decide.
Lamps

Someone 11-05-2020 12:41

L'unico finanziamento che ho mai fatto (non potendone fare a meno) è stato per comprare casa. Per il resto ho preferito (e preferisco) fare economia e comprare la roba quando mi serve.
P.S.: ho passato parte dell'infanzia in Liguria, dev'essere per quello...

Zorba 11-05-2020 12:44

Io manco quello, devo essere braccino-dentro!

Mikey 11-05-2020 12:50

Quote:

Originariamente inviata da Someone (Messaggio 10304645)
L'unico finanziamento che ho mai fatto (non potendone fare a meno) è stato per comprare casa. Per il resto....

Idem, mutuo solo per la casa e per l'ufficio (per fortuna estinti). Già mi dava fastidio avere quei due debiti li, che tuttavia erano necessari, figuriamoci essere indebitato per un mezzo....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16.