![]() |
... spezzerei una lancia , tempo a disposizione permettendo naturalmente, anche in favore del complesso nuragico di Barumini , da vedere assolutamente per chi , oltre a rimbambirsi di curve, ritiene importante anche un pizzico di cultura indigena ...
|
Un suggerimento: stai sulle SS (statali)., L'asfalto è ottimo. Altre strade incluso le provinciali, sono poco trafficate e rischi brecciolino in ogni stagione.
Per i traghetti, io a settembre (5 volte) sono andato a praticamente nulla con la Grimaldi, che spesso fanno la promozione con ritorno gratis. Media 39 euro AR per Olbia da Livorno. |
Quote:
allora mi tengo San Balaban per il prossimo giro :lol: :lol: |
@Kinobi: grazie della dritta. Ho già preparato l'itinerario, e in effetti include diverse provinciali.
Opzione 1: rimetterci mano Opzione 2: all'avventura! :lol: |
Anche io vi leggo, prendo appunti, copio/incollo e, sopratutto, sogno.
Purtroppo quest'anno niente ferie, abbiamo utilizzato tutti i giorni di ferie per ovviare alle chiusure degli asili/scuole, ma stò già progettando quelle del prox. anno, che saranno su quella meravigliosa isola (per me per la terza volta). Con mio figlio per la prima volta come zavorrino. Nel frattempo, continuate a farmi sognare con le vostre indicazioni di luoghi e strade. |
Quote:
(i miei sono grandicelli e motodotati, io li invito sempre, ma vengono pochissime volte... :mad:. Vabbe') |
Quote:
|
Vanno via con i coetanei...e, purtroppo, è giusto così
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ma certo, è naturale, io alla loro età giammai sarei andato in viaggio coi miei, quindi non posso certo stupirmi.
Però, ovviamente, mi dispiace. Di contro, se venissero con me, godrebbero di due indiscutibili vantaggi: 1. Itinerari bellissimi, meticolosamente studiati (grazie all'esperienza... essere vetusti serve a qualcosa ;), e grazie anche alle dritte di QdE :)) che coniugano strade favolose da percorrere, panorami bellissimi, posti interessanti da visitare, cultura enogastronomica serale di livello... 2. (argomento di peso): paga Pantalone! :lol: |
Sardegna: info per itinerario
Ti capisco... ho lo stesso “problema” ...[emoji853]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Innanzi tutto buona Pasqua a tutti.
Suggerimento: OCCHIO ALLE GOMME. A novembre, prima della Sardegna, avevo rimontato le TKC70 con 5000km, tolte prima del viaggio di agosto a NK. Bene, dopo 2gg ero senza. Ma non solo io, tutto il nostro gruppo. Posso dirti che con neppure 3000km totali (2000 Sardegna e 1000 viaggio) ero sulle tele. Parti con gomme nuove perché l’asfalto è fantastico, grip incredibile e le gomme vanno giù a vista d’occhio. |
Confermo, in Sardegna l'asfalto si mangia gli pneumatici in un'attimo.. Al primo giro tornai anch'io a casa con le tele fuori al posteriore..
Però che grip... [emoji7] |
Oltre a quanto indicato dagli altri forumisti, in zona medio campidano, mi sentirei di consigliarti il tratto che da Guspini conduce ad Arbus (qui ti fermi a pranzo a mangiare al ristorante La Trattoria), prosegui in direzione Fluminimaggiore, lasci la ss126 e ti infili sulla sp83, Buggerru, Masua e avanti fino a Nebida. Scoprirai panorami a mio avviso, notevoli.... Ma che te lo dico a fare, la Sardegna è tutta fantastica!!
Un salutone Boxer |
Quoto per il consumo gomme.
Io infatti faccio così: - parto con gomme da cambiare. Evito i 400 km di autostrada su gomme nuove. - mi fermo a Macomer da un gommista fidato e motociclista. Lui ha una arancio, ma i prezzi sono molto vantaggiosi e lavoro fatto bene. - riparto con il sorriso. Consiglio la statale da Nuoro a Cagliari via Isili. Entusiasmante, traffico nullo ed asfalto top e pulito. Lamps E |
@Kinobi: grazie, è nell'itinerario ;)
(nel caso ti chiederò info sul gommista, da Macomer forse ci passo... ma spero che non mi servirà!) @Boxer: anche questa è inserita :). A seconda dell'itinerario che farò la percorrerò da nord a sud (meglio) o viceversa. @Zuzzu: minkia! :rolleyes: Considerando che in Sardegna farò dai 1.500 ai 2.000 km, che tasso di consumo "normale" dovrei considerare? O meglio: normalmente, con le tue TKC 70 quanti km facevi? (visto che in totale ne hai fatti solo 8.000, così, tanto per avere un ordine di grandezza). Cambiare le gomme a metà viaggio non mi va, coi primi due treni (RT LC) ci ho fatto (con ciascuno) 11-11,5 k km senza portarle a zero. |
Ciao Zorba.
Io ho montato solo 2 treni di TKC70 e quindi la mia esperienza finisce qui. Mediamente ci ho fatto 10.000km ma al cambio non arrivavo a zero. Qui in 3000km le ho distrutte. Prevedere il cambio in Sardegna mi pare eccessivo. Parti con gomme nuove e/o messe bene e sei apposto. Dipende da come guidi ma andare piano la vedo dura. Nei giorni di maltempo ci facevamo la Orosei Baunei SS125 avanti e indietro come bambini Ti dico che abbiamo raggiunto una pattuglia di Carabinieri che ha rallentato e ci ha fatto passare. Li abbiamo aspettati sul passo per ringraziarli e poi siamo ripartiti.....prima di loro......pazzesco.....di una gentilezza mia vista. https://i.ibb.co/RvhN0Ph/D0-EAF5-F4-...07-AE59-FD.jpg |
@Zuzzu: grazie.
Le gomme le avevo appena cambiate, magari il primo giro che potrò fare sarà proprio questo! Terrò presente l'asfalto gripposo e superabrasivo. Di solito vado tranquillo, mi godo i panorami. Poi, certo, a volte un po' di manetta ci scappa...se proprio devo... he he he ;) La SS 125 è nel mio itinerario... spero di incontrare la stessa pattuglia! :) Lamps |
Noi su quel passo ci abbiamo pranzato il giorno prima che chiudesse la stagione, abbiamo mangiato divinamente.
Comunque confermo, asfalto abrasivo da far paura, ed eravamo con le tassellate che comunque tenevano da paura. |
Ho fatto sei viaggi in terra Sarda, ti giro un percorso (100% stradale) che secondo me collega molte strade belle dell'isola... naturalmente ce ne sono altre che meritano, diciamo che questo per me è un classico che farei quando sto via una settimana:
MAPPA Ho letto all'inizio che non volevi fare mare, anche se da motociclista ti capisco ti dico che sarebbe un peccato... è davvero meraviglioso. Mi permetto quindi di darti un consiglio: valuta di fermarti una giornata a Cala Gonone (io ho prenotato tramite Booking all'hotel ristorante "Il nuovo Gabbiano", onestissimo!) e fare un'uscita col gommone l'indomani: ti portano in 4 spiagge una più bella dell'altra del Golfo di Orosei... fidati, è una bellissima esperienza! P.S.: gira in senso antiorario, col mare alla tua destra ;) |
@Zuzzu
Cambio le gomme in Sardegna per dei motivi, alcuni futili. - una gomma nuova, da sempre il sorriso. - il prezzo è buono ed aiuto l'economia locale (e non solo i traghettatori che non sono sardi e non ci lavorano nemmeno i sardi). - il gommista è uno di noi e mi ha dato alcune dritte su strade belle li vicino. - poco o tanto, per arrivare li da casa mia sono 600 km, ed ammetto che le gomme sulle mie moto non fanno i 10000 km, ma meno. @Niko1982 Cala Gonone è bella, ma il giro in gommone da San Maria Navarrese è qualcosa di molto meglio. Io di solito faccio Olbia, da Siniscola la SP3 e scendo alla spiaggia di Osalla (lato Cala Gonone), prendo il sole e dormo per riposarmi del traghetto per terra. Poi vado a Santa Maria Navarese (sole alle spalle e/o basso) e da li si decide se fare il giro in gommone l'indomani. saluti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47. |