Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Marocco in moto: consigli e suggerimenti (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=504215)

talox 15-03-2020 07:57

Non scorre la mappa. Indica solo il percorso ma poi devi scorrere l’itinerario con il dito sullo schermo perchè non segue il tuo spostamento. In pratica è inutilizzabile! Io mi sono trovato un po’ in difficoltà all’arrivo, perchè non lo sapevo. Con il buio e una pioggerella fastidiosa da Tang Med fino all’albergo in centro a Tangeri ho smadonnato un po’ visto che (mea culpa) non avevo comprato la sim marocchina al porto e non avevo scaricato la mappa su Maps.me. L’unico momento di “brivido” per modo di dire.
Per le multe 150 dirham (15 euro) l’una. Si apppostano soprattutto prima dei centri abitati dove i limiti sono più bassi.
https://i.postimg.cc/7ZvJzZrr/796-B0...49-DED1-C0.jpg

Qui il limite era 60 km/he io andavo a 74.

zorba 15-03-2020 08:18

Grazie Talox, alla peggio utilizzerò la cara, vecchia cartina (l'ho fatto per anni, mi ricordo ancora come si fa). Un tuffo nel passato ;)

15 euro?
Potrebbe valere la pena di darci del gas, allora, non è caro!

Scherzi a parte: le pattuglie alle rotonde le ho viste (e pure parecchie), quando sono andato da Tangeri a Chefchaouen in auto (con autista).

In ogni caso nei centri abitati rispetto sempre i limiti, non dovrei avere problemi. E poi di solito nei viaggi vado a passeggio per riuscire a guardarmi intorno e godermi un po' anche i panorami, quindi nema problema.

Lamps

Smart 15-03-2020 09:36

guardate che comprare la SIM al porto non serve assolutamente a niente perchè poi bisogna andare in un centro autorizzato ad attivarla, è solo una truffa per spillare qualche euro a chi è appena arrivato

talox 15-03-2020 09:57

Io non l’ho comprata al porto ma comunque non sono andato in un centro autorizzato. Mi ha accompagnato il ragazzo della reception in piazza e l’ho comprata da un ragazzo che bighellonava li e ha messo una sim nuova nel mio cellulare e l’ha attivata chiamando il gestore con il suo telefono.

zorba 15-03-2020 10:33

Quote:

Originariamente inviata da talox (Messaggio 10259357)
l’ho comprata da un ragazzo che bighellonava li

Non bighellonava: era un piccolo imprenditore! :lol:

MacMax 15-03-2020 10:38

Io l'ho comprata al porto da ragazzi con tanto di banchetto e divisa e poi il ragazzo del B&B me l'ha attivata senza problemi, l'ho solo dovuta caricare per il traffico voce in quanto i miei a casa non hanno smartphone e quindi non potevo contattarli con whatsup. Comunque é stata una cosa di pochi minuti.
Altra cosa, ogni bar, ristorante, albergo, ecc ha il Wi-Fi

DEBJMAX 15-03-2020 10:59

Al Marocchino piace contrattare, non iniziare la contrattazione se non si ha intenzione di acquistare, per avere un'idea del prezzo se sparano 100 il suo valore è sui 30/40 e non scendono sotto a quello, informazione avuta da una guida locale e poi verificata e risultata veritiera, per loro è un divertimento la contrattazione una volta per acquisto importante di un tappeto quasi un'ora e a metà della contrattazione offerto il Tè alla menta (forse avevano capito che lo volevamo)

talox 15-03-2020 11:00

Vero! Poi non so quale sia il tuo budget ma i prezzi sono relativamente bassi e con pochi euro trovi riad molto belli, puliti curati e con il wifi. Comunque alla fine 1 giga 10 dirham (1 euro), certe volte nemmeno mi connettevo al loro wifi!

DEBJMAX 15-03-2020 11:24

OSM Questi il Link per scaricare le mappe

http://alternativaslibres.org/en/downloads.php

http://alternativaslibres.org/en/downloads.php

MacMax 15-03-2020 12:09

Questo è il link per vedere il nostro viaggio dell'anno scorso, 2019

https://drive.google.com/open?id=1pe...tv&usp=sharing


Un'altra piccola dritta, a 5 km dal porto, in direzione Tangeri, c'è un delizioso B&B gestito da francesi, Villa Marine, con camere molto belle, parcheggio interno, vino, birra e maiale...

https://www.booking.com/hotel/ma/villa-marine.it.html

E' il più caro che abbiamo trovato, circa 50€, ma ne vale la pena, noi ci abbiamo passato la prima notte e le ultime due, perchè il paesino è minuscolo, ma ha una bella spiaggia ed è molto tranquillo, è stato l'ideale per passare in relax in spiaggia gli ultimi due giorni.
Per il resto la spesa massima nei vari rihad dove abbiamo dormito è stata di 25€

Niko1982 15-03-2020 13:40

Quote:

Originariamente inviata da DEBJMAX (Messaggio 10259458)

Ottimo, grazie!! Da ignorante ti chiedo un'informazione: io ho il Navigator V ed attualmente ho caricato l'ultima versione della mappa Europa originale, questa OSM del Marocco è compatibile o "ci fa a pugni"?

Niko1982 15-03-2020 13:44

Mi state dando moltissimi spunti uliti, grazie ad ognuno di voi!! :D

MacMax 15-03-2020 13:51

Quote:

Originariamente inviata da Niko1982 (Messaggio 10259577)
Ottimo, grazie!! Da ignorante ti chiedo un'informazione: io ho il Navigator V ed attualmente ho caricato l'ultima versione della mappa Europa originale, questa OSM del Marocco è compatibile o "ci fa a pugni"?

No, devi scaricare una mappa free per l'Africa nord occidentale, la trovi facilmente in reta, ma se ti serve ce l'ho, te la posso mandare, anche se di tempo ce n'è...
La mappa ha anche un installer per Basecamp,perché senza non riesci ad installarla.
Una volta fatto il percorso la invii al navigatore con BC stesso.
É abbastanza aggiornata, ma il Marocco sta facendo moltissime strade nuove e qualche volta i percorsi non coincidono, anche se é impossibile perdersi....

talox 15-03-2020 16:30

Nicola, questo è l’itinerario che ho fatto io.

20/04 Roma – Genova (504 km)
*
21/04 navigazione
*
22/04 navigazione con arrivo a Tangeri
*
23/04 Tangeri - Essaouira [Asilah - Safi] (708 km)
*
24/04 Essaouira - Marrakech (191 km)
*
25/04 Marrakech - Ozoud - Marrakech

26/04 Marrakech - Ouarzazate [Ait Ben Haddou] (196 km)
*
27/04 Ouarzazate - Agoudal - Ouarzazate (482 km)
*
28/04 Ouarzazate - Zagora - Merzouga [Gara Medouar] (468 km)
*
29/04 Merzouga - Fes (460 km)
*
30/04 Fes - Chefchaouen (199 km)
*
01/05 Chefchaouen - Tangeri (112 km)
*
02/05 Tangeri - Murcia (554 km)
*
03/05 Murcia - Barcellona (578 km)
*
TOTALE: 3870 KM

Se dovessi rifarlo credo che apporterei delle modifiche ma tutto dipende dai gusti personali e dalle esperienze precedenti. Per esempio, mia personalissima opinione, eviterei le cascate di Ozoud e rimarrei un giorno in più tra Zagorà e Merzouga. In questo itinerario non ci sono le gole di Todra che vanno assolutamente viste ma io ci ero già stato in un precedente viaggio.

Niko1982 17-03-2020 09:04

Grazie talox! Per me sarà la prima volta in Marocco, ovviamente tutto non si può vedere perciò cercherò di fare selezione (come è normale che sia)... ho acquistato on-line una mappa cartacea ed una guida, per scegliere i posti da vedere! Alcuni me li avete già indicati, altri li scoprirò leggendo... ;)

zorba 17-03-2020 11:04

Vedere tutto non si può, è chiaro.

Però, vista la distanza (due giorni di nave all'andata e altrettanti al ritorno), io farò il viaggio quando avrò disponibili 2 settimane e mezzo - ancor meglio tre -, altrimenti avrebbe poco senso andarci in moto.
Quindi un bel po' di giorni in loco che mi permettano di vedere il più possibile.

Mannaggia, ero già quasi convinto per ottobre e bello carico :mad:

E poi, vado OT, continuo a ricevere offerte di tour operator (per viaggi subacquei, che sono un'altra mia scimmia), che offrono incluse nel pacchetto coperture assicurative, per rimborso in caso di mancata partenza per causa di forza maggiore.

Tra l'altro per partenze marzo/aprile.

Ora, io capisco che facciano il loro mestiere e cerchino di vendere per sopravvivere.
Però mi chiedo: chi mai prenoterebbe adesso un viaggio per marzo o aprile?
(e, se è per questo, anche per maggio e giugno...)

Boh.

dumbo54 18-03-2020 03:09

Sempre più attratto dall'idea.
Sarei tentato di programmare per ottobre, ma la situazione sconsiglia programmi di qualunque tipo, in questo momento.
Oltre tutto, faccio l'agente di commercio in un settore particolarmente devastato dai risvolti economici della pandemia ( eventi):mad::mad::mad:
LA misera elemosina promessa da giuseppi pare al momento escludere la mia categoria, e quand'anche la includesse non servirebbe a una cippa.
Quindi, prima di tutto tentare di sopravvivere, nonostante il Covid e nonostante giuseppi.
Qualora miracolosamente le cose si rimettessero in qualche modo in marcia, ho un'ultima domanda per i nostri amici "marocchini"
Quanto mettere a budget per il viaggio vero e proprio, traghetti esclusi, ragionando su una parmanenza in loco di 12-15 giorni e tenendi conto del fatto che, se vado in vacanza, voglio stare in bei posti e mangiar bene almeno una volta al giorno ?
Io sarei portato a pensare che una cifra sui 200 euro al giorno (in coppia) dovrebbe essere ampiamente sufficiente...ma non essendoci mai andato, confesso di non avere idea dei costi dei ristoranti ( per gli alberghi ho dato un'occhiata su booking, e ho visto che una bella matrimoniale si prende in media con 60-70 euro).
Aggiungendo la benzina, due ottime cene e due pranzetti frugali dovrei starci dentro, o no?
Grazie in anticipo per le eventuali info:D:D:D:D

Smart 18-03-2020 07:27

per un albergo (riad) decoroso 30/40€ a camera bastano e avanzano, con 15/20€ mangi in 2, io ti direi che 100 al giorno sono più che sufficienti

MacMax 18-03-2020 09:02

Confermo, anche se per dormire al max abbiamo speso 30€, tranne il B&B francese del primo e degli ultimi due gg a 50€ a notte

talox 18-03-2020 09:05

Concordo con Smart! Per riad anche molto molto belli, comodi in posizione centrale e con parcheggio per la moto, mai speso più di 50 euro ma puoi trovare anche a meno. Le mie abitudini prevedono in genere colazione abbondante al mattino (inclusa nella tariffa), pranzo leggero magari in qualche “ristorantino” vicino qualche attrazione a 6/7 euro e poi cena relax e con 15/20 euro max avrai ottimi cous cous e tajine in abbondanza.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©