Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=176)
-   -   Filo frizione rotto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=503808)

JEAN_BUITRE 21-03-2022 11:22

Quote:

Originariamente inviata da Mazzone (Messaggio 10743011)
Non è che la frizione idraulica sia la panacea di tutti i mali ma magari è troppo moderna per questi motori BMW.

No, ritengo sia un problema di progettazione (che chiaramente non cambia con lo spostarsi da un modello all'altro - mi riferisco da RR a XR) che chiaramente su supersportive la frizione impone il cavo.

Tutto li il motivo del cavo in luogo dell'idraulico.

Jean

Gnolo 21-03-2022 11:34

@JEAN mi giri il link che ne faccio arrivare una anche io grazie mille

JEAN_BUITRE 21-03-2022 11:54

Eccolo . . .

Per favore aiutami a scegliere!
€ 2,51 14%di SCONTO | Kit di riparazione del cavo della frizione del freno del cavo dell'acceleratore di emergenza del motociclo da 100cm per YAMAHA /SUZUKI /KAWASAKI /HONDA
https://a.aliexpress.com/_vt040B

Ciao - Jean

Gnolo 21-03-2022 12:56

Grazie mille speso sia il primo è l’ultimo ;)
Appena cambio il mio lo misuro e poi ti dico

JEAN_BUITRE 21-03-2022 14:22

Grazie mille caro . . . era proprio que che mi chiedevo - se era sufficiente 1 mt..
Ma dato il prezzo . . . crepi l'avarizia

bmwer71 21-03-2022 15:15

Ma si rompe alla leva manubrio od al leveraggio carter??

Gnolo 21-03-2022 15:36

Leveraggio carter

Markepat 21-03-2022 21:02

Scusate la mia ignoranza , chiedo a gnolo , butti la seconda e poi come fai se trovi un semaforo rosso ? Comunque la cosa che si rompe così facilmente mi preoccupa

JEAN_BUITRE 21-03-2022 21:23

Behhhhh, facilmente non direi .... però, come ogni organo meccanico ..... può rompersi.
Conosco gente che ha superato il 100.000 .... senza mai un problema.
Importante è ..... risolvere in caso succedesse per strada :lol:

Jean

Gnolo 21-03-2022 21:39

Messo la seconda poi con il cambio elettronico non ho avuto problemi poi i 4 semafori che ho fatto l’ho messa in prima e piano piano sono andato avanti fino a quando non diventava verde…..tanti li ho evitati facendo tangenziali e strade senza stop solo rotonde ecc ecc ho allungato di parecchio la stradale

Mazzone 22-03-2022 10:35

Quote:

Originariamente inviata da JEAN_BUITRE (Messaggio 10743015)
...che chiaramente su supersportive la frizione impone il cavo.

Tutto li il motivo del cavo in luogo dell'idraulico.

Jean

Veramente ci sono tante supersportive con frizione idraulica ( cito la Kawa GPXR del 1987 e la Ducati Desmosedici di Capirossi, tanto per dirne due a due estremi opposti a caso)
Che sia una scelta progettuale è ovvio, non per questioni di prestazioni però.
Come sempre per il COSTO prima di tutto....e la raccontano diversamente...
:lol:
:cool:

JEAN_BUITRE 22-03-2022 10:42

Immaginavo ci sarebbe stato qualcuno che ne sà più di tutti.
. . . torniamo al punto, filo rotto, dispiace per l'accaduto, comprato filo di emergenza per poter proseguire il viaggio e NON chiamare il carro per portare il mezzo in officina.

Jean

Mazzone 22-03-2022 11:39

Quote:

Originariamente inviata da JEAN_BUITRE (Messaggio 10743588)
Immaginavo ci sarebbe stato qualcuno che ne sà più di tutti.
Jean

Saresti TU quindi ?
:!::lol:
Io avrò avuto solo una BMW (e presumo siano due nello stesso tempo, la prima e l'ultima visti i nuovi modelli di R) ma guido moto dal 1982 e francamente le frizioni a comando idraulico non sono una novità x me o per nessuno presuppongo, si tratta di scelte dettate da diversi fattori, non mi vengano a dire prestazionali.
Quote:

Originariamente inviata da JEAN_BUITRE (Messaggio 10743588)
. . . torniamo al punto, filo rotto, dispiace per l'accaduto, comprato filo di emergenza per poter proseguire il viaggio e NON chiamare il carro per portare il mezzo in officina.

Jean

Per il filo rotto posso confermare che anche sulla mia R a circa 25000km il precedente proprietario aveva notato uno sfilacciamente e fatto cambiare il cavo in concessionaria. Mi aveva dato anche relativa fattura.
Sembra un difetto abbastanza ricorrente quindi su questi motori.
:mad:

JEAN_BUITRE 22-03-2022 11:50

Quote:

Originariamente inviata da Gnolo (Messaggio 10743084)
Appena cambio il mio lo misuro e poi ti dico

Ciao Gnolo, ti ricordi, quando cambi il filo frizione di controllare la lunghezza ?

Ciao e grazie - Jean

bmwer71 22-03-2022 12:22

Quindi.. Se si rompe sempre alle estremità ( leva manubrio o carter). Si potrebbe prevenire con adeguata periodica lubrificazione.. Penso..
PS : eccomi, sono io quello che ne sa più di tutti :D

Elleds67 22-03-2022 12:33

Io su moto precedente (HD) ho rotto il cavo acceleratore verso i 35000km.
E non sono neanche uno che smanetta col gas... difettoso?! vallo a sapere...

Mazzone 22-03-2022 12:37

Mah, un filo di acciaio o simile che si sfilaccia/rompre non vedo come possa essere influenzato da una lubrificazione esterna a meno di punti di attrito particolari. Il ragazzo da cui ho preso la moto mi aveva detto che si era rotto uno dei rivoli del cavo verso il carter, notato durante pulizia del mezzo (la cosa "carina" è che aveva fatto il tagliando pochi km prima e il conce non aveva notato nulla, caso sfortunato o cecità ?)

Mazzone 22-03-2022 12:42

Quote:

Originariamente inviata da Elleds67 (Messaggio 10743656)
Io su moto precedente (HD) ho rotto il cavo acceleratore verso i 35000km.
E non sono neanche uno che smanetta col gas... difettoso?! vallo a sapere...

Tranciare cavo acceleratore era relativamente più facile soprattuto con mezzi che si tenevano a manetta (vedi motorini e moto di piccola cilindrata), ora con il comando elettronico è molto più difficile, almeno quello...
:)

Gnolo 22-03-2022 20:50

Quote:

Originariamente inviata da JEAN_BUITRE (Messaggio 10743637)
Ciao Gnolo, ti ricordi, quando cambi il filo frizione di controllare la lunghezza ?

Ciao e grazie - Jean

Certo che si mi devono chiamare perché il cavo non è anche arrivato :(

JEAN_BUITRE 23-03-2022 08:38

Sai cosa mi viene in mente (#Gnolo) mi farei lasciare la guaina e ci metteri dentro il cavo di emergenza. :D
Non conosco le tue capacità meccaniche . . . però . . . :)
Così, mai dovesse risuccedere (secondo me mai più !!!) hai già il cavo completo pronto . . . sfila uno e metti l'altro. :rolleyes:
Ciao - Jean

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:28.