Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   1250 dopo spenta NON PARTE PIU [THREAD N° 2] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=503302)

SamAdv 01-02-2020 10:00

1250 dopo spenta NON PARTE PIU [THREAD N° 2]

Suvvia è più semplice....

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...010ad86288.jpg

Nella presetta nera tutta a sinistra i contatti di comando che pilotano la bobina ( nello schemino il rettangolo barrato=bobina ) per far chiudere i contatti di potenza ( quello grossi, nello schemino il ponte levatoio [emoji23] ). Se un relais non risponde al comando di avviamento ( bobina bruciata ) si puó fare ponte sui contatti ( grossi ) con la cura di fissare prima a valle ( dalla parte aperta del levatoio = polo indirizzato al motorino ) e poi poggiare sul contatto a monte ( batteria ). Quest’ultimo per sicurezza, nel malaugurato caso il cui lasciaste cascare il cavo e si tocchi a massa, non succederebbe nulla. Se invece si facesse al contrario, cavo connesso al morsetto a monte ( quindi alla batteria ) fareste dei bei giochi pirotecnici! [emoji312][emoji313]⚡️

85 e 86 sono in presa nera = bobina
30 e 87 sono i morsetti grossi. Il 30 è la batteria l’87 è l’uscita che va al motorino ( sempre a valle ) sul relais tutto a dx.

Inviato dal solito coso li...

umbe67 01-02-2020 10:45

Un solo dubbio: ma si dice rele', relay o relais? :lol:
Scherzo ovviamente, e tanto di cappello alle vostre conoscenze ed indicazioni :!:
Umberto

frenkyninet 01-02-2020 10:52

Non c ho capito nulla , siete bravissimi, speriamo che bmw sia altrettanto brava in modo da non doversi mai più ricordare di questo relè, relay, relais o come cavolo si scrive

ETABETA57 01-02-2020 11:08

Ed eccomi qua...scorsa settimana cambiata la batteria, ma sono rimasto a piedi ancora due volte...:mad:questa mattina presa dal garage tutto ok, giretto e poi sosta dal concessionario...non è più ripartita, così hanno toccato con mano anche loro il problema. A detta loro è il motorino di avviamento, per cui l'ho lasciata in concessionaria e provvederanno alla sostituzione (in garanzia). Ho provato ad accennare anche del relè.
Non so che dire...:confused:vi terrò aggiornati

Paolo Grandi 01-02-2020 11:11

A questo punto molto probabile che ti sostituiscano solo il relè.
Tienici informati.

folagana 01-02-2020 11:16

@SamAdv

Direi che è opportuno non semplificare le cose.

Sei abbastanza esperto per capire che quando il relè (in italiano), relay (in inglese), e relais (in francese mi pare) chiude la 12 V c’è anche dal lato del motorino quindi a chi ci legge deve essere chiaro che l’attenzione la deve porre al massimo quando avvicina il cavo presumibilmente munito di morsetti che possono toccare il telaio in modo che mai e da nessun lato devono toccare una massa.

La sicurezza prima di tutto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

folagana 01-02-2020 11:19

@ETABeta

Speriamo che risolvono velocemente, sappi che non c’è modo di distinguere se è il motorino, un contatto del motorino o il relay. Fagli provare tutto compreso a stringere le viti dei contatti del motorino

630 01-02-2020 11:34

Quote:

Originariamente inviata da ETABETA57 (Messaggio 10228962)
Ed eccomi qua...scorsa settimana cambiata la batteria, ma sono rimasto a piedi ancora due volte...:mad:questa mattina presa dal garage tutto ok, giretto e poi sosta dal concessionario...non è più ripartita, così hanno toccato con mano anche loro il problema. A detta loro è il motorino di avviamento, per cui l'ho lasciata in concessionaria e provvederanno alla sostituzione (in garanzia). Ho provato ad accennare anche del relè.
Non so che dire...:confused:vi terrò aggiornati

Prima di cambiare il motorino di avviamento è d'obbligo fare ponte sul relè in.modo da scavalcarlo e capire se il problema è li...è una cosa semplice che qualsiasi meccanico decente farebbe

albatros1 01-02-2020 11:35

Ma riepilogando il problema mancata accensione di questa discussione è colpa del Relè????
Tutta sta storia di assistenza bmw che non sa cosa cambiare da che dipende?
Discussioni in paesi extra ue sempre su questo problema è poi basta sostituire un semplice relè che uno può anche portarselo dietro nel portaoggetti in caso si abbia sto malfunzionamento prende e in 20 minuti selo cambia ?
Colpa Di un semplice relè e i meccanico bmw non sanno cosa fare????
Se è così sono contento ma ho molti dubbi
https://www.ebay.it/itm/152795145629
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

mike78 01-02-2020 11:54

Se la soluzione è cambiare relè bisogna anche capire perché così tanti si bruciano.... Non penso sia una partita difettosa.... Vedremo quanto durano i nuovi sostituiti , sempre se sono uguali e non un modello nuovo più potente...

R1200GS My 2014
By Tapatalk

630 01-02-2020 12:09

Se il problema è effettivamente nel relè come sembra sarà una partita difettosa o semplicemente fatta al risparmio...ci sono state varie moto in passato a cui saltavano in modo cronico i relè di avviamento. C'è di buono che si tratta di un componente semplice ed economico, e può anche essere sostituito con uno generico di amperaggio equivalente

Slim_ 01-02-2020 13:05

Domanda:
ma se il cavo di potenza dal relè al motorino fosse di sezione più grossa, diciamo raddoppiata, non cambierebbe nulla ? Non è che per caso quel cavo non è in grado di portare tutti gli Ampère richiesti e mette in crisi il relè ?
Sempre ammesso che per avviare un 1250 sia necessario un amperaggio maggiore rispetto al 1200 (potrebbe essere) boohh [emoji779][emoji780]

folagana 01-02-2020 13:10

Niente di generico equivalente

Ci vuole quello Bmw se non altro per i contatti dell’eccitatrice

Comunque costa poco

il sarto 01-02-2020 13:19

Quote:

Originariamente inviata da ETABETA57 (Messaggio 10228962)
Ed eccomi qua...scorsa settimana cambiata la batteria, ma sono rimasto a piedi ancora due volte...

....rassicurante come cosa....:mad::mad::mad:

il sarto 01-02-2020 13:25

Quote:

Originariamente inviata da Loooop (Messaggio 10228674)

(stamane, tagliando dei 1000 e fine rodaggio della mia)

Ma al tuo controllo dei 1000... a patto che la tua v bene.... nessun accenno al problema in questione? ...solo così per sapere che si diceva dalle tue parti...

mike78 01-02-2020 13:33

Quote:

Originariamente inviata da folagana (Messaggio 10228913)
Si Mike devono arrivare i 12 V a quadro spento. Nello schemino si vede che è un collegamento diretto dalla batteria al motorino per avere la resistenza minore

Allora ho controllato e non mi ero sognato, intanto con accensione disinserita trovo continuità tra il cavo grosso nero del relè con il negativo batteria quindi è massa e trovo continuità tra il cavo rosso del relè con il positivo batteria quindi è il 30 che alimenta e se controllo la tensione ho i 12V
[SPOILER] https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...0d2778caa4.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...47d6054de9.jpg[/SPOILER]
Quindi io personalmente non unirei quei due contatti... Poi c'è la spinetta che fa arrivare i due contatti dal pulsante accessione che eccitano la bobina per far passare la corrente di accensione.... Manca all'appello il contato(87) che va al positivo del motorino di avviamento e qua mi perdo.... Purtroppo senza smontare tutto non si riesce a vedere da dove arriva quel cavo positivo...
[SPOILER] https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...e92f314d32.jpg[/SPOILER] Vabbé pazienza... Resto col dubbio [emoji28]
Edit... Forse ho capito... il cavo grosso nero è lui che va ad alimentare il motorino di avviamento e trovo continuità con la massa perché il motorino essendo metallico trasmette e solo quando viene eccitato il relè si trasforma in segnale positivo, quindi è giusto fare ponte tra i due per dare linpulso di avviamento. Comunque meglio chiedere a chi veramente ne sa prima di agire, io sono un semplice appassionato.
R1200GS My 2014
By Tapatalk

RESCUE 01-02-2020 13:39

Ragazzi, non essendo in grado a prescindere e quindi non farei nulla, non sarebbe il caso di verificare quello che si scrive?
Qui se uno sprovveduto fa una manovra consigliata ed è sbagliata rischia di fare danni ben peggiori di avere la moto in panne.....[emoji51][emoji51]

Loooop 01-02-2020 13:50

Il sarto, francamente non m’è proprio passato per la testa di domandare se avessero gs1250 con problemi di avvio.

RESCUE 01-02-2020 13:52

La settimana prox proverò a chiedere al mio.
Ma ho dei dubbi che lo dichiarino.

Slim_ 01-02-2020 15:14

Quote:

Originariamente inviata da il sarto (Messaggio 10229052)
Ma al... controllo dei 1000.... nessun accenno al problema in questione? ...solo così per sapere ...

non so se lo avevo già scritto. Era successo una volta (ripartita dopo 10 min) e ..... nessun errore in centralina + "fatto aggiornamento".

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:58.