![]() |
1250 dopo spenta NON PARTE PIU [THREAD N° 2]
Suvvia è più semplice....
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...010ad86288.jpg Nella presetta nera tutta a sinistra i contatti di comando che pilotano la bobina ( nello schemino il rettangolo barrato=bobina ) per far chiudere i contatti di potenza ( quello grossi, nello schemino il ponte levatoio [emoji23] ). Se un relais non risponde al comando di avviamento ( bobina bruciata ) si puó fare ponte sui contatti ( grossi ) con la cura di fissare prima a valle ( dalla parte aperta del levatoio = polo indirizzato al motorino ) e poi poggiare sul contatto a monte ( batteria ). Quest’ultimo per sicurezza, nel malaugurato caso il cui lasciaste cascare il cavo e si tocchi a massa, non succederebbe nulla. Se invece si facesse al contrario, cavo connesso al morsetto a monte ( quindi alla batteria ) fareste dei bei giochi pirotecnici! [emoji312][emoji313]⚡️ 85 e 86 sono in presa nera = bobina 30 e 87 sono i morsetti grossi. Il 30 è la batteria l’87 è l’uscita che va al motorino ( sempre a valle ) sul relais tutto a dx. Inviato dal solito coso li... |
Un solo dubbio: ma si dice rele', relay o relais? :lol:
Scherzo ovviamente, e tanto di cappello alle vostre conoscenze ed indicazioni :!: Umberto |
Non c ho capito nulla , siete bravissimi, speriamo che bmw sia altrettanto brava in modo da non doversi mai più ricordare di questo relè, relay, relais o come cavolo si scrive
|
Ed eccomi qua...scorsa settimana cambiata la batteria, ma sono rimasto a piedi ancora due volte...:mad:questa mattina presa dal garage tutto ok, giretto e poi sosta dal concessionario...non è più ripartita, così hanno toccato con mano anche loro il problema. A detta loro è il motorino di avviamento, per cui l'ho lasciata in concessionaria e provvederanno alla sostituzione (in garanzia). Ho provato ad accennare anche del relè.
Non so che dire...:confused:vi terrò aggiornati |
A questo punto molto probabile che ti sostituiscano solo il relè.
Tienici informati. |
@SamAdv
Direi che è opportuno non semplificare le cose. Sei abbastanza esperto per capire che quando il relè (in italiano), relay (in inglese), e relais (in francese mi pare) chiude la 12 V c’è anche dal lato del motorino quindi a chi ci legge deve essere chiaro che l’attenzione la deve porre al massimo quando avvicina il cavo presumibilmente munito di morsetti che possono toccare il telaio in modo che mai e da nessun lato devono toccare una massa. La sicurezza prima di tutto Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
@ETABeta
Speriamo che risolvono velocemente, sappi che non c’è modo di distinguere se è il motorino, un contatto del motorino o il relay. Fagli provare tutto compreso a stringere le viti dei contatti del motorino Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Ma riepilogando il problema mancata accensione di questa discussione è colpa del Relè????
Tutta sta storia di assistenza bmw che non sa cosa cambiare da che dipende? Discussioni in paesi extra ue sempre su questo problema è poi basta sostituire un semplice relè che uno può anche portarselo dietro nel portaoggetti in caso si abbia sto malfunzionamento prende e in 20 minuti selo cambia ? Colpa Di un semplice relè e i meccanico bmw non sanno cosa fare???? Se è così sono contento ma ho molti dubbi https://www.ebay.it/itm/152795145629 Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Se la soluzione è cambiare relè bisogna anche capire perché così tanti si bruciano.... Non penso sia una partita difettosa.... Vedremo quanto durano i nuovi sostituiti , sempre se sono uguali e non un modello nuovo più potente...
R1200GS My 2014 By Tapatalk |
Se il problema è effettivamente nel relè come sembra sarà una partita difettosa o semplicemente fatta al risparmio...ci sono state varie moto in passato a cui saltavano in modo cronico i relè di avviamento. C'è di buono che si tratta di un componente semplice ed economico, e può anche essere sostituito con uno generico di amperaggio equivalente
|
Domanda:
ma se il cavo di potenza dal relè al motorino fosse di sezione più grossa, diciamo raddoppiata, non cambierebbe nulla ? Non è che per caso quel cavo non è in grado di portare tutti gli Ampère richiesti e mette in crisi il relè ? Sempre ammesso che per avviare un 1250 sia necessario un amperaggio maggiore rispetto al 1200 (potrebbe essere) boohh [emoji779][emoji780] |
Niente di generico equivalente
Ci vuole quello Bmw se non altro per i contatti dell’eccitatrice Comunque costa poco Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
[SPOILER] https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...0d2778caa4.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...47d6054de9.jpg[/SPOILER] Quindi io personalmente non unirei quei due contatti... Poi c'è la spinetta che fa arrivare i due contatti dal pulsante accessione che eccitano la bobina per far passare la corrente di accensione.... Manca all'appello il contato(87) che va al positivo del motorino di avviamento e qua mi perdo.... Purtroppo senza smontare tutto non si riesce a vedere da dove arriva quel cavo positivo... [SPOILER] https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...e92f314d32.jpg[/SPOILER] Vabbé pazienza... Resto col dubbio [emoji28] Edit... Forse ho capito... il cavo grosso nero è lui che va ad alimentare il motorino di avviamento e trovo continuità con la massa perché il motorino essendo metallico trasmette e solo quando viene eccitato il relè si trasforma in segnale positivo, quindi è giusto fare ponte tra i due per dare linpulso di avviamento. Comunque meglio chiedere a chi veramente ne sa prima di agire, io sono un semplice appassionato. R1200GS My 2014 By Tapatalk |
Ragazzi, non essendo in grado a prescindere e quindi non farei nulla, non sarebbe il caso di verificare quello che si scrive?
Qui se uno sprovveduto fa una manovra consigliata ed è sbagliata rischia di fare danni ben peggiori di avere la moto in panne.....[emoji51][emoji51] |
Il sarto, francamente non m’è proprio passato per la testa di domandare se avessero gs1250 con problemi di avvio.
|
La settimana prox proverò a chiedere al mio.
Ma ho dei dubbi che lo dichiarino. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:58. |