![]() |
ottimo pilota, ma in tutti i mondiali vinti in motogp c'è sempre stata un po' di ombra.
2010 - infortunio Rossi 2012 - infortunio Stoner e sfighe varie di Pedrosa (che perse il campionato a Misano, sdraiato da Barbera) 2015 - troppo lungo da commentare, dico solo che mia opinione è che non ci fu alcun biscotto, ovvero non do alcuna colpa a JL, ma l'azione di Marquez non fu per niente pulita. |
Vedo che per alcuni il disco continua ad essere rotto...
Bisognerebbe ricordare anche quelli che lui ha perso grazie a suoi infortuni, determinanti. Non funziona così. Quando per 5 volte sei in cima al mondo, ombre non ce ne sono...se non per i tifosi. |
Resto della mia opinione. Ti lascio le tue verità assolute.
|
Quoto Paolo Grandi.
Con i se ed i ma non si è mai fatta la storia. |
E' un ritiro di tutta la Spagna.
|
Conquistare 5 campionati mondiali per sfighe altrui è un evento che ha le stesse probabilità di accadere di vincere alla lotteria senza avere il biglietto!
Detto questo un grande campione... Il suo ritiro non mi fa né caldo né freddo ma questo vale anche per tutti gli altri piloti, italiani compresi! Io seguo le corse non i piloti! |
Evviva il cerchiobottismo!!!!!
|
Quote:
La storia ha consegnato l'alloro a piloti "fortunati". Penso a Criville, Roberts Jr., o Damon Hill e Keke Rosbrg su 4 ruote. Ottimi professionisti, che hanno trionfato una volta sola, grazie a concomitanze che non si sono più verificate. La "sfortuna" lo ha negato a dei grandi , quali Randy Mamola, o lo stesso Pedrosa. Quando vinci 5 volte, di cui 3 in MotoGp, contro avversari del calibro di Rossi e Marquez, non ci sono appendici che tengano. Gli infortuni fanno parte della storia del motociclismo. Che qualcuno si faccia male, avvantaggiando altri, nulla toglie ai meriti del vincitore. Purtroppo - talvolta - l'antipatia del personaggio, porta a giudizi un tantino lontani dai meriti del campione. Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro |
Quote:
|
@ Roger.
Esprimo la mia personalissima opinione. Chiunque fosse stato vincitore quell'anno, le polemiche non si sarebbero sopite. La storia tra Rossi e Marquez non è stata una bella pagina, al netto del fatto che Lorenzo è stato spettatore , anche se interessato. Ciò detto, e mi ricollego a quanto detto sopra, è uno tra i 5 titoli vinti. Non lo avesse conseguito, a parer mio il giudizio sul campione resterebbe immutato. Parimenti nessuno valuterà la carriera di Rossi ( per inciso ancor più luminosa di quella di Lorenzo anche se il confronto in famiglia lo vede perdente ) in modo diverso, se i titoli resteranno 9 e non 10 Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro |
Mah...ognuno legge la storia a modo suo (e, aggiungo, meno male!;))
per me nel 2015 non ci fu nessun "accordo" tra Lorenzo e Marquez, Lorenzo vinse il mondiale perché nelle ultime gare aveva un passo impressionante per chiunque...;) Detto ciò, mancherà al campionato, un fuoriclasse come lui poteva soltanto nobilitare la griglia di partenza, anche considerando quest'ultimo suo sfigato campionato...;) |
Dai, poi e’ stato di stimolo a Dovizioso e gli ha fatto guadagnare qualche milione di euro
Si puo’ dire? |
Quote:
quello ad avere il passo impressionante era Marqez che ha fatto il bello ed il cattivo tempo, per esempio in Australia dove aveva 1 sec al giro ma stava in gruppo a rallentare Rossi, salvo all'ultimo giro scappar via, prendere e saltare Lorenzo come se fosse fermo. |
bastava che rossi lo superasse e non l'avrebbe più rallentato:lol:
se sei dietro, sei dietro... |
il contributo https://www.youtube.com/watch?v=Y_85...&frags=pl%2Cwn
|
Quote:
ma se sei avanti sei avanti... allora vai a fare la tua gara e lascia che si scannino ricordiamoci sempre che a Valencia il muretto box di mm93 gli segnava il distacco e la posizione di VR46 che era 4° dietro a Lorenzo, Marqez , Pedrosa quest'ulitmo ha pure preso un paio di sportellate dal suo fido MM93 per evitare che andasse a prendere Lorenzo. |
Infatti quella gara fu (come si dice da noi) una "scurreggia" che tradotto significa:
"non posso dirti che te la sei fatta addosso...ma il fetore me lo fa presupporre." ...e in quell'occasione di Scurregge ce ne furono tante...a cominciare dall'ultimo posto in partenza di Valentino. |
Va tutto bene ... sull'episodio ognuno resta e rimarrà della propria opinione.
Nulla di quanto accaduto scalfisce la grandezza di Lorenzo, che - ripeto - della vicenda fu interessato spettatore. Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro |
Quella gara fece segnare, sulla distanza completa (poi si è ridotto il numero di giri corsi), un record lì, successivamente battutto solo dall'addio di Lorenzo a Yamaha l'anno dopo, con record sul giro in gara caduto solo ieri e sul best ever i qualifica ancora imbattuto (consiglio di ritrovare su YT la soggettiva di quella pole, è una cosa a livelli artistici poco eguagliabili per chi ama le moto). E' estremamente improbabile che chiunque ne avesse per superare Lorenzo nei primi 2/3 di gara, lì. Anzi fu Marquez a rischiarsela mica poco per rimanergli attaccato. Diverso il discorso sugli ultimi giri, dove Pedrosa aveva più ritmo di entrambi, altro sintomo che tirarono fino a scoppiare. Se non che, i rivali per il mondiale non erano né Marquez né Pedrosa, e non vi è dubbio che in quel mondiale Rossi fu una grande macchina da punti e Lorenzo fu il più veloce, in maniera abbastanza netta da Jerez. Avrebbero potuto vincere entrambi il titolo, come Rossi avrebbe potuto avere la sua bandiera nera a Sepang.
Essendo Marquez intenzionato a chiudere la carriera in testa a qualsiasi tipo di graduatoria, gli era certo più comodo evitare un titolo aggiuntivo di Rossi per raggiungere prima i suoi obiettivi - aggancio che accadrà l'anno prossimo molto probabilmente. E' quindi improprio sostenere che gli mancasse un obiettivo sportivo, come è improprio sostenere che gli mancasse un movente prossimo: io osservando i due scherzetti di Argentina e Assen fui certo che gliel'avrebbe fatta pagare cara, perché non poteva passare il messaggio che puoi prendere per il c*lo il (nuovo) "re della foresta" a quel modo, e uscirne indenne. Così c'entri Lorenzo con tutto questo, mi è poco chiaro. |
Lorenzo si battè in direzione gara per far squalificare Rossi a Sepang per esempio.
comunque... torniamo al 2019 / 2020 che è meglio |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. |