![]() |
Se le plastiche sono ormai invecchiate/sbiadite, è inutile usare olio, WD40, Solution Finish e altre panacee, vanno RIVERNICIATE. Naturalmente non è necessario smontare tutto, si maschera con nastro di carta e si vernicia con bomboletta di vernice colore NERO PLASTICA, risultato duraturo e garantito, come nuovo!
|
Sono al pari dei "trucchi" in una donna, servono a coprire difettucci e a rinfrescarne l'aspetto in modo temporaneao.
Più che riverniciare le plastiche grezze io farei una prova scaldandole col phon apposito |
mah, con il prodotto arexons quelle del mio gs son rimaste belle scure per anni. Vero che non le ho sfregate col fango e che stava in box.
|
Quote:
Anche con il phon non rimangono durature nel tempo, il risultato più duraturo è verniciarle |
ma la vernice non renderà mai come l'effetto originale della plastica grezza a quel punto le cambio con delle nuove
|
Ma infatti il Solution Finish era pubblicizzato come una verniciatura circa (dye).
I prodotti al silicone li ho (Trim Restorer dell'Autoglym). Pensavo il Finish durasse di più essendo, secondo loro, un colore. Invece mi pare fosse una discreta cazzata. Forse sui parafanghi è rimasto di più. Provo ad applicarlo di nuovo dopo aver "sgrassato" per bene la moto. Sui parafanghi non mi pare avessi mai applicato roba siliconica. Magari è quello. |
Quote:
|
se hai foto le guardo volentieri
|
Quote:
|
le vernici apposite per plastica non ne necessitano solitamente
|
Nomi e cognomi delle vernici.
|
io ho provato questo:
https://www.tecnomat.it/it/spray-sma...0-ml-10047400/ Modalità di applicazione: Detergere la superficie da sporco, grasso e siliconi. Carteggiare con carta abrasiva a umido grana 600 e lasciar asciugare. Eventualmente stuccare e pre-verniciare con spray strutturante. Agitare bene la bomboletta prima dell'uso per ca. 3 minuti fino ad udire le sfere di miscelazione. Distanza di spruzzo ca. 25 cm, in più strati sottili. Applicare in più strati sottili, attendendo almeno 10 minuti fra una mano e l’altra. |
Grasssssie.
|
Confermo che non serve aggrappante o fondo specifico, si spruzzano sulla superficie pulita (niente olio, silicone, WD40 ecc).
|
Per quella che è la mia esperienza, dipende più dalla plastica che dalla vernice.
Ho smontato tutte le parti in plastica nera della mia RT 1200 LC, le ho lavate e verniciate con una vernice per fascioni in plastica della Bravo, acquistata da Leroy Merlin. Il risultato è veramente buono, al punto che avevo pensato di cambiare i pulsanti dei comandi al manubrio, che così invecchiati, stridevano con l'aspetto generale del cruscotto (a proposito, qualcuno l'ha fatto? - https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita ). Tutto bene per un po', poi le mascherine degli altoparlanti, prima una e poi l'altra, hanno cominciato a sfogliarsi. Altre parti in plastica invece, non hanno avuto lo stesso problema. Adesso le ho riverniciate, ma ogni tanto do una spruzzata di silicone a tutto, vediamo come va. |
Infatti, dare una mano di aggrappante plastica di certo aumenta la probabilità di successo
|
1. Passare carta 800
2. Pulire con solvente antisiliconico 3. 1 mano di Primer per plastica 4. 2 mani di questa vernice. https://www.distriauto.it/dupli-colo...345999-2692947 |
Vasellina liquida su un panno in microfibra...
|
Vasellina a parte, sono tutte tecniche rovinano la superficie originale, che spesso è sottilmente ruvida e non completamente liscia.
Tendenzialmente, non copro con un aggrappante le plastiche, tantomeno le scartavetro. Questo renderebbe impossibile ripristinarle nel caso in cui il risultato dovesse essere insoddisfacente, cosa molto probabile. |
Che io sappia, l'ABS assorbe la vernice e quindi le plastiche delle moto sono verniciabili con una normale bomboletta spray di nero opaco, e in effetti così faccio.
Ho rinnovato alcune plastiche sia della vecchia RT che della nuova, con risultati duraturi nel tempo, non ho più dovuto riverniciare. Chi volesse mantenere un effetto strutturato, esistono delle vernici strutturate. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20. |