Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   e veniamo alla mitica "durata dei motori". (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=499448)

PMiz 13-08-2019 11:26

Diciamo che wiki riporta lo 0-100 in 24,6 secondi per il W123 240D prima versione ...
Il 200D ci metteva 31 secondi ...

Però le si poteva veramente definire "unstoppable" ... :lol:

Slim_ 13-08-2019 11:39

Vero ! [emoji106]
Certo oggi le definiremmo "insoppòrtable" [emoji2]

aspes 13-08-2019 11:49

Oggi avrebbero i camper sullo stelvio che le sfanalano per superare [emoji23]

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

RedBrik 13-08-2019 11:51

Anche interessante notare che oggi, a pelle, ci sono più W123 e W124 in buone condizioni che W210, che arrugginiscono come merde, oltre a diversi problemi elettrici.

Per la serie che non sempre quel che è nuovo è anche migliore.

Chiaro, la W210 da nuova era una macchina migliore della W124 che sostituiva, ma chi l'ha comprata per "farla durare", magari proprio in base alle qualità in quel senso delle precedenti, si è preso una bella inculata.

PMiz 13-08-2019 11:52

Quote:

Originariamente inviata da Slim_ (Messaggio 10129263)
... Certo oggi le definiremmo "insoppòrtable" [emoji2]

Mah ... secondo me in autostrada a 130 fissi possono ancora oggi essere più comode di molte vetture moderne ...

Mi pare di ricordare che avessero i sedili ... pardon ... le poltrone imbottite con fibra di cocco ...

PMiz 13-08-2019 11:57

Un po' OT, ma io continuo a chiedermi come potranno tra 50 anni manutenere delle macchine d'epoca costruite ai nostri giorni.

Le macchine costruite 50 anni fa sono di fatto solo meccanica e parti elettriche banali ... roba che con un multimetro capisci e ripari o sostituisci con componenti altrettanto banali ...

Quelle di oggi hanno veri e propri computer su cui girano software: Impossibile ripararli in caso di guasto ...

Chiudo OT

azzo 13-08-2019 11:57

e veniamo alla mitica "durata dei motori".

Sapete quante w123 girano ancora in Africa?
https://ranwhenparkeddotnet.files.wo...123-taxi-2.jpg

PMiz 13-08-2019 12:02

Non ho dubbi ...
Era una sorta di panzer ... lenta ma inesorabile ...

RedBrik 13-08-2019 12:13

Quote:

Originariamente inviata da PMiz (Messaggio 10129270)
Le macchine costruite 50 anni fa sono di fatto solo meccanica e parti elettriche banali ... roba che con un multimetro capisci e ripari o sostituisci con componenti altrettanto banali ...

Mmhhh

Che siano "pezzi meccanici" mica vuol dire che sono banali da sostituire, se il pezzo non c'è più ;)

haemmerli 13-08-2019 12:30

Beh ma sai, un pezzo meccanico ce l'hai in mano e vedi com'è fatto
Prendi un blocco di metallo e scavi fino a ricostruirlo

Una centralina è una "scatola nera" che non sai cosa c'è dentro e neanche bene che cosa fa dei segnali che entrano, per poi uscire con altri segnali

davidel 13-08-2019 12:38

Magari tra 50 anni avremo la possibilita' di clonare parti elettroniche con stampa 3d.

150 anni fa volare su mezzi di metallo probabilmente era visto come visionario.

Comunque thread interessante, io faccio parte della categoria mentale per cui 100mila km sull'auto = mi esplodera' tra le mani presto, ma mi rendo conto che e' un insegnamento familiare sempre meno sensato.

manivee 13-08-2019 12:40

Quote:

Originariamente inviata da haemmerli (Messaggio 10129289)
Prendi un blocco di metallo e scavi fino a ricostruirlo

Non è molto facile nemmeno questo... Guardando una puntata di The Grand Tour spiegavano che alcune case automobilistiche stanno iniziando a ricostruire famosi modelli di auto in tutto e per tutto uguali alle originali. Molte di queste non hanno nemmeno gli schemi di progetto. Dicevano che l'ingegneria meccanica inversa è molto difficile ed estremamente costosa. Un'auto d'epoca di qualche centinaio di migliaia di euro di valore effettivo, se ricostruita poteva costare anche un milione di euro.
Idem per i ricambi. Credo che, a meno che non so crei un mercato immenso di auto d'epoca, non ci sarà volontà di creare ricambi. Se non in autonomia artigianalmente.

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

papipapi 13-08-2019 12:49

Parere personale: le meccaniche di una volta c'è le possiamo scordare "siamo nell'era del consumismo" e dipende dai materiali usati nella costruzione e dalla manutenzione con materiali adeguati che andiamo a fare nel corso dei km e degli anni :dontknow::toothy2:

aspes 13-08-2019 12:51

Vorrei vedere i km dei camion mercedes col musone che ho visto in iraq o quelli fiat anni 50 che girano in etiopia

aspes 13-08-2019 12:53

In giordania e africa ho visto che fanno miracoli di meccanica con un ingegno incredibile. Auto anni 70-80. Come dice pmiz si fovranno arrendere di fronte a un sensore o una centralina

Slim_ 13-08-2019 12:54

Quote:

Originariamente inviata da PMiz (Messaggio 10129268)
Mah ... secondo me in autostrada a 130 fissi possono ancora oggi essere più comode di molte vetture moderne ... ..

la mia risposta al post #42 era riferita al #40 e #41. La velocità non c'entrava ma ora aggiungo un ok ai 130 in autostrada ma ok solo per le autostrade in piano, altrimenti si intralciano anche i tir [emoji2379] non è che questa cosa mi piaccia, anzi.... però è così secondo me.

Kinobi 13-08-2019 12:58

La prima macchina la ho cambiata a 183K, la seconda a 214, la terza 272K. Quest'ultima venduta 5 anni fa, gira ancora.
Un 172K sbattuto.
Un 155K per "fini fiscali".
Ora ho un 125K ed un 204k. Queste le porto almeno ai 350 mila.

Quoto i commenti di prima che dicono che un motore, se trattato bene fa almeno 300k km. Purtroppo tutto il resto, con il tempo, ed il kilometraggio solo in seguito, si demolisce. Una macchina di un rappresentante come me, dopo tre anni e 150k km è come nuova. Una macchina di uno che fa 10k km all'anno dopo 10 anni è un catorcio.

@aspes: in Albania ho visto fare lavori su Mercedes semi nuove che gli umani non immaginano. Per cui, come riescano a togliere del tutto le centraline, e farle andare con carburatori montati, lascia speranza.

haemmerli 13-08-2019 12:58

Sicuro che è costoso ricopiare un pezzo meccanico
Ma chiunque sia "nel giro" ha amici ben attrezzati, che si divertono a fare lavori del genere
Magari non gratuitamente, ma a prezzi meno stratosferici di quel che si teme

Ma torno a dire: un pezzo meccanico so com'è fatto
Una centralina elettronica, se non so quale sia la logica, sono fritto

Ammesso che si arrivi a ricostruirla con una stampante 3D, se non so com'è fatta non ho possibilità
A parte che, con la miniaturizzazione di una CPU odierna, l'impiego di una stampante 3D lo vedo improponibile

PMiz 13-08-2019 13:00

@Aspes

Le prime volte che andavo in Brasile per lavoro negli anni '90 ricordo che non era infrequente vedere ai lati della strada dei Maggiolini VW (loro che chiamano Fusca) in panne con il motore smontato e i pezzi disposti ordinatamente ...

Con calma in capo a qualche ora lo riparavano, lo rimontavano e ripartivano ...

PMiz 13-08-2019 13:02

Quote:

Originariamente inviata da haemmerli (Messaggio 10129309)
...
Una centralina elettronica, se non so quale sia la logica, sono fritto ...

Senza dimenticare che su queste centraline ci gira anche un software ... se anche fossi in grado di ricostruire una centralina, che software ci metti?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48.