![]() |
Qui quando lo avevo sul cruscotto della mia "Cessa" ... una GoldWing 1800 :cool:
https://live.staticflickr.com/4272/3...56615b2b_b.jpg Viaggiare con l'altimetro e tutta un'altra cosa ... mi manca :) |
Ti do ragione! Io sono passato dalla settimana scorsa allo Zumo, che ha un sacco di informazioni che il TomTom non ha, sopratutto ho finalmente di nuovo l’altimetro! Mi mancava proprio!
|
Quote:
E' praticamente impossibile che un altimetro gps ti dia una posizione esatta con la tolleranza che dici lo scarto è molto di più, l'unici dispositivi amatoriali che hanno una buona precisione per uso amatoriale sono i altimetri barometrici con gps (ma non ci piloterei un aereo in base ai dati di un altimetro barometrico/gps). |
Lo scarto nei gos attuali è nell’ordine dei 5/10 metri.
|
Quello che dicevo più o meno io quindi!
|
Quote:
|
A me non serve una grande precisione, ma avere un'idea della quota si. Peccato che quelli che si trovano sono tutti grossi :mad:
|
Quote:
|
Sappiamo bene cosa vuoi dire. Ma viaggiando su strada o per mare lo scarto di posizione o di altitudine è attualmente nell’ordine dei metri che ho indicato. Quindi più che attendibile per un uso civile. Ma la prova è empirica, basta girare per l’Italia e confrontare il dato che restituisce lo strumento con quello indicato su mappe e cartelli. Una volta per il tomtom, ma parlo di diversi anni fa, quando ci potevi mettere le mani, c’erano delle piccole routine che restituivano a display il dato dell’altitudine (gps).
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
In realtà il modello matematico EGM96 è ancora migliore del WGS84, ma le ragioni per cui un altimetro solo gps non sia preciso in modo assoluto viene spiegato in questo pdf. |
Ci sono i computer per bici economici e li puoi mettere al manubrio con elastico. Io ho un bryton rider che indica l'altitudine ecc.
Dai un'occhiata su decathlon Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk |
Grazie, ci avevo pensato, ma poi ho trovato un orologio con altimetro e quando rientro dalla Sardegna penso che prenderò quello ;)
|
Brag quale modello hai adocchiato?
|
https://www.decathlon.it/p/orologio-...0/_/R-p-309930
proverò poi a tagliare il cinturino ovviamente le recensioni non sono molto buone, ma per la cifra vogli fare una prova |
Come già detto da altri il solo altimetro non è affidabile perchè si basa sulla pressione atmosferica, la quale varia anche varie volte nel corso della giornata.
Chi pratica alpinismo sa che se vuoi che sia preciso lo devi tarare ogni volta che raggiungi una quota nota. In moto è assolutamente indicativo, può sbagliare anche di 100mt o più. |
Grazie Brag
|
Quote:
E' normale settare l'altimetro ogni volta che si parte ... si conosce la quota di dove ci si trova e si seleziona quella; e se poi cambia di 2-3 millibar fa niente, tanto serve per avere un'idea .... e mica siamo ciclisti che vogliono sapere quanti metri hanno "scalato" :lol: :lol: |
Quote:
Basta scavallare un passo e passare da una valle con il bel tempo a una dove piove e l'altimetro barometrico sbaglia il rilevamento, devi anche considerare che l'altimetro barometrico va impostato alla quota di partenza ogni volta e ti posso assicurare che sono più le volte che te lo scordi che quelle che lo imposti. |
Esatto ginogino
Comunque 10 millibar di differenza possono equivalere a 100mt di quota circa É ovvio che per un uso motociclistico non è un problema, a differenza della montagna dove può esserlo in certe situazioni. In tutti i casi è fondamentale tararlo spesso se deve essere un punto di riferimento. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15. |