![]() |
in un primo momento ho avuto qualche perplessita' sul motore, poi ho cominciato a scalare quando serviva :lol::lol::lol:
mi ha ricordato i vecchi 950-990, meno rabbiosa ( ai tempi giravo solo) ma goduriosa:!::!: |
Quote:
m'han detto c'è la strada chiusa, bisogna fare un giringiro per arrivarci... ma la troveremo!! ;) |
Quote:
Non è il problema di scalare o meno, quanto di non dover viaggiare RPM "elevati". E comunque quel problema non ce l'ho con il KR (che però non mi permette di andare dove ho in programma in futuro), e nemmeno con il 1090R, quindi per quanto mi riguarda è proprio un problema del motore della AT. |
Fatevi un diesel.
|
Premetto che anche in versione fat, a me piace, la domanda che mi pongo è che senso possa vere una moto con 100/110 cv, che dovrebbe essere fortemente profilata per l'off, quando esiste già Ktm, Ducati, e BMW che la sovrastano gia in partenza per prestazioni ed equilibrio generale, sia su strada che fuori... mmmah. Datemi il senso dell'investimento in ReD ... al di la del cambio Dct... sia chiaro.
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk |
Per adesso stiamo ancora elaborando sui punti che avevo già preventivato nel primo post. E mi piace eh... Secondo me determinati temi si fa bene a sviscerarli con cura.
Prepariamo delle menti consapevoli per l'arrivo della nuova. |
Quote:
se c'è un motore che ha coppia e potenza in alto sono i bic KTM, nella prova di moto.it dicono del 1090 "Il bicilindrico a V di 75° unisce la forza bruta sprigionata dai 6.000 giri con una bella schiena ai medi. Fino a 3.000 giri strappa un po', ma nella guida sportiva questo limite si avverte appena." della AT "Il bicilindrico parallelo da 95 cavalli (ne abbiamo trovati 96,8 cavalli a 7.480 giri e 103 Nm come picco di coppia a 5.670 giri con lo scarico standard) ha un equilibrio pazzesco...... La sua linearità lo fa sembrare lento sulle prime, ma si tratta di sensazioni ingannevoli." da notare che Botturi, uno che il gas lo gira tutto, nella prova nel crossodromo ha girato con lo stesso tempo, al secondo. https://www.moto.it/prove/honda-afri...venture-r.html secondo me siete assuefatti ai grandi numeri, se non leggete 120 di quì, 160 di là, pensate che non vada un cacchio! :lol: mah. |
Ho capito, ma una moto non puo' essere solo equilibrio e razionalità... altrimenti si trasforma in una palla! Fatti strappare le braccia da un 1290 e poi ... capirai!
ma che discorso è?
se uno vuole la potenza strappabraccia (:cool:) è diverso, ma se si paragona ad un 1090 dicendo che non ha coppia in basso è un'altra roba. e poi tutte ste storie con i 1290 e non li compra nessuno. si vede poi che a pochi interessano sti mostri per andare a spasso con la moglie.... |
Ehm... io veramente... un 1290 ce l'avrei! Oh... poi è vero che mia moglie in moto non ci viene... per cui...
e quindi?
siete 4 gatti!! |
Si certo hai assolutamente ragione... ma dipende sempre da quello che vuoi... e poi a me non piace usare le moto che hanno tutti...
ma va bene, mica ti sto dicendo che la CRF1000 è la migliore del mondo e tutti se la dovrebbero comprare, eh.
però tutte ste pippe che in due non va, e non ha la coppia, e il motore potevano farlo più potente.... ma dai bèn, girare la manopola! |
Scusa... l'Africona è una moto della M...nna ed è bellissima... almeno per me... poi quello che non capisco è l'ostinazione di Honda a non spremere un po' di piu' quel benedetto motore... a farlo 1200 con 130 cv che se la giocherebbe serenamente con il mondo intero... non ci vorrebbe poi tanto! C'avevano gia come base quello del vtr da far evolvere... poi che 95 cv bastino ed avanzino per fare il giro del mondo tre volte anche in due... è fuor di dubbio.
I nviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk |
GS... unisce la potenza quasi strappabraccia ... a un equilibrio invidiato da tutte le altre proposte ... e a una facilità di guida disarmante
Oltre all’anima bicilindrica con l’elasticità di un plurifrazionato ... forse già detto in qualche 3d ...? [emoji6][emoji4] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
E per quale strano motivo l'Honda dovrebbe evolvere e portare l'attenzione a un motore "strappabraccia" in sostituzione di un 95cv. più armonioso e meglio indicato per viaggi di lunga durata su percorsi di varia natura come ad esempio quelli Africani?
Un motore meno tirato è sinonimo di maggiore garanzia di affidabilità, un motore meno nervoso offre maggiore facilità di guida, un motore meno potente scarica meno potenza alla ruota e diminuisce reazioni brusche e inaspettate.....e poi per quale motivo preferire gomme Toubles al posto di camere d'aria quando, incontrando terreni accidentati, il rischio di recare danno ai cerchi potrebbe , con l'assenza della camera d'aria, compromettere il cammino? Avete mai visto una moto fuoristrada montare pneumatici Toubles?...se Sì ( vedi Bmw GS) è sicuramente meno versatile della AT., non fosse altro perchè ad esempio monta cerchio da 19" anzichè 21", monta monoammortizzatore anteriore anzichè quello tradizionale decisamente meno "secco" e più confortevole, una moto con un passo più corto (Honda) è più maneggevole di una che ha un passo maggiore (Bmw)...insomma, alla fine voglio dire che su un percorso insidioso, lungo come può essere un tragitto "Africano" e a parità di capacità di guida e di difficoltà, è più facile che alla fine arrivi con maggiore scioltezza una moto come può essere la Honda AT.piuttosto che le strapotenti Bmw o Ducati....Ktm? forse ma non ne sono così certo. Io salto da una da Bmw 1200gs a Honda CRF 1000 DTC ADV. e viceversa quasi quotidianamente; e anche se per decenni ho utilizzato Bmw in giro per Marocco , Tunisia, Egitto, Africa e Asia....se dovessi partire per un Raid in terre "difficili", ora, in considerazione che oltretutto l'elettronica non ha risparmiato la casa Bavarese, non avrei dubbi di sorta su che moto utilizzare. Se poi invece mi venite a dire che i Raid Africani non li farete mai e mettete le ruote solo sull'asfalto con al massimo qualche strada bianca....allora il discorso cambia e va bene tutto...pure una bellissima HD.(senza alcun sarcasmo) Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
Quote:
....aah ecco!!!! Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk |
Dimenticate che c'è la Crosstourer? Se Honda fa una At 1200 con 130cv, fa un doppione.
La Crosstourer l'ho avuta, la At solo provata, ma per l'utilizzo che fate voi sull'asfalto, la Crosstourer è la moto che servirebbe: motore possente, ruota da 19, stradale pura. È lei l'anti GS, o 1290. La AT in confronto è mono adatta, a meno di non abitare in Africa appunto. Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk |
Ma infatti.
Più che fare una AT 1200 130cv, dovrebbero aggiornare la Crosstourer. La CRF1000 ha un'altra destinazione d'uso e va più che bene così.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42. |