Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Moto e Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=191)
-   -   Sbk imola 2019 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=497102)

Bladerunner72 12-05-2019 13:32

Nella SSP 600 vittoria di Krummenacher davanti a xaricasulo e bel terzo posto di De Rosa.
Quinto Badovini.

Bladerunner72 12-05-2019 13:47

Gara 2 sotto il diluvio,, peccato. Tantissima acqua in pista, sarano condizioni critiche, partenza rinviata.

area62 12-05-2019 14:22

...chi è il lampadato col microfono? ....secondo me sta male....

Bladerunner72 12-05-2019 14:28

Mi sa che se non rallenta la pioggia oggi non si corre, la mezzora di rinvio è passata ma ancora non ci sono le condizioni.

Bladerunner72 12-05-2019 14:49

Pit lane che sarà aperta alle 15, i piloti avranno 5 minuti di tempo per fare un paio di giri e verificare le condizioni. Poi si deciderà il da farsi.

Bladerunner72 12-05-2019 15:11

Problema visibilità e vicinanza delle barriere, e per quello c'è poco da fare, anche aspettando. Di nuvo tutti ai box e nuovo rinvio ma l'idea diffusa è che non si correrà.

paolor_it 12-05-2019 15:12

Normalissima gara bagnata... Che sceneggiata

FATSGABRY 12-05-2019 15:19

Il goccio assassino che scende giù per il collo da fastidio a tutti.
Non corrono no

Bladerunner72 12-05-2019 15:21

Ufficiale, gara 2 annullata.

Bladerunner72 12-05-2019 15:27

classifica generale del mondiale dopo 5 gare

1 Alvaro bautista 256 ducati
2 Jonathan rea 208 kawasaki
3 Alex lowes 135 yamaha
4 Michael van der mark 128 yamaha
5 Leon haslam 104 kawasaki
6 Marco melandri 79 yamaha

paolor_it 12-05-2019 18:09

Blade tu che mastichi il regolamento, in quali casi deve essere sentito il parere dei piloti e quando è che diventa vincolante?
mi pare che tutti abbiano ammesso che non era un problema di acqua ma di pista. Se così fosse evidentemente non è un problema sorto oggi è non vale solo per la sbk. Ma qualcuno l'avrà omologata questa pista?

Bladerunner72 12-05-2019 19:07

In realtà la decisione è sempre della Direzione Gara che comunque si consulta con i piloti e poi decide, non sono i piloti ad avere il potere di far annullare la gara. Qui in più si è deciso di lasciar loro fare i due giri perchè avessero modo di verificare meglio le condizioni. Certo nel lontano passato ci sono stati casi di 'rifiuto' dei piloti a correre andando contro il parere della Direzione Gara, il più clamoroso quello di Misano in 500 quando vinse Chili. Ma erano i tempi dei contrasti tra i piloti americani e la FIM... altra epoca.

Paolo Grandi 12-05-2019 19:36

Decisione giusta. Condizioni troppo pericolose; troppa acqua con ristagni ovunque.

Karlo1200S 12-05-2019 20:20

tutto giusto, ma Bautista mi sta sempre meno simpatico...
https://www.corsedimoto.com/in-pista...ara-cancellata

Paolo Grandi 12-05-2019 20:43

Secondo me si sta cercando un pò la polemica a tutti i costi. D'altronde, il mondiale è già scritto. Per cui i giornali devono pur scrivere qualcosa.

Non era una pioggia normale. Sta tutt'ora letteralmente diluviando (sono a 10 km) ininterrottamente.
A Imola, grazie a colline e saliscendi, l'acqua tende a ristagnare in alcuni punti, se abbondante. Perchè continua a colare giù, una volta assorbita dal terreno. Mettiamoci vie di fuga adeguate in condizioni normali, ma non in queste, tant'è che ci sono Air Fence in diversi punti...

Bautista aveva ragione. Che poi gli sia andata di culo è un altro discorso. Perchè sull'acqua rischiava di non fare neppure podio....
Ma penso che la gran parte dei piloti sia stata d'accordo con lui.

Bladerunner72 12-05-2019 20:44

Quando si tratta di montare un 'caso', Corse di Moto non si tira mai indietro.
Inevitabilmente ci saranno malumori e polemiche pensando ad una presa di posizione 'di convenienza', anche se in realtà mi pare che tutti i piloti intervistati fossero concordi sulla decisione di non correre, anche gente come Sykes e Lowes che non hanno certo fama di signorine.
Vero che la pista è omologata in ogni condizione ma ci sono stati molti precedenti, tipo quello di Monza quando ci si corse per l'ultima vlta e Melandri ed altri sottolinearono che i diversi tipi di asfalto creavano grossi problemi di acquaplaning in pieno rettilineo, cosa non certo verificabile in sede di omologazione. Anche Silverstone è omologata per la Motogp eppure la gara di Motogp non si è corsa.
Lo scorso anno in Sbk è saltata gara 2 in Qatar, però il mondiale era chiuso e fregava praticamente niente a nessuno. Chiaro che qui, con un Rea che avrebbe recuperato altri punti e Bautista probabilmente in difficoltà, il discorsi presta maggiormente al 'sospetto'. Ma se si ragiona per ipotesi diventa vero tutto ed il suo contrario, perchè nessuno può sapere per certo come sarebbe finita. Magari Rea avrebbe sbagliato e Bautista avrebbe fatto podio ed in quel caso Rea si sarebbe morso le dita per aver voluto spingere tutti a partire.

Paolo Grandi 12-05-2019 20:46

Infatti. Aggiungo che l'asfalto di Imola, ora tipo Mugello, è veramente ottimo.
Ma non sufficiente in condizioni così estreme.

Karlo1200S 12-05-2019 21:15

Certamente non si sa come sarebbe finito, forse bastava correre per saperlo... da quello che leggo, Rea non ha partecipato al dibattito fra piloti e commissari, era al suo posto, sulla moto, pronto a correre.

Bladerunner72 12-05-2019 21:23

Alla fine chiaro che da fuori abbiamo una visione diversa da chi deve decidere e quindi prendersi la responsabilità. Io mi ricordo il tragico incidente di Antonelli in Supersport in Rossia.... quando tanti piloti dicevano che non c'erano le condizioni per correre. Antonelli è morto perchè è caduto e chi seguiva non vedeva nulla e lo ha travolto.
Io ci penserei dieci, anzi cento volte a prendermi la responsabiltà, mi metto nei panni di tutti, solo così si può valutare con un minimo di obiettività. Sono cambiati i tempi, trent'anni fa era normale contare cinque o sei morti all'anno nel mondiale, oggi la stessa cosa vorrebbe dire chiudere col motorsport.
Che poi io sia per 'quel' motorsport è uno altro discorso, non per niente amo le Road Races che ne sono l'ultimo baluardo, ma lì ci sono uno spirito ed un approccio completamente diversi.

Paolo Grandi 12-05-2019 21:29

Quote:

Originariamente inviata da Karlo1200S (Messaggio 10075571)
...Rea non ha partecipato al dibattito fra piloti e commissari, era al suo posto, sulla moto, pronto a correre.

Vero. Infatti per me ha sbagliato. Doveva dire la sua. Confrontandosi con gli altri.
Anzi, è proprio in queste occasioni che è giusto interpellare i piloti. Tutti i piloti.
Perchè solo loro sanno cosa dovranno affrontare.

Poi leggo in giro (non qui) commenti che ci riportano ai tempi del Colosseo. Salvo poi rammaricarsi di fronte alla tragedia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28.