Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Honda VF 400 F (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=496502)

Scuba246 18-04-2019 16:50

Quote:

Originariamente inviata da dpelago (Messaggio 10060291)

Ma ... di preciso, cosa intendi per "esploso " ?

...fermo al semaforo iniziò a sparare fuori vapore bianco dal motore. Non ricordo nel dettaglio ma presumo fosse saltato l'impianto di raffreddamento o dalle tubazioni o direttamente dalle guarnizioni della testata.
Ricordo benissimo una nuvola di fumo bianco e la gente che si girava stupita. Non ricordo peraltro come sono riuscito a tornare a casa... :pale:

dpelago 19-04-2019 09:35

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 10060311)

aspes non ne sa nulla perchè lui non frena mai:lol: dpelago non so...

Io freno il giusto :lol::lol:

Ciò detto - e forse sbaglio - le vecchiette vanno acquistate usandole con i loro limiti. Suppongo che nessuno si attenda grandi prestazioni da un VF 400 F.

Sicuramente il VFR 750 F è una moto molto più evoluta. Resta tuttavia obsoleta se paragonata alle realizzazioni odierne.

Io acquisterei ciò che più emoziona, fermo restando che l'utilizzo del mezzo deve essere scevro da paragoni con i mezzi di oggi.

Altrimenti comperi un Suzuki Bandit 650, che costa gli stessi soldi e va molto meglio. Ma emoziona quanto una lavastoviglie :lol:

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro

jocanguro 19-04-2019 17:58

Quotone qui sopra !!!:D:D

ghima 19-04-2019 22:30

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 10057697)
stiamo parlando di un dintorno di anni in cui la honda nella sola cilindrata 400 offriva:
xl monocilindrica enduro
cb 400 N bicilindrica parallela.
ns 400 3 cilindri 2 tempi
cbx 400 4 cilindri in linea
vf400 4 cilindri a ....

Era la filosofia
One model one engine molto cara ad Honda

ghima 19-04-2019 22:35

@tobaldo
Stupenda

tobaldomantova 19-04-2019 23:31

Grazie..........

jocanguro 22-04-2019 11:38

Quote:

Era la filosofia
One model one engine
ORa la filosofia si è ribaltata, anche per le auto, un motore piu modelli..
si cerca di differenziare con le sovrastrutture, tutto per ottimizzare il numero di parti, il magazzino, i ricambi.
anche bmw, stesso motore e fai la k1600 gt gtl e bagger, il bicilindrico , ci fai la rs la rt la gs , etc etc..

rasù 22-04-2019 14:29

O addirittura il motore si compra a catalogo già pronto da un produttore generalista...

Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk

Absotrull 24-04-2019 16:26

La Honda VF400F è stata la moto dei miei diciotto anni, colore bianco perlato/rosso.

L'ho tenuta solo un paio di anni senza problemi di alcun tipo.

Era ben rifinita, leggera e performante ma frenava poco.

fulvax1971 01-05-2019 21:00

https://imagizer.imageshack.com/img921/8927/CLvhnI.jpg

oggi casualmente ho incontrato questa

SKITO 01-05-2019 21:07

Quote:

Originariamente inviata da fulvax1971 (Messaggio 10057667)
Qualcuno che la conosce me ne elenca pregi e difetti ?

la piccola vf si distingueva dalla sorella maggiore essenzialmente dal punto di vista ciclistico e prestazionali.

sulla 400 il telaio se pur doppia culla perimetrale era in tubi tondi, invece sulla 500 era lo stesso ma in tubi quadrati. i freni del primo caso erano on -board e nel secondo "normali" cioè non chiusi in un costosissimonquanto inutile guscio di alluminio come gli on board. ergonomia quasi simile per il resto le differenze erano sono la differenza di cilindrata.

da controllare ora c'è solo le membrane dei costosissimi carburatori e le condizione del fragile mono posteriore , poi,manche che il serbatoio non trasudi benzina dalle saldature

Non per essere l'uccello del mal augurio, a me ne hanno regalato una e l'ho buttata ai ferri vecchi

SKITO 01-05-2019 21:40

se poi vuoi leggerti l'affascinante storia di questo stupendo motore Honda ( uno dei pochi degni di nota) parti da questo prototipo che ha corso e vinto ad Indianapolis al suo esordio FWS 1000 la madre di tutti i VF anche come telaio

Sandrin 02-05-2019 19:48

Forse non tutti ricordano il campionato monomarca Honda che si svolgeva in diversi Paesi, tra cui anche da noi.
Si svolse a metà dei fantastici anni 80, con varie edizioni.
All'epoca davo una mano in officina a un mio grande amico e maestro a cui devo molto. Seguivamo un pilota che correva questo trofeo, e mi viene in mente tutte le ore che dedicavamo a lavorare su questo gioiellino di meccanica, provando e riprovando modifiche e soluzioni impensabili dato il rigido regolamento tecnico del trofeo. Che ricordi... https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...8769ac5e92.jpg

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

SKITO 02-05-2019 21:19

in quegli anni i trofei monomarca andavano alla grande cera anche quello con la bc 500 ricordi?
anche quellomconnlemvff750 f etc etc

Sandrin 03-05-2019 08:42

Si Totó, ricordo benissimo! Campionati che, confrontati ad oggi, erano pane e salame! Elettronica zero, sospensioni del paleolitico, gomme.... Ma tanta passione.
Ci voleva manico, vena chiusa e un po' di follia.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Walter 03-05-2019 09:01

Quote:

Originariamente inviata da Absotrull (Messaggio 10063586)
La Honda VF400F è stata la moto dei miei diciotto anni, colore bianco perlato/rosso.

L'ho tenuta solo un paio di anni senza problemi di alcun tipo.

Era ben rifinita, leggera e performante ma frenava poco.

come ha fatto ad essere la moto dei tuoi diciotto anni???????
Ricordo che la volevo anch'io, ma la normativa dell'epoca permetteva ai diciottenni il limite massimo di cilindrata ai 350 cc; avevo quasi intortato papà ma quando l'assicuratore gli disse che, in caso di incidente, l'assicurazione non avrebbe risposto la questione terminò. Però "ripiegai" sull' RD350 :lol::lol::eek::D:eek:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15.