![]() |
Quote:
e non è empirica, è teorico |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
In fin dei conti: l'olio c'è, il motore non lo brucia, anzi lo brucia nelle tolleranze; si accende la spia rossa perchè il pressostato riceve l'informazione (sbagliata) dalla valvola di sovrapressione che, a circuito in pressione giusta, si apre fuori dal suo range ...
|
Quote:
mi hai fatto pensare alla differenza tra i due, che ora mi è effettivamente più chiara non avendoci mai riflettuto prima. E sono stato impreciso nel definire i "due stadi" in quanto appunto un pressostato ha una soglia di attivazione ed una di disattivazione differenti, un bulbo no, quindi sono tecnicamente differenti. La mia inprecisione è stata nel riferirmi ai due stadi intendendo l'on off che è comune ai due, ma non è invece così. Grazie per avermi fatto scoprire la differenza :lol: |
Vertical, quel che conta è il confronto costruttivo che porti ad una conclusione condivisa e plausibile, tutto il resto sono sì chiacchiere ... :):)
|
si però ora chiamalo bulbo :lol:
|
come il meccanico furbacchione a cui si è rivolto Michele?
|
se ci devo guadagnare allora chiamo bulbo anche la marmitta ahahahahahahahaha
|
Ma la marmitta si chiama silenziatore.
|
Silenziatore?... Ma quello non è il servo-muto?? :happy1:
|
Quote:
A parità di rotazione del motore, puoi avere tanta pressione e scarso flusso (olio molto viscoso) o relativamente-bassa pressione e alto flusso (tipico dei lubrificanti meno viscosi). Ovviamente, è di GRA LUNGA preferibile la seconda condizione! |
Grazie ragazzi. Mentre aspetto che qualcuno si decida a misurare questa benedetta pressione, mi domando questo: se fosse la valvola di sovrapressione che funziona male, perchè con mezzo kg scarso di olio in più la spia si spegne? Dai commenti che ho letto mi sembrerebbe più plausibile un problema di pescaggio. Nel senso che quel po' d'olio in più potrebbe consentire alla pompa di pescare. Forse c'è un OR che perde un po' più in alto del normale pescaggio che con quella quantità di olio in più viene sommerso. Probabilmente ho detto una fesseria, voi cosa ne pensate?
|
scarsa pressione olio
Mai smontata la pompa olio del boxer 1200, per cui non so come pesca, ma dalle foto che ho visto ha due succhiarole e sempre dalle foto direi che non possono non pescare per mezzo kg di olio.
Comunque verifica la pressione con olio al Max e poi al livello in cui si accende la spia, é l’unico modo per avere qualche indizio |
Nel mio post #36 ti ho spiegato nel modo più semplice possibile il principio di funzionamento del circuito di lubrificazione dei nostri boxer.
Questo è lo schema http://i65.tinypic.com/5pk8kg.jpg questa è la valvola di sovrapressione del mio boxer 1150 (basamento carter dx) ... http://i65.tinypic.com/25znlv9.jpg Anche una morchia o melma può bloccare il pistone della valvola in posizione "aperta" (...) così, ogni volta che rabbocchi, strozza e va in pressione per poi scendere terminato quel "consumo tollerato d'olio" Così come è possibile che il pressostato / bulbo per effetto delle incrostazioni rimane in posizione off (circuito chiuso, spia sul cruscotto accesa), così come ti ha spiegato il tuo meccanico Se si esclude il malfunzionamento del pressostato, in genere si cerca di risolvere col tunap ... :scratch: Poi se vogliamo farci male di casistiche ne possiamo tirar fuori un'altra dozzina ...:mad::mad: Se non ti senti di spippolarci tu, affidala ad un qualsiasi meccanico che il problema te lo risolve. Ciao |
Ciao Michele,hai risolto il problema?Anche io stessa noia...😟
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12. |