![]() |
Secondo me avete perso di vista (intenti come siete a misuravelo, rigorosamente a spanne :lol: ) il fatto che chi ha aperto il thread non sembra avere particolare esperienza, quindi ogni ausilio meccanico direi che possa solo fargli bene.
|
secondo me si è perso un po' il filo del thread, chiedendo solo come si smonta perché nn trova istruzioni esaustive sul libretto (ma ci sono).
penso che nn gli interessi chi usa chiavi da fai da te piuttosto che chivi dyna da 100 o 1000€. il fatto che chieda nn è per forza che uno nn sia capace di farsi lavori da se,semplicemente su quella moto sara' la prima volta che lo fa e nn vuole fare danni....magari su altre moto lo ha fatto centinaia di volte tutti qui. ;) |
Quote:
Se ho tempo (quasi mai) i lavoretti me li faccio per conto mio, quando non ne ho, la porto dal meccanico, ma pretendo che lavori con criterio e fra queste c'è l'utilizzo della dinamometrica dove è necessario e stringere il perno delle ruote è una operazione che è necessario fare con la dinamometrica. Punto. |
Io faccio il meccanico da 20 anni e vi garantisco che rimarreste stupiti se le viti che avete tirato alla sera prima stanchi, le dovreste ricontrollare alla mattina belli arzilli! La dinamometrica non fa questi errori..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
@ Pampurio58 e Ilcaste......
sappiate che ...chi cònfuta i fondamentali a prescindere... non vuole sentire ragioni. :lol: |
Quote:
|
...se vado da un gommista/meccanico e monta le ruote senza usare la dinamometrica...come minimo non lo pago, e rifletto se citarlo per danni!!!
Se sono costretto a lavorare per strada serro ad occhio, possibilmente cercando di sapere quali sono le coppie di serraggio(tanto per capirsi la ruota posteriore va serrata a 60kg, lo specchietto va serrato a 9 kg...) per cercare di avvicinarmi e non far danni, successivamente faccio ripristinare la coppia di servaggio giusta. PS a mio avviso consigliare a chi non ha esperienza di non utilizzare una dinamometria è un errore, per chi ha esperienza e/o grande manualità e sopratutto lavora sul proprio mezzo...faccia come meglio crede!!! |
quoto @manag, con tutti questi "meccanici" , laureati, diplomati, possessori di officine meccaniche ecc.. ecc.. adesso non avra' piu' problemi a smontarsi le ruote.
|
La domanda iniziale era come reperire le informazioni perché l'idea era smontare le ruote per conto proprio.
È stato spiegato che le istruzioni sono sul libretto di uso e manutenzione. Poi è partita tutta la filosofia della dinamometrica. Il problema è che nessuno nasce competente, ma ognuno ha bisogno di iniziare da 0 e fare pratica. Il mio consiglio è stato quello di provare. Smontando una ruota, a patto di rimettere tutto nello stesso ordine, non si fanno danni. Se poi un perno viene serrato a 60 Nm a 50 o a 70, non cambia una beata fava. Quindi, prova a smontare queste ruote e fatti la tua sana esperienza. P. S. Io un gommista con la dinamometrica non l'ho mai visto... Ma io vengo dalla campagna e non faccio testo. |
Ecco bravo.
Rimani in campagna. Grazie ai serraggi a capocchia, è stata fatta una campagna di richiamo per sostituire la flangia, che certo era in alluminio con la nuova in acciaio. Le mie moto un gommista non li hanno mai visto, solo i cerchi, sempre usato dinamometrica alla giusta coppia. La mia flangia quando fu sostituita era perfettamente integra. Sia attacchi cerchio che attacchi disco freno. Poi continua ad usare la pistola pneumatica. Ah il mio gommista è differente, usa la dinamometrica per l'auto. |
Quote:
:-o |
@Dfulgo: magari è una dinamometrica da ritarare [emoji23]
|
Ecco qui... la speciale "DINAMOMETRICA" BMW che monta le vostre ruote.
Indispensabile eh??? ahahahhaha! Al minuto 8,15... https://www.youtube.com/watch?v=VLqjNQX6hCM |
vedo che sei uno che ne capisce di meccanica.
|
Ebeh...delucidaci tu....:lol: Prof.
|
no sei tu che devi spiegarci cosa sottintendi con il filmato che hai postato.
|
Che cosa non ti è chiaro scusami...Il fatto che non usano la dinamometrica in BMW? Vedo solo avvitatori pneumatici/elettrici.
|
ecco è questo che volevo sentirti dire.....
per conferma. . |
quelli sono già tarati con la giusta coppia di serraggio,sia per le ruote telaio motore per ogni parte...
|
Beh.. questo è ovvio.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24. |