Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   della serie: non ce la possiamo fare... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=489364)

Jackall72 09-08-2018 11:57

@LoSkianta: per chi come me è nativo di Ancona, i tuoi figli su Macerata non ti direbbero proprio un'eresia... :) :) :)

P.S. Ovviamente scherzo e non me ne vogliano i miei conterranei

Lele65 09-08-2018 12:07

Mio ex-suocero faceva l’elettricista (ora in pensione) e non è stato raro negli ultimi Anni di attività che coppie di giovani sposi (capitato con lui avente laurea tecnica) lo hanno chiamato perché erano senza luce…in un caso ha aperto il quadro nella tromba delle scale ed era si attaccato il generale dell’appartamento ma con il fusibile da cambiare !
Come è successo che sempre una coppia l’ha chiamato perché l’impianto non stava attaccato…in un appartamento se attacchi insieme lavatrice e forno (+ altri zavagli pur di consumo minore) senza staccarne uno qualche problema potrebbe esserci ….
E lì andava giù peso di proposito tra diritti di chiamata , extra, etc…

Morale : non tutti ma tanti vanno fortissimo con pc e smartphone ma in quanto a manualità o “sbuzzo” …

Unknown 09-08-2018 12:17

Di alcune cose siamo colpevoli anche noi genitori, I figli vanno svezzati presto nella gestione casa, auto, moto ... e vita.
Dalla lavatrice al pagamento in posta, dal restare a piedi in moto o bucare in autostrada. Loro saranno più forti sulla gestione del 2.0, io al di là delle cose di lavoro manco mi ci metto, ma ..... devono essere infarinati di tutto. Farlo è volergli bene.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Lele65 09-08-2018 12:26

Assolutamente d’accordo [emoji6]

Paolo_DX 09-08-2018 12:57

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 9864089)
si poteva essere capaci a smontare un motore, essere sempre col culo per terra e trovare pure il tempo per ciulare ! certo, a volte la domenica sera si passava in ospedale invece che ciulare..

grazie per avermi descritto cosi minuziosamente in poche parole.:rolleyes:

LoSkianta 09-08-2018 15:06

Quote:

Originariamente inviata da geo650 (Messaggio 9864498)
Farlo è volergli bene.

Il difficile è farglielo capire, ma hai ragione al 100%.

Slim_ 09-08-2018 15:20

Non mi direte mica che da ragazzi capivate i "condizionamenti" imposti dai genitori.
Dopo qualche anno forse....

PATERNATALIS 09-08-2018 15:39

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 9864452)
però ieri il mio non sapeva cosa significasse il termine "truzzo":lol:

pensa che io quando ho scoperto che "indegno" viene usato con il significato di " molto bello " ho avuto un momento di scompenso...:confused:

Unknown 09-08-2018 15:39

Quote:

Originariamente inviata da LoSkianta (Messaggio 9864677)
Il difficile è farglielo capire, ma hai ragione al 100%.

Lo capiranno più avanti.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

caPoteAM 09-08-2018 15:41

mi avete fatto venire in mente quando mia figlia uscì una delle prime volte col suo, oramai, ex fidanzato, bravissimo ragazzi che conosciamo fin da tenera età, io e mia moglie tutti contenti..... con questo stiamo tranquilli..................
Telefonata alle ore 23,00... papà stiamo al self-service che siamo rimasti con poca benzina Francesco vuole sapere come si fa.................
Ci siamo guardati con mia moglie poi lei gentilmente ha raccolto le mie palle che mi erano cadute a terra

Slim_ 09-08-2018 16:02

E le ha messe in morsa nella tua officina.... "... ecco sempre in garage invece di... ! " [emoji23][emoji23]

aspes 09-08-2018 16:21

e comunque anche ai nostri tempi di cazzate se ne sentivano, ricordero' sempre quando uscirono i primi forcelloni a sezione quadrata invece che tubolare...qualche genio disse "ma non va bene, poi si ovalizzano" . La cosa bella e' che in breve le cazzate facevano il giro e spesso diventavano verita' conclamate.
Un'altra bellissima era : se sul 14/12 metti il getto da 109 viene come un 19 pari.
io comunque nell mio piccolo ero riuscito a mettere il motore aspes 125 nel caballero 50...segando meta' delle alettature. Eravamo creativi..

gennarino 09-08-2018 16:37

Quote:

Originariamente inviata da cicerosky (Messaggio 9863162)
Regolarità, che bei ricordi

Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk

si bei ricordi.....e venendo un pò verso i giorni nostri ieri mi sono regalato una splendida ATWIN del 2000 moto mai dimenticata dopo averne già avuta una e aver fatto Albania in OFF,E SONO STRAFELICEEEEEEEEEEEEEEEEE:arrow::arrow::arrow::ar row::arrow::arrow::D:D:D:D:D:D:D:D

kurtz 09-08-2018 16:46

Aspes e che mi dici di un Simonini su morini franco con dellorto a vaschetta centrale da 22, ma, e qui sta il bello, su aprilia amico com ruote da 12!!!

aspes 09-08-2018 17:19

quando smaneggiavo io gli sputer di plastica non esistevano, solo la vespa..che aveva i suoi cultori, ma non nei gruppi che frequentavo io, che eravamo regolaristi e crossisti
comunque...complimenti !

LoSkianta 09-08-2018 17:49

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 9864772)
... Eravamo creativi..

A me viene in mente un altro genere di aggettivi...

Ziofede 09-08-2018 18:16

Quote:

Originariamente inviata da aspes
la domenica sera si passava in ospedale invece che ciulare..

.....sotituire "invece che" con "a".

Ziofede 09-08-2018 19:07

Quote:

Originariamente inviata da Lele65
Qui mi associo ...in merito alla generazione che “con il 3D si fa tutto” / voglio bene ai giovani e penso che i più vecchi dicevano di noi in egual modo alla loro età

Mi e' ancora (purtroppo) capitato da poco, di dover spiegare lo sviluppo di una cinghia, in quanto, nonostante i software, non ne venivano fuori. Figuriamoci quando si cerca di parlare di moto o di prendere un cacciavite.

Parlo da progressista e non da conservatore.

Per fortuna non sono tutti cosi', ma nella massa, anche quelli piu' volenterosi se non sono veramente dei fuoriclasse, vengono inglobati.

Tralasciando ad apposita sessione l'approfondimento in materia di lavoro, quello che noto e' la mancanza di passione, di voglia di fare e di imparare anche con le proprie forze.

Ancora peggio, quando qualcuno cerca di interessarsi e chiede, di fronte alla moto, quanti cilindri ha e si stupisce se dico che e' "raffreddata" ad aria o che ha la trasmissione ad albero. Non sto esagerando. Albero o catena sono due concetti molto vaghi, ma vabe', lo prendo come uno sforzo per fare conversazione, .....pero' quando ho sentito dire che la cinghia di distribuzione (dentata) "slitta", ....mi sono ....cascate :(

Tempo fa, parlavo con una concessionaria di moto che cercava un aiuto per l'officina.
Data la confidenza, mi hanno raccontato un po' di retroscena, ma il succo e' sempre lo stesso: nessun interesse, nessuna passione, pochissima voglia, ma sopratutto pochissimo o quasi nessun interesse per le moto. Dovevano spiegare a forza le differenze tra i vari modelli, figuriamoci per il resto del lavoro.
Un impiego come un altro. Periti meccanici, quindi dovrebbero avere un minimo di affinita' con metalli, lavorazioni e tolleranze (tanto per non esagerare con la cultura che potrebbe causare danni cerebrali).

Ziofede 09-08-2018 19:23

Quote:

Originariamente inviata da aspes

Un'altra bellissima era : se sul 14/12 metti il getto da 109 viene come un 19 pari.

E il collettore, sempre sul 14/12 alesato al massimo della possibilità' ?

Per poi passare al collettore del 19 togliendo l'anello di plastica del 14/12 ribassando il colletto d'innesto.

Per poi svenarmi in un PHBG 22 con la VASCHETTA TRASPARENTE !!!

Il Mikuni era "troppo avanti" ....o meglio, lontano per le mie tasche.

Sicuramente l'avro' buttato, ma se lo trovo ti faccio vedere il pistone del GS 250.

Rarissimo esempio di foratura per alleggerimento e passaggio miscela.
Per non parlare delle unghiate artigianali (nel senso fatte a minkiam) nel cilindro. Acquistata cosi'. Lo dico a scanso di equivoci.

Slim_ 09-08-2018 20:22

Ho sprecato giorni interi per montare un 27 sulla mia aletta scrambler che se non ricordo male aveva un 22. Dopo delle belle limatine alle luci (naturalmente fatte a occhio e con la lima...) non mi spiegavo perché col 27 facesse così tanto fumo e non andasse proprio per nulla....
Solo dopo una decina di giorni ho realizzato che l'officina meccanica mi aveva fatto un pistone che APPARENTEMENTE era uguale all'originale, ma con gli svasi per le luci scambiati (alimentazione al posto dello scarico e viceversa). Li ho quasi
uccisi di parolacce, e intanto la regolarità che si teneva proprio nel mio comune era passata.... senza moto.... [emoji36][emoji17]

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52.