Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RT LC e R1250RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=170)
-   -   Info su predisposizione navi BMW per RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=488936)

Duddits 30-07-2018 00:17

Ma infatti ognuno deve scegliere la soluzione con la quale si trova meglio, che non sempre però è oggettivamente migliore di un'altra. Ad esempio, per me i comandi vocali sono una iattura, ogni volta che li ho sperimentati (auto/tv/smartphone) poi li ho abbandonati, i recenti spot "hey mercedes" mi fanno semplicemente rabbrividire, ma proprio per una fatto pratico. Per me è molto più comodo e veloce spingere un bottone (reale o virtuale) che pronunciare parole o frasi sperando che il dispositivo capisca, ma questo è probabilmente un problema mio che magari non vale per altri. Poi forse ho esigenze ridotte, o per altri versi troppo sofisticate. Il telefono lo tengo collegato in BT ma volutamente fuori vista, la risposta è automatica ma se voglio/devo chiamare mi fermo per mia scelta. Già devo stare attento a cosa fa la gente per strada intanto che chatta o messaggia, se mi metto a farlo anch'io secondo me le probabilità di eventi poco simpatici aumentano. Il fatto di poter comandare il navigatore in molte funzioni senza dover staccare le mani dal manubrio per me è un plus. Quando pianifico un viaggio o un giro di piacere lo faccio al PC con calma, definendo il percorso sulle mappe di viamichelin e riportando il tracciato finale su basecamp, che poi il navigatore dovrà semplicemente seguire senza ricalcolare nulla, questo lo si può fare con i navigatori da smartphone? Con lo smartphone puoi ricevere una chiamata voce e contemporaneamente continuare a seguire il percorso sia visivamente che tramite indicazioni vocali? Perchè se arriva una chiamata nel momento sbagliato può dare parecchio fastidio. Magari si può fare tutto questo ed altro, ammetto di non essere aggiornato. Per tutto il resto che hai detto credo non ci siano differenze sostanziali tra le diverse soluzioni, ad esempio il cellulare lo posso caricare anche io in viaggio senza problemi. Alla fine della fiera io sono a posto col navi che fa il navi e lo smartphone che fa lo smartphone, ma come detto ad ognuno il suo.

ipotenus 30-07-2018 01:39

Si, il navigatore di uno smartphone continua a dare indicazione durante le telefonate sia con brevi avvisi audio che con indicazioni sul display.
Sinceramente, dubito che sia più comodo utilizzare dei tasti con i guanti invece che i comandi vocali però anche li, forse è un fatto di abitudine.
I comandi allo sterzo sono forse pratici, ma se devo inserire un indirizzo, non credi che si faccia prima a pronunciarlo?
Anche il doversi fermare per chiamare non mi are assai pratico, però, de gustibus ...
Probabilmente tieni il telefono fuori vista perché ne fai un uso parziale, anch'io farei così se lo sfruttassi solo per telefonare.
Ovviamente ci sono applicazioni con la quali pianificare percorsi (anche applicazioni dedicate ai motociclisti), personalmente non le amo per tanti motivi e poi, posso al volo chiedere al telefono di portarmi dove voglio.
Per dove voglio, intendo dire che non devi conoscere per forza un indirizzo, ma anche solo il nome di un posto e chiaramente, la lista dei POI sugli smartphone, è più aggiornata.

Detto questo, mica è sempre tutto perfetto. Oggi stavo andando a Monteflavio in sabina e Mappe non voleva saperne di riconoscere il nome via comandi vocali (capita con i nomi composti) e l'ho dovuto inserire a mano, ma con un navigatore, questa sarebbe la norma.

Enzino62 30-07-2018 09:15

Info su predisposizione navi BMW per RT

Che lo smartphone abbia superato il navigatore è palese.
Sicuramente da molto di più.
In questo caso però io ho voluto la scelta bmw semplicemente per una questione di semplicità e per essere in linea con la moto.
Cavoli, la prima rt con un alloggiamento specifico per il navi mi metto a fare modifiche?
Non ho voluto violentare la linea moto.
Però ti dico, con il cellulare hai più distrazioni proprio perché oltre al navi hai wotzapp,messaggi,notifiche di Facebook telefonate ecc.....e chi scrive ha già assaggiato l'asfalto,con lo scooter grazie a dio, proprio per questo motivo perché ho l'iPhone sul centro manubrio e per vedere un wotzapp non mi sono accorto che l'auto avanti a me frenava, tirate le leve freni ho scansato l'auto ma si è chiuso il manubrio e sono finito a terra.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mariold 30-07-2018 11:57

Quote:

Originariamente inviata da Enzino62 (Messaggio 9856594)
Cavoli, la prima rt con un alloggiamento specifico per il navi mi metto a fare modifiche?

Effettivamente....
Io non uso il nav. perché non faccio lunghi viaggi, se ho qualche dubbio mi fermo e guardo la cartina.
Se programmo il viaggio il giorno prima mi segno la sequenza dei nomi dei luoghi che devo attraversare su un foglietto di carta e lo appiccico sul coperchio del nav. :lol:
Non ho nemmeno l'interfono. Sono un po' all'antica in questo senso.

Ma se volessi un nav sulla RT prenderei l'originale.

Duddits 30-07-2018 12:47

Quote:

Originariamente inviata da Enzino62 (Messaggio 9856594)
Però ti dico, con il cellulare hai più distrazioni proprio perché oltre al navi hai wotzapp,messaggi,notifiche di Facebook telefonate ecc....

Questo è il motivo principale per cui lo tengo fuori vista. Al limite, ma non ho ancora deciso, riattiverò i comandi vocali sullo smartphone solo per poter chiamare senza dovermi fermare ed estrarlo, ma per me è un problema assolutamente minoritario. Per il resto la navigazione "da qui a la" la fa perfettamente qualsiasi navigatore tanto come lo smartphone, vale decisamente meno il contrario (pianificazione itinerari su base personalizzata). Le mappe se tenute aggiornate lo sono tanto quelle dello smartphone. Wozzap, feisbuc, tuitter e minchiate varie le gestisco (quelle che uso) quando sono seduto al tavolino del bar e non mentre sono in piega. Ma ripeto, ad ognuno la sua soluzione in base alle personali esigenze.

Duddits 30-07-2018 12:48

Quote:

Originariamente inviata da mariold (Messaggio 9856728)
se ho qualche dubbio mi fermo e guardo la cartina.
Se programmo il viaggio il giorno prima mi segno la sequenza dei nomi dei luoghi che devo attraversare su un foglietto di carta e lo appiccico sul coperchio del nav. :lol:
Non ho nemmeno l'interfono. Sono un po' all'antica in questo senso.

Mi batti alla grande, del resto "in nomen omen"
:lol:

Zorba 30-07-2018 13:04

@mariold: uso lo stesso sistema, pensavo di essere rimasto l'unico così vetusto! :lol:
Ma prima o poi voglio entrare anch'io nel XXI secolo! :)

Enzino62 30-07-2018 13:28

Farei a meno anche io in moto di wotzapp o altre menate ma purtroppo, almeno per me, sono strumenti di lavoro=soldi...e poi mi servono per stare a stretto contatto con i miei fidati collaboratori....mia moglie e mia figlia....credi che gli possa dire sono in moto non posso rispondere? Sono due Iene...[emoji23]

mariold 30-07-2018 13:39

In garage, mio luogo di svago (sono sposato...), ho un impianto stereo triamplificato con crossover elettronico digitale, un finale da 350W RMS sul sub, uno da 350W RMS sul medio e uno da 100W RMS sul driver a compressione.
Non vivo in condominio...:)

Il tutto ascoltato a un metro di distanza circa. Altoparlanti di derivazione pro, 2 woofer da 38CM RCF caricati in reflex sovrasmorzato, posti vicino ai piedi sotto al tavolo, due mibass da 20cm Faital Pro con magnete in neodimio, due driver DE250 con tromba RCF H100.

Il tutto misurato/tarato da me con software di misura e microfono con risposta calibrata entro circa 2dB

Non sono uno che non ama la tecnologia o fatica a capirla (quantomeno fino ad un certo punto ci arrivo), ma quando vado in moto mi piace stare un pò "per conto mio", godermi le giornate senza avere attorno troppi aggeggi elettronici. :)

Zorba 30-07-2018 13:45

Purtroppo non parlo l'altafedeltese, sicchè non ho capito una cippa! :)

Io la tecnologia non la amo e non la odio (talvolta odio gli effetti che l'abuso produce su alcuni), cerco di usare quella che mi serve (poca), e sui giri in moto la vedo proprio come te.

Però, come scrivevo prima, in alcune situazioni lo schiavo (o il padrone? :confused:) elettronico che da indicazioni può essere assai utile.

Zorba 30-07-2018 13:47

@Enzino62: se proprio bisogna usarli tocca usarli, purtroppo. Ormai anche la vecchia scusa della batteria scarica non funziona più :(

barney 1 30-07-2018 13:48

Quando ho preso la moto, ho trattato anche il Nav VI a 400 euro e secondo me è stato un buon acquisto

Enzino62 30-07-2018 14:21

Regalato a 400 euro.
Io 690 euro e mi son dovuto prostituire!

Zorba 30-07-2018 14:35

Ma quanto costerebbe a prezzo pieno?

roberto.nuzzi 30-07-2018 14:37

Un rene

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Zorba 30-07-2018 14:48

Vabbè, ne ho due....
Ma in euri?

roberto.nuzzi 30-07-2018 14:51

Circa 750 €

roberto.nuzzi 30-07-2018 14:51

Il doppio del tomtom

mariold 30-07-2018 15:01

Quote:

Originariamente inviata da zorba (Messaggio 9856800)
Purtroppo non parlo l'altafedeltese, sicchè non ho capito una cippa! :)

Non fa niente, non volevo fare lo sborone, era solo per dire che uso la tecnologia e apprezzo comunque il progresso.

Zorba 30-07-2018 15:44

@Roberto.nuzzi: stic@zzi, non fa per me!

@mariold: lo so, stavo scherzando ;). Però effettivamente mi hai annichilito, su certe cose capisco proprio poco!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32.