Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   BMW 1200 GS e caduta da fermo paura. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=488107)

Rocko 26-06-2018 14:33

Lunga vita ai Boxer Ariosi! [emoji106]

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Romanetto 26-06-2018 18:25

Anche per me (1,70) la cosa piu' laboriosa e' il movimentare il mezzo da fermo. Ho da sempre l'abitudine di spegnere la moto con l'apertura del cavalletto laterale, e faccio riterimento sempre alla stampella per scendere e salire. Se la metto nel centrale, per scenderla ci monto e oscillo il mio corpo per scenderla dal cavalletto, non mi fido di scenderla dal centrale con me fuori dalla moto. Ho notato che per tirarla su, dal laterale, spingendo con il piede sulla pedana ci si aiuta e stessa cosa tenendo il manubrio girato verso la parte esterna.

sir_john 26-06-2018 18:59

Leggo tutto quello che avete scritto e sono incredulo... vengo da una aprilia caponord etv 1000, la moto con il baricentro più alto del mondo... più o meno all'altezza del mento!!! Quella si che era veramente da paura... bastava si inclinasse di un nulla e se ne andava a terra inesorabilmente... e per alzarla servivano NECESSARIAMENTE due persone, passato alla gs std mi sembra di maneggiare la bici di mio nipote, posso tranquillamente fermarmi e poggiare a terra un solo piede e spostare il culo a dx e sx senza nessuna paura... ah... non sono hulk... 180 cm e 87kg e 62 anni che non aiutano [emoji23]. Forse la adv è diversa... ma dubito che arrivi al livello della etv. Inoltre il cilindrone aiuta moltissimo a non sdraiare completamente la moto, io l'ho sdraiata perchè l'ho messa sul centrale con le scarpe di cuoio nel garage, sono scivolato e caduto sulla moto che se ne è andata sulla dx, ho chiamato mia moglie perchè venisse ad aiutarmi ad alzarla... siccome tardava ci ho provato da solo e.... miracolo! l'ho sollevata... e ripeto... non sono hulk ed ho sempre 62 anni... credetemi che è una piuma confronto alle altre maxienduro, provare per credere. [emoji6]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

byemme62 26-06-2018 19:26

Quote:

Originariamente inviata da Romanetto (Messaggio 9831241)
........ Se la metto nel centrale, per scenderla ci monto e oscillo il mio corpo per scenderla dal cavalletto, non mi fido di scenderla dal centrale con me fuori dalla moto. ......

Ho letto che questo sistema alla lunga può danneggiare il cavalletto centrale.
Io per buttarla giù dal centrale, apro il laterale e inserisco la marcia.
Sempre senza accenderla.
Tiro la frizione e la butto giù.
Appena tocca terra gioco di frizione per bloccare la moto e la tiro, con calma, dalla mia parte per appoggiarla sul cavalletto laterale.
Mi aiuto con il corpo per ammortizzare il movimento sul laterale.
La mano destra è sul maniglione posteriore o altro presa sicura ma sempre in quella zona.

Romanetto 26-06-2018 22:13

probabilmente hai ragione ma sono bloccato mentalmente, io sono piccolo e se si sbilancia mi lancia come fosse una fionda :)

Per rialzarla preferisco questa tecnica: https://www.youtube.com/watch?v=TaQ3XQG4W7I&vl=it

Riccardosto 26-06-2018 22:18

Io alla mia Adventure metterei la retro e le rotelline laterali sulla ruota posteriore se potessi [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] hahahaha
Scherzi a parte, vengo dalla Night rod pecial che pesava 300 kg a secco ma della differenza col GS me ne accorgo solo quando spingo con le gambe a moto spenta per fare manovra. L'Harley era terribile da spingere a piedi mentre il GS si sposta per fortuna e con minor fatica. La differenza di peso è percebile ma solo in quel frangente. Per il resto la sensazione da fermi è che pesi il doppio dell'altra.
Comunque a parte il cardano (almeno per ora) e peso da ferma, guidarla è un grandissimo piacere. È estremamente versatile e agile, ferma su asfalto e ben ammortizzata off road. La mia poi, altro che ESA... ha una manopola di precarico dell'ammo posteriore che è un piacere girarla, spero solo non salti via [emoji23][emoji23][emoji23]
La cosa che temevo di più, avendolo avuto sull'altra, era l'assenza dell'ABS che psicologicamente aiuta (anche se credo sull'Harley non sia mai entrato in funzione una sola volta) ma dopo aver provato il freno motore/cardano, penso che riuscirò tranquillamente a farne a meno. Sono tornato da Genova in autostrada senza mai toccare il freno in pratica, scalavo e basta. Consumi davvero ottimi, molto oltre le mie aspettative (con metà serbatoio ho fatto tranquillamente 350 km senza entrare in riserva). Autonomia notevole. Insomma un gran acquisto secondo me.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Riccardosto 26-06-2018 22:20

Quote:

Originariamente inviata da Romanetto (Messaggio 9831395)
probabilmente hai ragione ma sono bloccato mentalmente, io sono piccolo e se si sbilancia mi lancia come fosse una fionda :)

Per rialzarla preferisco questa tecnica: https://www.youtube.com/watch?v=TaQ3XQG4W7I&vl=it

Ho visto il video di un signore attempato che alzava l'adventure proprio così. Apparentemente senza sforzo.

Unknown 26-06-2018 23:19

Quando mi fermo per prima cosa, cavalletto laterale, che è sempre buona garanzia di appoggio ..e pensare che tocco con tutta la pianta del piede a terra ! Cmq appena presa l ho accompagnata un paio di volte terra senza danni per fortuna .

roberto40 26-06-2018 23:41

Riccardosto, dai cortesemente un'occhiatra al regolamento del forum sopratutto per la parte che riguarda il quote dei messaggi precedenti. (articolo 3)
Grazie.

Riccardosto 26-06-2018 23:58

Letto. Mesaggio ricevuto. Chiedo scusa se ho fatto un uso improprio delle quote.
Farò più attenzione.

terny 27-06-2018 00:20

Ho letto con attenzione e mi sono sentito meno solo.

Il 18.5 ho ritirato la moto ed il giorno 19.5 era sdraiata nel box.

Sono entrato nel box, stavo scendendo a sinistra quando me la sono sentita scappare. L’ho accompagnata a terra.
Così sono arrivato a 52 anni per far cadere la moto da fermo per la prima volta.

Per rialzarla da solo ho dovuto fare uno sforzo immondo dato che non avevo la più pallida idea su come prendere il pachiderma sdraiato.

Ho quindi da subito dopo preso l’abitudine di aprire il cavalletto laterale prima di scendere lasciando la moto appoggiarsi a sinistra.

L’unica cosa che non mi convince è il cavalletto laterale che mi da l’idea che tenda a chiudersi.

DOC. 27-06-2018 09:19

Di quale versione stiamo parlando?
Per tirarla su, trovi molti video su youtube (chiappe sulla sella lateralmente, braccia una sul manubrio e l'altra sul telaio sottosella, leva sulle gambe gradualmente).

cit 27-06-2018 09:47

la tecnica di sollevamento "spalle alla moto" la considero valida solo se la moto è coricata sulla destra in quanto, a cavalletto laterale aperto, una volta raddrizzata non si corre il rischio che si ribalti dalla parte opposta.

cit 27-06-2018 09:51

Quote:

il cavalletto laterale che mi da l’idea che tenda a chiudersi.
non è solo un idea. E' la realtà dal 2013 in poi.
Nelle versioni precedenti i cavalletti laterali non avevano di questi problemi.

aspes 27-06-2018 12:24

aprire il laterale prima di scendere.
quando si sosta al semaforo o in genere, evitare di fare le ballerine sulle punte , ma far scivolare lievemente il culo sulla sella in modo da appoggiare saldamente a terra il piede sinistro lasciando pure il destro sulla pedana.
Quando la si sposta a spinta tenerla lievemente appoggiata al tronco mentre la si sposta col manubrio afferrato da ambo le mani.
Per sollevare la moto coricata girare il manubrio dal lato opposto a dove e' coricata (esempio, moto coricata a sinistra si gira il manubrio tutto a destra), acchiappare a due mani la manopola tipo "ricezione della pallavolo" e vien su come un treno.

terny 27-06-2018 12:35

la mia è un 2005 ma il cavalletto laterale mi sembra ugualmente instabile

aspes 27-06-2018 12:44

anche la mia, bisogna sempre sostare a marcia inserita altrimenti se qualcuno la scontra o c'e' lievissima discesa si chiude e la moto si corica

Mansuel 27-06-2018 12:57

Riccardosto che moto hai avuto in passato?

Le moto si dividono in due categorie: quelle che puoi gestire coi muscoli e quelle che devi gestire con la tecnica.

Ovviamente questa distinzione è soggettiva dipende dal rapporto tra le tue capacità fisiche e le caratteristiche del mezzo, in primo luogo peso ed altezza sella.

Dovrebbe esperienza di tutti quella delle moto leggere, sui 100kg, che si parcheggiano senza pensieri anche in discesa perché poi per tirarle indietro a retromarcia in leggera salita ci si riesce.
Viceversa una moto da 250kg no!
Quindi bisogna usare il cervello e parcheggiarla a retromarcia per poi ripartire di motore.

È solo un esempio ma tutto va di pari passo.
Le distrazioni non sono permesse perché non si possono recuperare.
I problemi vanno previsti ed evitati.

sir_john 27-06-2018 13:09

Mi ripeto... la gs è supergestibile anche da geriatrici come me... le moto ingestibili sono altre... fidatevi!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Astuto 27-06-2018 13:31

R1200GS ADV anniversario, presa lo scorso anno a luglio, 20 minuti dopo il ritiro in concessionaria per evitare una macchina che mi stava centrando in un tornante mi sono fermato di scatto, prima dentro, moto che si spnge, in due più tris di valigie piene tra l'altro non ce l'ho fatta a tenerla e l'ho appoggiata a terra in una curva pericolosa e in contropendenza. Per rialzarla da terra ho preso uno strappo muscolare alla schiena ma la situazione era troppo pericolosa per stare su a pensare. La moto danni pari a zero, un graffietto sullo specchietto un'altro sul paramano e l'angolo di plastica di protezione della valigia.
Sono daccordo che il GS è gestibile, bastano piccole accortezze, tipo il cavalletto laterale sempre aperto anche quando si mette sul centrale o si fa salire qualcuno dietro, parcheggi sempre in retromarcia in caso di pendenza e così via ma...ci sono delle situazioni nelle quali se la moto prende vantaggio verso il terreno non ci sono cristi puoi essere anche l'incredibile Hulk ti va per terra!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17.