Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RT LC e R1250RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=170)
-   -   Moto che ondeggia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=487799)

Mark60 01-07-2018 21:03

Quote:

Originariamente inviata da Mark60 (Messaggio 9824717)
....del'allimeamento forcelle e dell'ammortizzatore di sterzo!
Se quest’ultimo fosse frenato o avess qualche problema di scorrevolezza il pistoncino potrebbe causare questo effetto....

Mi quoto da solo...te lo avevo scritto nella prima pagin chè potesse essere lui la causa!

L'effetto galleggiamento secondo me ora è un po’ di suggestione dopo le varie prove senza e con.....perché in questo non c’entra nulla lui.
Il vento la RT lo sente più di una naked ovviamente....ma non così tanto da essere inguidabile....anzi direi che si comporta egregiamente vista la superficie della carena!
Cerca di resettare la mente e guidala sereno...vedrai che molte cose che ora essendo prevenuto enfatizzi come per incanto spariranno...

l'elicato 02-07-2018 02:53

Le gomme sono state sostituite, l'equilibratura è stata fatta, lo sterzo è stato controllato, la sospensione dietro reagisce alle regolazioni, nel senso che la moto si abbassa e si alza regolarmente ogni volta che si cambia il settaggio è stato controllato tutto. Ragà non mi avete detto a quanto vanno serrate le viti della piastra inferiore della forcella.

Maxrcs 02-07-2018 11:10

Che la sospensione dietro risponda alle regolazioni non vuol dire che sia efficiente... comunque detto questo non so dirti a quanto vanno serrate le viti... però a questo punto sono veramente curioso di cosa possa essere... facci sapere quando ne arrivi a capo.

Inviato dal mio Atari 2600

tmaxtmax 02-07-2018 11:19

Magari hai già provato. Prova la mappatura RAIN che mette a soft anche le sospensioni oltre ad altri settaggi che fa in automatico. L'ondeggiamento spesso è legato alla rigidezza della sospensioni (credo che la pressione degli pneumatici l'abbia ovviamente già controllata).

Sappimi dire.

Luca

l'elicato 02-07-2018 12:27

Ok, oggi faccio un giro e vi faccio sapere come va in rain.

l'elicato 02-07-2018 23:34

Ho fatto la prova ma niente, nulla è cambiato. Questa moto è veramente una ciofeca e galleggia da paura.

Leo della Frutta 03-07-2018 09:10

.... non ho capito, i meccanici BMW hanno provato la moto su strada ?

Mark60 03-07-2018 12:05

Galleggiare e ondeggiare sono due cose diverse.....
Uno dei pregi della RT è la sua stabilità e precisione in rapporto alla massa e alla superficie del mezzo...quindi c’è davvero qualcosa che non quadra, oppure ora tu sei prevenuto e trovi difetti non reali....
Se un meccanico la prova dovrebbe rendersi conti immediatamente se ci sono tutti sti problemi.....

SamAdv 03-07-2018 12:36

Infatti, oscilla o è più una cosa tipo un “anteriore assente”, apparentemente senza carico. Un pó come se avessi la ruota anteriore sollevata da terra?

friz 03-07-2018 13:46

Non ho letto tutto, stesso problema con il k 1600 gt, si evidenzia molto con gomme nuove e pressioni più basse del normale, poi intervengono altri fattori variabili, vento, borse cariche ecc.

nautilus 03-07-2018 21:40

secondo me sarebbe il caso di farla provare su strada anche da altre persone, per capire se il difetto riscontrato sia avvertito da qualcuno, diverso dal proprietario....

Ancos 04-07-2018 09:27

Prova a lubrificare il punto che vedi evidenziato in foto e già che ci sei lo stelo dell'ammortizzatore di sterzo , va bene del semplice WD40 .

https://imgur.com/a/TgWtDYq

ilcaste 04-07-2018 12:04

Moto che ondeggia

Il serraggi o è 19Nm e devi fare più passaggi tra la vite sopra e quella sotto, perché si influenzano, dato che tirano sullo stesso morsetto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilcaste 04-07-2018 21:06

Comunque anche secondo me dovresti farla provare a qualcun altro, meccanico o amico.

barney 1 04-07-2018 21:41

Ma scusa
Il concessionario non l’ha provata?

l'elicato 05-07-2018 02:28

Il meccanico l'ha provata e ha le mie stesse sensazioni, però mi ha detto di farci qualche chilometro in quanto potrebbe dipendere dalle gomme nuove. Camminandoci potrebbero spiattellarsi leggermente sul battistrada e risolvere il problema dell'ondeggiamento. Riguardo al galleggiamento mi ha consigliato di indurire un po' il posteriore perché la RT è un po' seduta. Secondo lui sollevando il posteriore si carica di più l'anteriore che diventa più stabile. La teoria non è sbagliata ma mi chiedo che senso ha allora cambiare il settaggio delle sospensioni? Se devo settarle come se trasportassi il passeggero per caricare maggiormente l'anteriore che senso ha mettere uno o due caschi nella regolazione?

l'elicato 05-07-2018 02:42

@Ilcaste: grazie per avermi fornito il serraggio. Grazie a tutti, ora ci vado in vacanza, spiattello un po' le gomme e poi vi faccio sapere. Se non dovessi risolvere gliela do in permuta e prendo un K1600 grand america. Porca miseria se penso che ho venduto la r1200r Lc che era una favola, per sentire la moglie che vuole viaggiare più comoda, mi rovino l'umore pensando anche ai 24000 euro sborsati. Crucchi di m...a! Comunque una cosa è certa: queste moto non valgono quelle cifre.

l'elicato 05-07-2018 02:46

E pensare che stavo per prendere un Supertenerè 1200 ze, moto fantastica, ma mia moglie non me lo ha consentito, sembra che viaggi bene solo con l'elica.

Enzino62 05-07-2018 07:04

Io quando sono solo metto sempre un casco e valige per tenerla più carica nell anteriore, ma non perché la sento scarica avanti ma per averla più pronta nell impostare le curve.
Normalmente va benissimo lo stesso.
Hai fatto tutte le prove ma non quella che ti ho detto io, provare un'altra rt.
Se fossimo vicini ti farei provare la mia e io proverei la tua per vedere le differenze.

ilcaste 05-07-2018 07:44

Moto che ondeggia

Comunque ti ricordo che anch’io sul gs appena ho messo le gomme nuove era così...a questo punto secondo me è il passaggio dallo spiattellato al tondo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50.