![]() |
E cmq per dovere di cronaca, per quanto quelle della serie 1100, 1150 siano piú resistenti, di rogne ne hanno avuto molte pure loro.
Bmw non ha la stessa attenzione delle jap, per la scelta metallurgica dei componenti. Ci sono c.c. di alcune jap di 30 anni fà, che ad oggi hanno 400.000 km e non hanno mai avuto un problema.. |
Se pensi alle nuove trasmissioni delle Guzzi, i problemi di quelle di BMW sono nulla.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk |
Concordo sul fatto che sia sottodimensionato, quelli per auto hanno doppia pista e, in rapporto, hanno meno solleciazioni trasversali..... credo anche che il problema "ruggine" sia evidente e chiusure stagne ne aumenterebbero la vita.....
http://www.directindustry.it/prod/ns...33-964705.html il problema è trovare il prodotto alternativo.. r |
La SKF li fa...non ricordo il codice.
|
SKF sa il fatto suo in materia.....
|
Io ho due cuscinetti rotti in cantina a ricordarmi la mia avventura.. primo ceduto dopo circa 80k km (non so se è stato fatto qualcosa prima, l'ho presa usata) e il secondo dopo appena 5000 km. Moto r1150gs adv del 2003. Da quel che ho inteso il posizionamento del cuscinetto grande (quello a 11 sfere? comunque quello che mi ha ceduto) non è banale, va spessorato e posizionato in maniera perfetta nella sua sede, il rimontaggio va fatto stando attentissimi che non si muova nulla in modo da essere sicuri che vada tutto alla perfezione. Lo stesso meccanico che ha rimontato il cuscinetto ceduto dopo pochi km è stato iper-scrupoloso (e ha pagato lui ;)) ne secondo rimontaggio. Ora funziona (sgrat). Una cosa che notavo ora, postuma, è un rumore diverso che faceva la moto quando prendevo le rotonde: in effetti piegando a sinistra la rumorosità in scorrimento cambiava. Ora non lo fa più (e spero sia per il riposizionamento corretto del cuscinetto).
|
mi ricordavo a 17 o a 19 sfere.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk |
Quote:
r |
Quote:
Purtroppo ho appena fatto portar via la mia GSA dal carro attrezzi :cry::cry:, per un problema appunto alla coppia conica della mia (o forse addirittura per un problema a tutto il cardano!). Il meccanico per il momento ha dato solo un'occhiata veloce alla moto, ma mi ha detto che ha intravisto tutto il cardano usurato, in più c'è una perdita d'olio. Mi ha detto che probabilmente bisognerà cambiare tutto!!! :mad::mad: La mia moto è del 2015 (65'000km), sono quindi fuori garanzia, e mi interessa perciò molto da vicino sapere come hai fatto a farti rimborsare il pezzo dalla casa madre. GRAZIE!!! |
La moto aveva 6 anni e nel mio caso hanno sostituito solo la coppia conica e relativo cuscinetto, il cardano era intatto. Il cuscinetto aveva preso gioco fino a lasciare uscire l'olio, ho fatto un po' di storie visto che la moto aveva 40'000km con poco sterrato e mi hanno passato in garanzia i pezzi e le pastiglie posteriori.
|
Grazie mille per la risposta! Mi sapresti dire con maggior precisione a chi ti sei rivolto per il reclamo? (indirizzo)
Io dovrei ricevere domani la foto dal meccanico con la situazione disastrata della mia trasmissione :(:( |
Ho ricevuto il preventivo per la riparazione: prezzo del cardano nuovo: 950€ :mad::mad::mad:
Qualcuno ha qualche suggerimento per evitare questa mazzata? (pezzi di ricambio ricondizionati o altro) |
Eurocardan 2000.
Cerca su internet. Sono seri. |
Grazie Lamantino.
Contattati subito, ma purtroppo mi hanno detto che non forniscono cardani nuovi per moto. Ev. li riparano, ma il mio non è riparabile :(:( |
eurocardan ha bisogno di forchette e crociera in buono stato, e se hanno preso gioco ti rimpiazza i cuscinetti ad aghi che li uniscono, fondamnetale fermarsi al primo accenno di malfunzionamento
Quote:
|
Quote:
|
Eh sì, immaginavo.
Il mio problema è che una volta scaduti i 3 anni di garanzia di fabbrica ho cambiato officina e quindi l'ultimo servizio non è stato fatto da un concessionario BMW ufficiale :confused: Anche perché l'officina dove ho fatto tutti i servizi in garanzia ha nel frattempo chiuso i battenti. Cosa dici, sono messo male? :sad2::sad2: |
Forse sono malizioso ma visto che la regolazione della pressione del dente sulla corona viene regolato con spessori sotto il pignone ed è un operazione piuttosto delicata, (si dovrebbe procedere secondo il responso del blu di prussia applicato alla dentatura) se l'officina sbaglia la regolazione deve rispondere del danneggiamento, (ricambi, m.o ed eventuale recupero) se invece sostituisce la c.conica intera il montaggio è semplice
e garantisce la casa madre. |
Purtroppo non potevo tirare avanti questa storia alla lunga, in quanto uso la moto 365 giorni all'anno.
Ho dovuto quindi cedere e accettare la riparazione con pezzo nuovo a mie spese :mad::mad: Cmq, in merito al tipo di guasto che ha avuto il mio cardano, questa è la foto: https://i.ibb.co/2tXJ6TC/Cardano-GSA-1024x506.jpg fatemi sapere cosa ne pensate! (io una mia idea me la sono fatta, però non essendo un meccanico volevo prima sentire l'opinione di qualcuno più esperto di me) |
foto che non si vede... :-o
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25. |