Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Alba e tramonto di un forum motociclistico (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=482186)

carlo.moto 05-01-2018 19:11

Sopratutto il.......Giovedì

aspes 05-01-2018 19:14

sono su qde dal 2005, dopo provenienza dal newsgroup IHM (dove avevo altro nick) . Anhce IHM era frequentatissimo, ma senza moderazione era preda di troll.
Per me ilsegreto di qde e' in parte cercato e voluto, in parte fortunoso.
Ovvero, il fortunoso dipende dal fatto del successo travolgente del marchio bmw praticamente dal 2004 con la nascita del gs1200, che ha portato tantissima "carne fresca ".Poi il fatto voluto e cercato e' l'essenza di un forum che e' solo fintamente di marca o comunque finalizzato a un marchio, ma di fatto le sottosezioni piu' frequentate sono generaliste, e quindi larghissima parte dei partecipanti non cambia anche se cambia marca di moto. Sicche' si giova del largo pubblico di un forum generalista con il richiamo del forum di marca (che non e' ). Anche il turnover di gente non e' cosi' frenetico come in altir forum, perche' si e' creato uno zoccolo duro.

Diavoletto 05-01-2018 19:16

Quote:

Originariamente inviata da 9gerry74 (Messaggio 9690296)
Sarà per la nutrita presenza femminile

..avevo letto nutria....e non sapevo a chi ti riferissi
:cool:

Angy 05-01-2018 20:07

Mah....
Secondo me ci son troppi pyrly

Gran Membro dey Magnificy Pyrla

okpj 05-01-2018 20:17

Quoto Aspes, qde è il forum che guardo più frequentemente nonostante non abbia più una moto BMW da 2 anni e mezzo.
Certo, ha avuto la fortuna di nascere e crescere insieme al boom delle moto BMW,
Molti si saranno iscritti anche a causa dei problemi delle moto :lol:
Ma lo potenza di qde per me sono il walwal, il monty e consulenze non motociclistiche.

Poi, per dirla tutti, per i viaggi preferisco informarmi qua che sul forum dedicato, cioè quello di mototurismo.

Negli anni mi sono iscritto credo ad una 30ina di forum, per cazzeggio, ma alla fine qde occupa il 50% delle mie letture.

nicola66 05-01-2018 20:23

cmq qui c'è + di uno che è iscritto anche al Visconteo.

bobo1978 05-01-2018 20:32

Alba e tramonto di un forum motociclistico

Nel 2007 mi sono iscritto come primo forum a Moto.it
Usavo e conoscevo le moto marginalmente.
Li ho cominciato a vedere quello che si poteva fare con una moto e da lì ci son rimasto veramente sotto,per la moto in generale.
Il Forum era in declino e Nicola litigava già da allora con tutti.....😂
Nel 2011 poi in qde
Gli altri li frequento praticamente zero.

Saetta 05-01-2018 20:39

4846 messaggi - quarta schermata :rolleyes:

Grazie Nicola66 , ho approfittato per cambiare il tipo di moto presente sul profilo privato :lol:

QDE ha un suo fascino, io, dopo un periodo burrascoso in cantina, ho deciso di dare una mano ai (facoltosi :cool: ) moderatori...scegliendo l'automoderazione :D

Saluti e birra pagata a (quasi) tutti i moderatori ed ai molti amici conosciuti su QDE :drinkers:

ivanuccio 05-01-2018 20:44

Alba e tramonto di un forum motociclistico

QDE è il più meglio ,non ci sono dubbi.Detto questo mi spiace che non si possa vedere prima del 2005,mi piacerebbe leggere i primi giorni del forum.E mi dispiace di alcuni che non scrivono più.Tipo orso e tanti altri.Ultimamente ho meno tempo,c è stato un periodo che QDE e la sua costola milanese erano la mia famiglia. Gli anni che facevo 50.000km l anno.W QDE

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mamba 05-01-2018 20:46

Io sono una delle cariatidi di QdE,iscritto appena comprato il GS1150,nel 2002 e non ho mai frequentato altri forum,eccetto uno sulla Difesa chiuso in pochissimo tempo e due i quali mi interessano solo come osservatore(auto),per cui non ho confronti da fare e manco me ne frega......sono un soldato di Bumoto!!:lol:

P.S. Sempre detto,QdE è stato un grande amico durante le mie svariate missioni in ambienti de mierda ed i forumisti sono sempre stati un bel supporto,anche coloro con i quali in Cantina ci si scannava.
L'unico rammarico è che ne conosco pochi ed iprimi(Mukken Umbro)sono svaniti quasi tutti.

Franz64 05-01-2018 20:55

Quote:

Originariamente inviata da DvD (Messaggio 9690140)
Perché qde nasce da un manipolo di gente intelligente.

ma schersa nen ;););) :lol::lol:

Cerea a W

Ziofede 05-01-2018 21:03

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 9690121)
noi moderatori abbiamo stipendi da capogiro che ci consentono di coltivare il nostro vero lavoro tipo hobby

...."lobby" . Hobby non e' credibile !

Ziofede 05-01-2018 21:14

Quote:

Originariamente inviata da dannyGS
sono pochissimi quelli che partecipano in maniera attiva al forum.

Non sempre si ha il tempo per scrivere oppure se non c'e' nulla da aggiungere, si legge e si sta nell'ombra.

Oltretutto, mantenere attivo un forum, anche da parte dei moderatori e dei fondatori, non e' semplice. Richiede impegno costante e denaro, quindi alcuni, alla lunga, ...restano inattivi o chiudono.

Poi ci sono cambiamenti di vita dei partecipanti.
Personalmente, vent'anni fa ero attivissimo in un altro forum, facevo i miei bravi 30/35.000Km all'anno.
Oggi, sono contento se riesco a farne 10.000 all'anno e su QDE, riesco a collegarmi ogni tanto, ma spesso non riesco a rispondere a molti post che mi interessano (e su questo siete fortunati :lol:).
Solo per citare un paio di motivi.

ValeChiaru 05-01-2018 23:36

Sono stato diversi anni assiduo frequentatore del Tinga.. è un pozzo senza fine di 3d tecnici, di sottogruppi suddivisi in zone geografiche (addirittura province) e/o moto possedute, niente da obiettare; in diverse occasioni alcuni mod sono stati invitati a pistate all’ estero per testare nuove gomme, completamente gratis.
Qui ruota tutto intorno a Bmw, lì è generico, dal 50ino alle ss; forse rimane un po’ scoperto sotto il profilo “turismo”.
Fanno diversi raduni annuali molto sentiti anche a livello nazionale.

flower74 05-01-2018 23:51

... ogni volta che cambio macchina, o moto, cerco il forum specifico per documentarmi e, di conseguenza, avendo cambiato tantissimi mezzi, ne ho girati parecchi. L’unico con cui ho avuto problemi è stato quello non ufficiale Triumph, negli altri casi, mi sono sempre divertito, ho passato del buon tempo e ho conosciuto persone interessanti. Quindi ho un po’ di esperienza in merito.. anche come moderatore.
Detto questo, chiaramente, il numero di iscritti in un forum, e, di conseguenza le discussioni, vanno pari passo a quello che il marchio “ rappresentato “ propone. Chiaro che un forum Subaru o uno Hybrid avrà meno messaggi e discussioni che questo Bmw. Bmw negli ultimi anni sta facendo un sacco di vendite e di conseguenza, anche solo per capire se la prossimo futura moto ha qualche difetto, la gente si iscrive. Poi ci sono i moderatori... diciamo che lasciano molta libertà rendendo il posto rilassato. E, cosa più, importante, non si ha paura a criticare Bmw. Cosa che in alcuni altri forum è mal vista... qui, a volte è il contrario. Ai frequentatori è permesso scrivere quello che pensano anche in negativo su Bmw. Ci sono molte persone preparatissime... mi viene in mente Gino sui navigatori... insomma è un bel posto dove rilassarsi e leggere qualcosa in armonia.

Smarf 06-01-2018 01:17

E abbiamo pure utenti che girano con il Tmax :mad:

Diavoletto 06-01-2018 01:31

...e in bici.....

Diavoletto 06-01-2018 01:31

...e col camper.....zk

Diavoletto 06-01-2018 01:35

...e con lafricatuin....pure
Roba da non credere....

subzer0 06-01-2018 01:37

personalmente, pur avendo abbandonato le 2 ruote bmw da qualche anno, almeno un paio di volte al giorno apro questo forum.

per come è moderato, è davvero un forum interessante non solo per i contenuti tecnici delle 2 ruote ma mi piace proprio leggere i post che non hanno nulla a che fare con le moto.

di tutte le moto che ho avuto, e di tutti i forum che ho frequentato, questo è l'unico a cui sono rimasto legato anche una volta venduto l'oggetto di interesse (moto o macchina che fosse).

la carta vincente qui secondo me è proprio il fatto che non si è invasati di moto bmw, ma che si spazia in vari argomenti.

ho acceduto a certi forum pieni di invasati che tappezzano il loro scooter (al momento lo guido anche io) a mò di carro allegorico siciliano e tutti a dire "stupendo, bellissimo"... io volevo spararmi in testa e non poter scriviere "fà cagare"...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31.