Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Zone limitrofe diga del Vajont (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=482055)

jarno sa 07-01-2018 19:37

..fate un pensierino alla Val Pesarina con il museo degli orologi di Pesariis, paesino carnico dove nacque l'azienda Solari.. salendo da Tolmezzo si passa per Ovaro e poi a sinistra la Valle carnica più tipica, continuando arriverete a casera Razzo, dove nella casera si possono acquistare formaggi e burro di malga. (siete a 1780mt.) e poi scendere per Sauris..ma attenzione strada spettacolare con vista spaziale, ma impegnativina.. dopo Sauris (speck e birra artigianali) alla fine del lago subito a destra prendete per il passo Pura, passando prima una serie di gallerie alte 2mt. scavate nella roccia e poi scendete fino ad Ampezzo

Lucasubmw 07-01-2018 21:39

Grazie Jarno, ho appena stilato un pò di programma, vi ho riletto tutti.

Dormire a Longarone

1° giorno lago di Barcis poi albergo

2° giorno diga del Vajont con visita guidata, visita museo e vedute dall'alto, poi passo Staulanza

3° giorno qui ho bisogno di una mano
Vorrei proporre un pranzo a base di prosciutto a San Daniele però non so cosa mettere prima e dopo pranzo

4° giorno ritorno

Avete qualche proposta in zona San Daniele?

Bert 07-01-2018 21:55

Il Friuli dal mare al confine nord è motociclisticamente meraviglioso e poco frequentato.
Il giro che proponi , però , é un po’ sbilanciato vs est rispetto a Longarone e merita un uscita dedicata. Proba da Longarone sarà il caso di puntare su Staulanza...

Ciao. Bert

Bert 07-01-2018 22:00

@Lucasubmw
Potrei sbagliare ma forse una carta geo ti darebbe una mano...

Ciao. Bert

Lucasubmw 07-01-2018 22:00

È diviso a giorni, solo il 3* giorno San Daniele.

Chiedevo cosa potevamo fare solo in quel singolo giorno.

Bert 07-01-2018 22:17

La carta geo ti potrebbe servire anche per gli altri giorni...più che girare , rischi di fare la stessa strada sia all’andata che al ritorno...

Ciao. Bert

jarno sa 07-01-2018 22:17

a S.Daniele intanto ti consiglio di andare a mangiare ai "Bintars" specialità prosciutto (che ovvietà..) per arrivare a S.Daniele da Longarone/Vajont, passerai per Spilimbergo cittadina di origine veneziana, dopo S. Daniele, dipende cosa intendi fare.. se vuoi percorre una bella strada, risali verso Osoppo, poi lago dei 3 comuni, arrivi a Tolmezzo e lì puoi prendere la strada che ti porta a Forni di sopra e passo della Mauria, da dove scendi di nuovo in Veneto per Lorenzago e giù di nuovo a Longarone.. tutto il giro saranno 150/180 km..

Paolo67. 08-01-2018 10:33

Il primo giorno mi sembra poverello...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Lucasubmw 08-01-2018 17:52

Veniamo da Arezzo, quindi ci vuole più di mezza giornata per salire.

Il programma non è definitivo, non so se va bene a tutti fare il pranzo col prosciutto tipico.
In caso per andare a San Daniele faremo l’autostrada, ieri sera mi sono espresso male, c’è qualcosa da visitare strada facendo?

Fosse per me farei curve da mattina a sera ma non è l’idea che hanno gli altri, non posso fare come mi pare.

barney 1 08-01-2018 18:10

Provenendo da sud puoi seguire questo percorso:
VICENZA
VALDASTICO
LAVARONE
ASIAGO
ENEGO
PRIMOLANO
FELTRE
BELLUNO
LONGARONE
VAJONT
https://goo.gl/maps/12tm9X1hR8w

Poi prosegui per San daniele attraverso la Val Cellina e sei lì in poco tempo
Ciao

Lucasubmw 08-01-2018 18:38

È per il 3* giorno, partiamo da Longarone e chiedevo posti da visitare, non percorsi, grazie comunque dell’aiuto Barney.

Lucasubmw 09-01-2018 14:39

Questo il programma che ho stilato:

DORMIRE A LONGARONE

1° GIORNO LAGO DI BARCIS POI ALBERGO
Per arrivare al lago di Barcis occorrono 5 ore.
Dal lago di Barcis a Longarone occorre 1 ora.

2° GIORNO DIGA DEL VAJONT CON VISITA GUIDATA CON PASSEGGIATA SUL CRINALE, VISITA MUSEO E VEDUTE DALL’ALTO (spostandosi con le moto/macchine).
POI PASSO STAULANZA
La diga del Vajont è accanto a Longarone.
Dalla diga del Vajont al passo Staulanza occorre 1 ora.

3° GIORNO
SAN DANIELE VISITA CON VISITA DUOMO POI PRANZO A BASE DI PROSCIUTTO
LAGO SAURIS
Da Longarone a San Daniele occorre 1:30
Da San Daniele al lago Sauris occorre 1:15
Dal lago Sauris a Longarone occorre 1:40

4° GIORNO
RITORNO

I tempi indicati non comprendono le soste benzina/pannolini 😀

Grazie Grazie ancora a tutti per il supporto :D
Sembra che i compari approvino :)

Lucasubmw 15-05-2018 22:07

Ragazzi eccomi!

Stupendo
come posti

La diga lascia tristezza
Per la visita c’è toccato un signore non giovanissimo e appassionato
Sembrava di tornare indietro nel tempo quando raccontava
A me, benchè sia abbastanza giovane, affascinano molto i racconti di “una volta” e questo mi ha toccato molto

I laghi belli, da vedere

Lo Staulanza è piaciuto a tutti

A San Daniele il prosciutto era ottimo

Non sto a raccontarvi tutti i dettagli ma devo ripetere quello che ho scritto in cima

I posti per me sono stupendi, mi sono innamorato, sono molto contento di esserci stato
E poi devo anche dire che ci siamo trovati bene con i locali che abbiamo incontrato, farsi dagli albergatori fino ai baristi

Ringrazio ancora tutti per i consigli
Girata azzeccata al 100%

:):):)

ValeChiaru 16-05-2018 09:17

Avete fatto il giro pari pari come hai scritto in precedneza? Così lo provo a fare con maps/Tyre.
Speriamo salti fuori il tour organizzato come si diceva qualche mese fa.

Lucasubmw 16-05-2018 20:12

Si, l’ultimo programma, l’unica cosa che a Sauris di sopra c’era scritto strada chiusa, non abbiamo scavalcato la montagna. Per me la strada era aperta ma hanno voluto girare, c’erano sassi sulla strada. Da Sauris di sotto arrivi tranquillamente a Sauris di sopra comunque, anche se noi abbiamo sostato a Sauris di sotto.

jarno sa 16-05-2018 23:49

Quote:

Originariamente inviata da Lucasubmw (Messaggio 9801440)
Si, l’ultimo programma, l’unica cosa che a Sauris di sopra c’era scritto strada chiusa, non abbiamo scavalcato la montagna. Per me la strada era aperta ma hanno voluto girare, c’erano sassi sulla strada. Da Sauris di sotto arrivi tranquillamente a Sauris di sopra comunque, anche se noi abbiamo sostato a Sauris di sotto.

da Sauris di sopra la strada porta a Casera Razzo (1780mt) molte volte , sopratutto in questo periodo, la strada subisce smottamenti e caduta di pietre, però si puà godere di vedute spettacolari e si arriva alla malga di Casera Razzo dove si trova una latteria, con mucche annesse.. dove acquistare burro e formaggi freschi, (ovviamente aperta in estate..)
Da lì si scende o verso il Cadore o verso la bellissima Val Pesarina cuore della Carnia

Lucasubmw 17-05-2018 07:11

Il percorso che avevo impostato prevedeva di continuare, non di tornare indietro, però ormai è andata così.
Comunque ripeto, tutto molto bello e molto soddisfatto lo stesso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32.