Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Carica Batteria R1200GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=48107)

AleConGS 23-11-2005 01:18

Non ci capisco più niente... io ho quello blu, avevo il k100, lo posso ancora usare sul 1200, sì o no? :rolleyes: :rolleyes: :help: :help:

mary 23-11-2005 08:46

Quote:

Originariamente inviata da Ale1200GS
Non ci capisco più niente... io ho quello blu, avevo il k100, lo posso ancora usare sul 1200, sì o no? :rolleyes: :rolleyes: :help: :help:

NO!
Ovvero puoi usarlo ma a condizione che lasci la chiave inserita...non so la procedura esatta.
La chiave del quadro inibisce l'arrivo della corrente alla batteria.
Le batterie al GEL sono differenti da quelle tradizionali, comunque, tanto per capirci. di carica batteria di colore blu ne esistevano 2 tipi: quelloper batterie normali, quello per batterie al Gel .
Il carica batterie grigio apre la " porta chiusa" dalla chiave del quadro...oltre non so, di elettricità non ne capisco molto.
Io non lo userei, col rischio di bruciare l'impianto !!!!!!!!!!!!!!!!
Personalmente l'ho sostituito col tipo di colore grigio,
Dal 1200GS è cambiato molto rispetto al K 100 !

CIAO :wave:
www.bedbreakfastlauretum.com

Filo 28-11-2005 12:26

Quote:

Originariamente inviata da mary
Presa al muro, poi quella di bordo...e carichi.
Comunque c'è il libretto di uso.

Allora, nella confezione del caricabatterie BMW (quello grigio per il GS1200) c'e' semplicemente la spiegazione dei led dell'apparecchio ma non dice la procedura di collegamento.

Infatti ho notato che se si attacca alla presa 12V subito dopo aver levato la chiave dal quadro si accende il led che indica la scarica della batteria, mentre se lo si attacca quando si e' spenta la luce ABS si accende il led di carica...

sul libretto della moto si dice solo che esiste uno speciale apparecchio della BMW che puo' essere sempre lasciato inserito..

mary 28-11-2005 15:42

Quote:

Originariamente inviata da Filo
Allora, nella confezione del caricabatterie BMW (quello grigio per il GS1200) c'e' semplicemente la spiegazione dei led dell'apparecchio ma non dice la procedura di collegamento.

Infatti ho notato che se si attacca alla presa 12V subito dopo aver levato la chiave dal quadro si accende il led che indica la scarica della batteria, mentre se lo si attacca quando si e' spenta la luce ABS si accende il led di carica...

sul libretto della moto si dice solo che esiste uno speciale apparecchio della BMW che puo' essere sempre lasciato inserito..

Io so che il carica Batteria grigio è stato fatto per batterie al gel e per il 1200 GS.
Non credo che ci sia una procedura per attaccare questo " aggeggio ". comunque, leggendo quello che c'è scritto sul libretto di uso, si capisce che la carica non avviene immediatamente, ma dopo un certo tempo occorrente al carica batt. di ...fare un controllo...ecc..
Io non ho il GS ma un r 1150 rt con batteria al GEL e quando ho attaccato il carica b. c'è voluto un pochino perchè cominciasse a funzionare, in quanto, come ho già detto e come scritto sul libretto, occorre prima una specie di diagnosi...
Io proverei ad inserire il carica b. con la chiave disinserita, anzi la toglierei dal quadro, poi aspetterei 10 min. per vedere dopo quanto tempo i led iniziano a funzionare...

mary 28-11-2005 16:18

Quote:

Originariamente inviata da Filo

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=12469

Scarica " Batteria Carica-Mantenimento" pdf

una parte glie la ho mandata io" le fotocopie di una nota informativa BMW "ufficiale.
Lì è detto chiaramente che il carica batteria grigio apre la porta di accesso alla batteria anche con la chiave su off, e, penso, anche senza chiave.

FRANCO MARI 18-08-2006 10:20

Carica Batteria Elettronico Per Gs 1200

Ho utilizzato per 3 anni il carica batteria elettronico comprato su Byker Factory per la mia R 1150 R.
Ora che l'ho provato sulla mia nuova GS 1200, vedo che i LED di controllo non si accendono e si spengono come di consueto ( di solito si accende un LED verde ed uno giallo : quando la batteria è carica sono entrambi verdi).
Ho fatto vedere il carica batteria e funziona perfettamente.
Sul Forum ne ho lette di tutti i colori!
E poi non è vero che attaccando il carica batteria lla presa dopo aver acceso il quadro strumenti la moto riconosce il carica-batteria e tutto funziona: anzi dopo 10 minuti il LED giallo scompare!
Qualcuno mi sa dire perchè non funziona sulla GS 1200?

paolo73an 18-08-2006 19:34

ctek direttamente su morsetti senza staccare altri cavi?

Ho letto il post di alpheus:

Quote:

Originariamente inviata da alpheus
io ho preso il ctek 3600 (circa 65€) e non funziona con la presa corrente originale ... chiave su marcia o no mi da malfunzionamento ...

ho messo direttamente i 2 cavetti alla batteria ... e funziona alla grande ...

siccome ero interessato all'acquisto del modello che hai tu (per utilizzarlo anche con altre batterie da 36Ah che ad esempio l'Optimate III non riuscirebbe a gestire), volevo sapere alcune dritte.
Ti ci trovi bene? Ho letto che colleghi direttamente i morsetti alla batteria: in un altro post veniva scritto:

Quote:

Originariamente inviata da kilimanjaro
Vorrei fare qualche precisazione
  1. Se il caricabatterie lo si collega direttamente alla batteria, l'elettronica del mezzo (o parte di essa) è collegata al caricabatteria. Per bypassarla bisogna scollegare i morsetti;
  2. Il caricabatterie dedicato riconosce e, a sua volta, è riconosciuto dall'elettronica di bordo. Il microprocessore che governa il caricabatteria fa si che a carica ultimata circoli nell'accumulatore una corrente pari al valore nominale di autoscarica dello stesso; finchè il caricabatteria è collegato, la presa 12 v. rimane attivata;
  3. qualsivoglia tipo di batteria (Pb, Pb gel, NiCd, NiMH, Li-Ion, PoLi ecc. per essere caricata deve essere scollegata fisicamente dagli utilizzatori, a meno della presenza di un circuito specifico, realizzato "ad hoc" che consideri resistenze, cadute di tensione ecc. dovute alla componentistica che rimane inevitabilmente sempre sotto tensione (un interruttore che agisce elettronicamente è ben diverso da un interruttore meccanico).
Considerazione:
  • moto ed accessori originali mi sono costati 17000 euro. Vale la pena rischiare (invalidando forse anche la garanzia) per risparmiare qualche euro?

Dunque: se alpheus mi dici che basta attaccare i morsetti alla batteria senza scollegare altro e ti funziona tutto bene, la mia scelta ricade con piacere sul ctek, altrimenti devo puntare sull'Optimate III (rinunciando ad altri usi non motociclistici del caricabatteria)
Contributi da parte di altri utenti sono comunque bene accetti
Ciao

alpneus 18-08-2006 21:47

Quote:

Originariamente inviata da paolo73an
Dunque: se alpheus mi dici che basta attaccare i morsetti alla batteria senza scollegare altro e ti funziona tutto bene, la mia scelta ricade con piacere sul ctek, altrimenti devo puntare sull'Optimate III (rinunciando ad altri usi non motociclistici del caricabatteria)
Contributi da parte di altri utenti sono comunque bene accetti
Ciao

onestamente non avevo letto il post di Kili ... :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

io lo uso in questo modo senza alcun problema ... e se non ricordo male carica batterie fino a 120 Ah ... ;) ;) ;) ;)

Ezio51 18-08-2006 22:37

Quote:

Originariamente inviata da FRANCO MARI
Ho utilizzato per 3 anni il carica batteria elettronico comprato su Byker Factory per la mia R 1150 R.
Ora che l'ho provato sulla mia nuova GS 1200, vedo che i LED di controllo non si accendono e si spengono come di consueto.
Qualcuno mi sa dire perchè non funziona sulla GS 1200?

Perchè il GatBus non lo accetta, accetta solo quelli che gli piacciono a lui:angry5: .
In parole povere occorre un carica-manutentore speciale per CanBus, come i modelli già menzionati precedentemente.

paolo73an 19-08-2006 01:33

ctek 3600 ok con la presa accendisigari del gs1200??

Quote:

Originariamente inviata da Ezio51
Tutta la serie CTEK 3600 funziona bene esattamente come L'OptimateIII, collegati direttamente alla presa miniaccendisigari.

Mi fa molto piacere leggere quanto scrivi.
Mi confermi dunque che funziona bene su un gs1200??
Nessun problema col riconoscimento da parte del canbus??
Leggo poi che lo utilizzi addirittura dalla presa accendisigari...mi pare che non ci sia nella scatola originale tale presa, ho letto però nelle FAQ come realizzarla a buon prezzo. Tu hai adattato qualche cavo della scatola del ctek mettendoci la presa accendisigari o cosa??
Vedo che tu lo utilizzi a buon fine su un R1150RT (leggo dalla firma in calce ai tuoi messaggi)..ma ho letto che su un tale modello che non ha il canbus non ci sono problemi particolari.
Ci potrebbero essere invece sul gs1200 (io ho la versione 2006), ma se tu mi "assicuri" che va bene addirittura con la presa accendisigari...non vorrei che il discorso che fai sulla tua moto non fosse estendibile al gs1200....
Sarei veramente contento se il ctek 3600 andasse bene perchè lo trovo più versatile e completo dell'Optimate III (anche se per quest'ultimo modello nelle FAQ viene esplicitamente confermata la compatibilità col gs1200, per il ctek invece non viene scritto esplicitamente - faq da aggiornare o cosa??)
Attendo info, grazie

Kilimanjaro 19-08-2006 07:29

Quote:

Mi fa molto piacere leggere quanto scrivi.
Mi confermi dunque che funziona bene su un gs1200??
Nessun problema col riconoscimento da parte del canbus??
Leggo poi che lo utilizzi addirittura dalla presa accendisigari...mi pare che non ci sia nella scatola originale tale presa, ho letto però nelle FAQ come realizzarla a buon prezzo. Tu hai adattato qualche cavo della scatola del ctek mettendoci la presa accendisigari o cosa??
Vedo che tu lo utilizzi a buon fine su un R1150RT (leggo dalla firma in calce ai tuoi messaggi)..ma ho letto che su un tale modello che non ha il canbus non ci sono problemi particolari.
Ci potrebbero essere invece sul gs1200 (io ho la versione 2006), ma se tu mi "assicuri" che va bene addirittura con la presa accendisigari...non vorrei che il discorso che fai sulla tua moto non fosse estendibile al gs1200....
Sarei veramente contento se il ctek 3600 andasse bene perchè lo trovo più versatile e completo dell'Optimate III (anche se per quest'ultimo modello nelle FAQ viene esplicitamente confermata la compatibilità col gs1200, per il ctek invece non viene scritto esplicitamente - faq da aggiornare o cosa??)
Attendo info, grazie

Come ho scritto in questo post quasi un anno fa, la serie R1200 ha la gestione elettronica can-bus. Come caricabatterie/manutentore essa vede, alla connessione tramite presa Hella, solo quello specifico BMW.
Qualsivoglia altro caricabatterie potrebbe non funzionare e addirittura creare problemi all'elettronica della moto.

paolo73an 19-08-2006 08:17

Quote:

Originariamente inviata da Kilimanjaro
Come ho scritto in questo post quasi un anno fa, la serie R1200 ha la gestione elettronica can-bus. Come caricabatterie/manutentore essa vede, alla connessione tramite presa Hella, solo quello specifico BMW.
Qualsivoglia altro caricabatterie potrebbe non funzionare e addirittura creare problemi all'elettronica della moto.

Avevo letto il tuo post, ma da altri utenti che lo usano e dalle FAQ risulta ad esempio che l'Optimate III è compatibile col can-bus e viene riconosciuto dalla centralina.
Quindi l'affermazione che
Quote:

non è del tutto esatta, pertanto siccome:
  • ci sono utenti (ad es: alpheus) che utilizzano il ctek 3600 con successo attaccando i cavi alla batteria (e non passando dalla presa accendisigari)
  • ci sono utenti(ad es: Ezio51) che affermano che addirittura il ctek 3600 in analogia all'Optimate III è compatibile col can-bus
cercavo di capire le effettive capacità di questo ctek 3600 a cui sono molto interessato (anche per ricaricare altre batterie da 36Ah), anche se dovessi smontare la sella e attaccare i cavi direttamente alla batteria: è una scomodità a cui sono disposto a ricorrere pur di un utilizzo del caricabatterie non limitato solo alla moto...però mi piacerebbe essere certo che non crea problemi sennò mi regolo di conseguenza. alpheus in realtà mi ha rassicurato molto...a meno che inconsapevolmente e in buona fede lui stia creando danni all'elettronica senza rendersene effettivamente conto :confused: :confused:

Kilimanjaro 19-08-2006 08:32

Se attacchi i morsetti del caricabatterie direttamente alla batteria non ci sono problemi, va bene qualsiasi caricabatterie PER BATTERIE PB-GEL (come fa Alpheus) ma tieni presente che dovresti, di norma, staccare uno dei due morsetti che portano tensione alla moto.
Io avrei potuto anche costruirmelo da me un caricabatterie coi controcaxxi, tuttavia star li a smontare la moto lo trovo scomodo (anche soltanto dover levare le selle, quando sopra c'è legato il borsone touratech).
Se il caricabatterie non è costruito per dialogare con l'elettronica can-bus delle BMW serie R1200 mi dici come fa a riconoscerla?
Ezio51 mi pare abbia una 1150RT (non ha can-bus).
Fai te.
Ribadisco il concetto che rischiare di far danni ad una moto da 17mila euro per risparmiarne dieci o venti mi pare una caxxata.

Ezio51 19-08-2006 22:44

Dico che sulle R1200, dotate di CanBus, tutta la serie CTEK 3600 funziona bene esattamente come L'OptimateIII, collegati direttamente alla presa miniaccendisigari.
Riporto semplicemente quanto avevano affermato più mukkisti in passato, che stanno tuttora utilizzando il CTEK direttamente.

Il problema di dialogo tra caricabatteria centralina tramite CanBus non esiste perchè tutti i caricabatteria sono sprovvisti di linea CanBus, non usano il CanBus.
La sola differenza è che la centralina della moto accetta solo una tensione di carica di tipo impulsivo, perchè è migliore e adatta a tutti i tipi di batterie, come il caricabatteria dedicato BMW e come il CTEK e come l'OptimateIII e come tutti quelli con tensione ad impulsi.

Kilimanjaro 19-08-2006 23:26

Il caricabatterie grigio originale BMW lo colleghi senza girare la chiavetta per abilitare la presa da pannello Hella; gli altri devi girare la chiave. La tensione erogata dal caricabatterie mantiene abilitata la presa. Quando il caricabatterie termina la carica la presa si disabilita. Con quello grigio originale la presa rimane abilitata tant'è che l'attrezzo (governato da un microprocessore) può fare più cicli di carica.
La differenza tra una carica costante (in tensione o in corrente, secondo il tipo di batterie) ed una ad impulsi è che la seconda consente, a fine carica, un minor surriscaldamento della batteria ed il raggiungimento di una carica prossima al 100%. A parità di intervallo di tempo la quantità di energia fornita dal caricabatterie è la stessa.

Dimenticavo: per caricare una batteria al 100% è necessario fornire circa il 150% di energia (es. per le batterie che si caricano a corrente costante, 1/10 della capacità della batteria x 15 ore circa). Nei caricabatterie ad impulsi avviene la stessa cosa, la differenza è che la corrente in gioco è maggiore ma ci sono pause di alcuni millisecondi in cui la corrente non è erogata. Nello stesso lasso di tempo l'energia erogata è però la stessa.

Ezio51 20-08-2006 00:59

Se lo dici tu che li hai provati entrambi, c'è da crederci.
A parte il fatto che il microprocessore ce l'hanno tutti i manutentori a carica impulsiva, come mai secondo te funzionerebbe pienamente solo il BMW e l'Accumate?

Ezio51 20-08-2006 01:08

A me risultava, salvo smentite dell'ultima ora, che il caricabatterie CTEK viene accettato dal sistema elettronico di gestione della presa della R1200GS.
La centralina ZFE della R1200GS con batteria a Pb-Gel ne permette il collegamento a chiave inserita.
La chiave va inserita solo per collegare lo spinotto e far riconoscere il caricabatterie, dopo va scollegata.
Per tutto il tempo del collegamento rimarrà accesa solo la luce rossa del pulsante frecce d'emergenza, che indica l'abilitazione della presa ausiliaria.
La gestione elettronica della moto lo scollega automaticamente a fine carica.

Kilimanjaro 20-08-2006 09:34

Tutti i caricabatterie diversi dall'originale grigio richiedono l'abilitazione della presa girando la chiavetta. A seconda però del tipo di caricabatterie la presa, quando il caricabatterie finisce il ciclo, si disabilita e quindi si ferma tutto.
Quello grigio originale BMW invece non richiede l'abilitazione tramite chiave, pertanto i cicli periodici di carica e mantenimento avvengono in automatico, per mesi.
Tutto ciò senza considerare che di norma, per caricare una batteria collegata ad un'utenza, bisognerebbe prima scollegarla dalla stessa.
Il caricabatterie BMW è progettato appositamente per tutto ciò.
Gli altri modelli possono senz'altro funzionare, ma per chi dovesse comprarne uno ex novo, ritengo che i 100 euro del caricabatterie grigio siano ben spesi, considerando che se, per qualsivoglia motivo, dovesse danneggiarsi qualcosa, ci sarebbe la garanzia BMW sia per la moto che per il caricabatterie.

FRANCO MARI 21-08-2006 12:06

Quante Chiacchere Sull'optimate Iii

Ho utilizzato per 3 anni il carica batteria elettronico OPTIMATE III per la mia R 1150 R.
Ora che l'ho provato sulla mia nuova GS 1200 aprile 2006, vedo che i LED di controllo non si accendono e si spengono come di consueto ( di solito si accende un LED verde ed uno giallo : quando la batteria è carica sono entrambi verdi).
Sul Forum ne ho lette di tutti i colori!
E poi non è vero che attaccando il carica batteria lla presa dopo aver acceso il quadro strumenti la moto riconosce il carica-batteria e tutto funziona: anzi dopo 10 minuti il LED giallo scompare!
Qualcuno mi sa dire perchè non funziona sulla GS 1200?[/QUOTE]

Ezio51 21-08-2006 17:16

Quote:

...lo utilizzi addirittura dalla presa accendisigari...mi pare che non ci sia nella scatola originale tale spina. Tu hai adattato qualche cavo della scatola del ctek mettendoci la presa accendisigari o cosa??

Comperato lo spinotto per presa miniaccendisigari al prezzo di ben 2 neuri presso un rivenditore di materiale elettauto.
Devi semplicemente chiedere al negoziante, per la presa accendisigari dell'automobile, uno spinotto di tipo bivalente. Cioè uno spinotto con l'adattatore per diametro grosso/piccolo.
Butti via l'adattatore e ti tieni il solo spinotto piccolo.

Ho tagliato gli occhielli del cavetto aggiuntivo standard ed ho collegato i due cavi alla spina.
Il positivo rosso al centro della spina.
La spina può accettare il collegamento dei cavi con morsetti a vite o con saldatura a stagno, dipende dal tipo di spina.

Insieme al CTEK XS3600 avevo anche ordinato il cavetto aggiuntivo con le pinze per collegarsi direttamente alla batteria dell'automobile, nel caso che la presa accendisigari dell'auto non sia abilitata a quadro spento.

Insomma occorrono due cavetti aggiuntivi:
- quello con gli occhielli, che usi per applicare la spinetta per la moto BMW
- quello con le pinze, che usi per l'automobile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13.