Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   incauto acquisto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=480527)

chuckbird 12-11-2017 11:10

Cmq oggi mi sono comprato un paio di pantofole dall'esselunga.
Più tardi cerco di capire se sono autentiche, nel frattempo mi vado a fare un giretto in moto che il tempo è bello e con la nebbia che c'è la visibilità è ottima.

enzissimo 12-11-2017 11:25

Anche senza parlare di roba contraffatta ti danno l'incauto acquisto anche se compri per esempio una bicicletta o un motore che poi risultano essere stati rubati: se li hai pagati troppo poco per le forze dell'ordine dovevi immaginare che provenissero da furto precedente.
Tutto questo se riesci a dimostrare che li hai comprati da qualcuno...altrimenti e' ancora peggio ovviamente :)

RedBrik 12-11-2017 11:27

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 9644217)
Io acquirente cosa avrei dovuto fare, sincerarmi della bolla di acquisto originale di suddette pantofole?

No.

E la norma, a buon pace di quelli che ci vedono un attacco a dei poveri tapini che rimangono schiacciati nelle gigantesche ruote burocratiche statali, non è stata scritta per quello.

La norma si basa sul concetto, oggettivamente astratto ma non per questo impossibile da decidere nella maggior parte dei casi, della ragionevolezza del dubbio.

Rolex crono a 200€ in strada? Il dubbio è ragionevole. Prodotto a un quinto del suo prezzo normale? Il dubbio è ragionevole.

Compro una cosa al prezzo "normale" da un venditore online e che dalle immagini sembra a posto? Nessun ragionevole dubbio. Compro una maglietta a metà prezzo? Nessun ragionevole dubbio, gli sconti, anche del 50%, sono una realtà abbastanza comune.

Una norma di questo tipo non la si può scrivere così che il testo trovi applicazione automatica. Ci sarà sempre una buona dose di analisi del caso specifico e interpretazione di che cosa sia "normale" attendersi da un acquirente in quel caso, e cosa no.

E questo è il motivo per il quale, sono pronto a scommetterci una birra, qui dentro sono pochissimi ad avere avuto problemi di incauto acquisto senza che avessero sentito "puzza di bruciato" prima.

bim 12-11-2017 12:02

Red

Sei un libro stampato

La penso cosi', anzi e' proprio cosi'
Smettiamola con I finit ingenui....

rasù 12-11-2017 12:24

mi basta che siate concordi che è una norma solidamente basata su concetti astratti tutti da interpretare:lol:

chuckbird 12-11-2017 12:49

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 9644242)
No.

E la norma, a buon pace di quelli che ci vedono un attacco a dei poveri tapini che rimangono schiacciati nelle gigantesche ruote burocratiche statali, non è stata scritta per quello.

....

Completamente d'accordo anche io.
Infatti tra le righe i paradossi citati sottindevano esattamente quanto hai scritto.

bim 12-11-2017 13:17

Comunque chi fa un incauto acquisto su internet pagando con carta
Prima di essere ingenuo e' un cogl.one

RedBrik 12-11-2017 14:10

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 9644283)
mi basta che siate concordi che è una norma solidamente basata su concetti astratti tutti da interpretare:lol:

Come tutte le norme...

Prova a definire in maniera univoca e non interpretabile l'omicidio colposo.

E che funzioni nel caso seguente: con la macchina, da ubriaco, salto uno stop, non tocco nessuno ma un terzo che arriva in moto per evitarmi non ha altre possibilità, sterza e va contro un palo. C'è stato o no omicidio colposo?

Ogni articolo legale definisce un concetto astratto che poi va interpretato e applicato al caso specifico. In tedesco hanno pure una parola apposta, magari anche in italiano ma sono ignorante e non la so.

Chi pensa che la legge possa essere scritta così da sostituire i giudici con un pc fa un enorme errore di fondo.

Non è che non si vuole farlo. È semplicemente impossibile

Sent from my Moto G (4) using Tapatalk

rasù 12-11-2017 14:42

Ma per carità, so bene che ci sono aspetti arbitrari, ma le cose verificabili o misurabili non possono essere lasciate al sentimento. Una differenza di prezzo o una lecita provenienza sono misurabili, ed una legge che non ne tiene conto é, a mio avviso, malfatta.
Capisco le doverose riflessioni tra colposità e volontarietà in un omicidio, ma qua stiamo discutendo di un omicidio in cui é in dubbio anche se ci sia il morto o no.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

chuckbird 12-11-2017 15:53

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 9644394)
Una differenza di prezzo o una lecita provenienza sono misurabili, ed una legge che non ne tiene conto é, a mio avviso, malfatta.

Circa un mese fa ho acquistato due di questi: https://www.ebay.it/itm/142324556227
Il prezzo di questo oggetto, listino HP alla mano, si aggira intorno ai 400 euro.

https://pricespy.co.nz/product.php?p=1512496

Giudichi misurabile questa differenza di prezzo nel caso specifico, oppure dovrei considerare come rubato o contraffatto quel particolare oggetto?

RedBrik 12-11-2017 16:06

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 9644394)
Capisco le doverose riflessioni tra colposità e volontarietà in un omicidio, ma qua stiamo discutendo di un omicidio in cui é in dubbio anche se ci sia il morto o no.

Beh si perché se sapessimo che c'è il morto, cioè se l'acquirente sapesse con certezza che l'acquisto proviene da un illecito, allora si sarebbe nella ricettazione. Che è oggettivamente meno vaga. Se sai che proviene da reato ci caschi dentro e finita li.

Però per evitare il "non chiedo e quindi non so" a me questo pare sensato. Ovviamente ha spazi di interpretazione, come tante altre leggi, e li si può e deve sperare che la la magistratura lavori bene. Ma le norma in sé ha un suo motivo di esistere. Non è inutile in quel che cerca di fare.

Vero che il prezzo è oggettivo. Ma non lo sono le condizioni di sconto. Per dire, una guzzi dopo un anno che me la vendono al 25% del prezzo d'acquisto non ho dubbi, gli sto facendo ancora un favore. Una bmw se strappo il 95% già mi inizio a chiedere se non sia poi rubata.

Per dire che se il prezzo è oggettivo, la quantità di eventuale riduzione del prezzo che diventa "anormale" cambia da prodotto a prodotto, da produttore a produttore, e pure con gli anni. Un criterio matematico che non lasci spazio a interpretazione caso per caso, io, non lo saprei formulare.

E il prezzo ridotto è uno uno dei casi della norma, gli altri sono ancora più complessi da normare.

E in casi del genere I giudici sanno benissimo che non è loro mestiere esagerare storpiando il senso della norma che va invece interpretata in maniera rirtretta per cui, generalmente, non c'è incauto acquisto a meno che non ci sia motivo di credere che fosse incauto.

Sent from my Moto G (4) using Tapatalk

PMiz 12-11-2017 17:10

Una cosa è certa: Una felpa BMW vale meno di 28 Euro.
Poi dal punto di vista antropologico è sicuramente interessante che riescano a venderle a 280 ...

Stessa felpa: Senza marchio 20 Euro ... con marchio 280 Euro ...
Che proprietà fisica aggiunge il marchio?
Più comodità?
Più calore?
Più vestibilità?

Paro 12-11-2017 17:16

Norma molto, troppo interpretabile...
Dove lavoro, per esigenze interne, stiamo riducendo la sezione illuminazione.
Volenti o nolenti abbiamo messo in sconto il materiale esposto e quello della stagione 2016_17.
Ci sono lampadari LED Philips, venduti normalmente a quasi 200 euro, in offerta a 30/40/50 euro.
Solo perché sono in negozio... Ma se io li caricassi sul portale amazon della mia azienda immagino che attirerei gli sguardi morbosi della finanza che verrebbe a farmi visita e chiedere il perché di una vendita sottocosto per smaltire i rimasugli...

inviato dall'Android con Topapalp Pro

estestest 12-11-2017 17:45

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 9644511)
Circa un mese fa ho acquistato due di questi: https://www.ebay.it/itm/142324556227

Mannaggia, ho pagato 45 euri per la sola batteria di quei cosi :mad::mad::mad:
Avvisami prima la prossima volta :lol:

GianniGS74 12-11-2017 17:52

Certo che il web è una fonte inesauribile di guai.

Da qualche tempo sto pensando seriamente di lasciarlo perdere, e di ritornare a fare acquisti nei negozi reali.

Luquita 12-11-2017 18:24

Quote:

Originariamente inviata da Barzotto01 (Messaggio 9644141)
no è essere genovesi .....maledetti bastardi truffatori fedigrafi .

Minkia, mi son capottato! 😂😂

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Jecky1973 12-11-2017 18:38

Che presa per il c.... capisco sulla strada da un abusivo ma su internet.....io farei ricorso alla peggio ne paghi 400...

Unknown 12-11-2017 19:01

Quote:

Originariamente inviata da Paro (Messaggio 9644579)
Norma molto, troppo interpretabile...
Dove lavoro, per esigenze interne, stiamo riducendo la sezione illuminazione.
Volenti o nolenti abbiamo messo in sconto il materiale esposto e quello della stagione 2016_17.
Ci sono lampadari LED Philips, venduti normalmente a quasi 200 euro, in offerta a 30/40/50 euro.
Solo perché sono in negozio... Ma se io li caricassi sul portale amazon della mia azienda immagino che attirerei gli sguardi morbosi della finanza che verrebbe a farmi visita e chiedere il perché di una vendita sottocosto per smaltire i rimasugli...

Nel caso che hai citato sarebbe tutto regolare dichiarando che si tratta - appunto - di una svendita, di un "fuori tutto", di una superpromozione a causa di... ecc. ecc.. Magari il controllo l'autorità lo fa ugualmente, ma qui si parla del rischio per gli acquirenti, non per i venditori: in questo caso i vostri clienti non rischierebbero l'incauto acquisto proprio perché 1) la ragione del forte ribasso di prezzo è dichiarata espressamente dal venditore 2) le condizioni di esercizio dell'attività non sono idonee a far sorgere dubbi (non vendete la merce per strada su un marciapiede - cosa che dovrebbe insospettire l'acquirente e spingerlo a verifiche onde evitare l'incauto acquisto - ma presso locali commerciali) e 3) siete operatori professionali.

chuckbird 12-11-2017 19:22

Quote:

Originariamente inviata da estestest (Messaggio 9644597)
Mannaggia, ho pagato 45 euri per la sola batteria di quei cosi :mad::mad::mad:
Avvisami prima la prossima volta :lol:

:lol:

Quel coso nello specifico non ha una reale batteria.
Quella che vedi altro non è che un mega condensatore.
Infatti la cache è ibrida e il condensatore serve solo a fare da tampone nel momento in cui va via la corrente e il contenuto della cache viene dumpato nella porzione di memoria flash.
In questo modo non hai più il problema di dover sostituire le batterie ogni 2 anni né il limite del mantenimento dei dati in ram, vsto che una volta salvati in flash vi possono rimanere per decenni in assenza di corrente, senza preoccuparti che si scarichi la batteria. ;)

Lo smartarray P410 non è più in produzione, quindi i prezzi sono crollati.
E' un acquisto per così dire "furbo"... ma legale :lol:

wildweasel 12-11-2017 19:53

Quote:

Originariamente inviata da Karova (Messaggio 9643997)
Però, anche senza passare in negozio, non ci vuole molto a verificare "da remoto" - con la "diligenza del buon padre di famiglia" (come si dice in questi casi) - il reale prezzo di mercato di oggetti analoghi originali

Ma allora anche qui rischio l'incauto acquisto? il "reale prezzo di mercato" è più alto? :confused:

https://i.imgur.com/IL9loNC.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12.