Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Le moto sono destinate a sparire? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=477835)

63roger63 07-09-2017 20:54

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 9576083)
...comprare una moto usata ...

Letteralmente lasciavo la scia di bava davanti alle vetrine delle concessionarie...ma mi sarebbe bastata anche un V35C usata...tanto per intenderci...
http://motorbike-search-engine.co.uk...-guzzi-v35.jpg

paolor_it 07-09-2017 21:08

Quote:

Originariamente inviata da il franz (Messaggio 9575677)
Attualizzato il prezzo della benzina è sempre rimasto costante tranne proprio quando c'è stato il boom dei 125 qui in italia, fine anni settanta (era il periodo più caro per la benza)

http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...?uuid=AB5RqJAD

Pensiero comune degli statunitensi sulla benzina quando vengono in UE fuckin' crazy expensive

jocanguro 07-09-2017 21:13

Quotone per ASPES !!!:D

Saruman 07-09-2017 21:28

Quote:

Originariamente inviata da yuza (Messaggio 9575875)
Io il 125 l'ho voluto anche perchè al liceo chi rimorchiava di più ce l'aveva 😁

Io al liceo sono arrivato ad andarci col 350... MotoGuzzi V35 del '78, molto obso... ma il suono dei suoi scarichi in mezzo a tutti i 2 tempi... :eek::eek::eek:

bias 07-09-2017 22:03

Le e.bike soprattutto nella versione MTB saranno il desiderio dei giovani. Costano come un motorino però possono andare ovunque e soprattutto per i sentieri di montagna , specialmente a cannone in discesa.Il futuro di molte stazioni sciistiche sarà di diventare in primavera estate ed anche autunno dei veri parchi giochi per queste bici , che per i ragazzi sono molto cool.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

funfa 07-09-2017 22:16

Ai tempi del liceo mio figlio era l'unico della sua classe ed uno dei pochi nella sua scuola ad avere prima il cinquantino (in Svizzera a 16 anni) e poi la moto a 18 anni. Praticamente girava quasi da solo, ma era abituato a vedere moto varie in giro sin da piccolo, in montagna guidava un trial 50 nel giardino di casa a 12 anni. Gli altri ragazzi proprio non ci pensavano.
Restiamo noi diversamente giovani lo zoccolo duro del mercato.
PS la e-MTB l'ho anch'io, anzi sono alla terza: bella ma la moto è un'altra cosa

BUGS 07-09-2017 23:29

Primi anni 80
Compagnia di 15 persone
Escludendo la % femminile eravamo in 8 ad essere motorizzati su 2 ruote. Ora son solo io.
a paragone mio figlio motomunito prima con il 50 , 125 e ora 690 nelle ultime 4 classi ,dai 25 ai 28 elementi , in media solo in 3 son motomuniti

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

aspes 07-09-2017 23:35

Quote:

Originariamente inviata da Someone (Messaggio 9576093)
...io tipo verso il giovedì rubavo la benzina dalla macchia di mamma...
Aveva una panda che consumava come un Ferrari ;)

fregavo la benzina a mamma e per fare miscela andavo dall'olio di oliva a quello della macchina da cucire, il castrol mi accontentavo di annusarlo alle gare di regolarita'. Poi mettevo assieme soldi preparando le moto degli altri, che 99 su cento mi ripagavano in pezzi di dubbia provenienza...o dando lezioni private di matematica agli altri liceali. Insomma, ci si arrangiava.
Da notare che mio padre era mOOOOOlto benestante...ma in casa mia siamo stati educati a conquistarci le cose.
ps: ho bevuto taantaa di quella benzina facendo i traavaasi che potevo fare mangiafuoco al circo

rasù 08-09-2017 00:28

Quote:

Originariamente inviata da 63roger63 (Messaggio 9576117)
...ma mi sarebbe bastata anche un V35C usata...tanto per intenderci...

vabbè, capisco la nostalgia e l'emotività che obnubilano la ragione, ma adesso non esageriamo! :lol:

Lele65 08-09-2017 00:54

Le moto sono destinate a sparire?

Io come tanti miei coetanei per comprarmi motorini vari e poi Vespa 125 (quest'ultima era per cuccare) andavo a lavorare in giugno e luglio per poi dilapidare il guadagnato in Agosto in riviera ...a parte un estate che la feci tutta come aiuto bagnino a Milano Marittima andandoci pure in Vespa ! Era normale che i ragazzi di 15-18 anni lavorassero in Estate sia per mantenersi gli studi o anche i cosiddetti capricci (i miei per lo più avevano sembianze a 2 ruote) mentre ora denuncierebbero le famiglie per sfruttamento minorile :(

Lele65 08-09-2017 01:04

Le moto sono destinate a sparire?

Si può fare lo stesso paragone con lo sci ...abitando a un ora dal Corno alle Scale (stazione sciistica dell'Appennino) era normale al Sabato mattina trovarsi al bar in 7-8-10 e fare ballotta per andare a sciare !
Niente di sfarzoso perché avevano sci usati , giacche e tute di fratelli maggiori , etc...ci dividevano le spese delle macchine e andavamo a sciare anche per dimostrare chi ce l'aveva più lungo :)
Un po' come era andare in moto d'estate...stesse gare insomma ;)
Adesso nel mio paese ragazzi di 17-20 Anni che vanno a sciare ...nemmeno l'ombra se non con la PlayStation:(
Gli Anno passano...i tempi cambiano...spesso in peggio purtroppo (imho) !

funfa 08-09-2017 01:19

Anche lo sci sta diventando uno sport per maschi anziani (le signore ormai hanno abbandonato) e bambini che smettono con l'adolescenza

GASSE 08-09-2017 08:33

Quote:

Originariamente inviata da moto78 (Messaggio 9575843)
.....aumento spaventoso dei costi di assicurazione (la mia vespa 50 special nel 92 la assicuravo con 40 mila lire/anno ora 180 euro!),!.........

Non per giustificare le assicurazioni, anche se devono fare i conti con i furboni a discapito degli onesti....
Ma dal 1992 ad oggi sono passati 25 anni, una cos a caso: quanto costava un kg di pesche nel 92 ed oggi ? O un lt di benzina ? O due gomme ? .......

GASSE 08-09-2017 08:36

Quote:

Originariamente inviata da Lele65 (Messaggio 9576440)
Si può fare lo stesso paragone con lo sci ........Adesso nel mio paese ragazzi di 17-20 Anni che vanno a sciare ...nemmeno l'ombra se non con la PlayStation:(

Anche questa una bella tristezza .......... :(:(:(

jocanguro 08-09-2017 13:40

Quote:

Da notare che mio padre era mOOOOOlto benestante...ma in casa mia siamo stati educati a conquistarci le cose.
ugualissimo..
io dopo la maturità in estate 1980 andai a lavorare in un vivaio a spalare terra e portare vasi, per guadagnare i primi soldi per comprarmi il morini 125 usato ...:D:D

okpj 08-09-2017 13:47

Quote:

Originariamente inviata da funfa (Messaggio 9576445)
Anche lo sci sta diventando uno sport per maschi anziani (le signore ormai hanno abbandonato) e bambini che smettono con l'adolescenza

Perchè costa troppo.. i bambini partecipano finchè ci sono i genitori che se li portano e pagano per loro, ma quando sei adolescente che hai i soldi contati non puoi farti fuori magari il budget di una settimana / 15 giorni per un sabato a sciare...!

rasù 08-09-2017 13:53

da 15.000 lire in effetti il giornaliero è passato a 50 euro... io scio con andamento ciclico, finchè il divertimento è superiore alla sensazione di essere una vacca da mungere scio, poi smetto, poi riprendo, poi rismetto... con la moto non riuscirei mai a smettere se non per problemi di salute, anche se i raid da 1500 km in giornata non mi attraggono più come un tempo e se sto diventando molto più ansioso/pauroso verso incidenti e rischi vari.

Lele65 08-09-2017 14:15

A mio parere (o meglio ciò che vedo) è tante volte una questione di priorità o meglio di cambio dei gusti o delle tendenze negli Anni...vedo una marea di giovani / giovanissimi con Iphone nuovi, PS in casa , Moncler e altri vestiti di pessima fattura ma con il tutto che costa un botto !
Se es. rinunci al melafonino (che ho avuto e ho anchio quindi ne parlo in modo trasparente) e ti compri uno smartphone qualsiasi che non è detto poi vada peggio , puoi andare a sciare 5-6 Sabati...come vedo ragazzi/e che non vanno in moto ma che girano con Mini da 30K€ (ovviamente con genitori che sponsorizzano altrimenti...) e se hai passione per le 2 ruote ci sta una Polo e una moto tranquillamente nel budget totale dell'auto !
A volte può essere un problema economico...ma tante volte ripeto sono le mode e le passioni che cambiamo con i lustri..chi ha avuto o ha le nostre passioni non è migliore dei ragazzi odierni ma è semplicemente differente !

Per concludere e personalmente , non è che sono anti-social ma preferisco da sempre vivere le vere e non virtuali ...a un amico preferisco parlarci mentre beviamo un'aperitivo anzichè chattarvi...idem con una donna...e idem un bel giro in moto o una sciata "reali" anzichè virtuali con la PS ...meglio una sola cosa (ma vera) anzichè 20 ma virtuali (false) ....poi come sempre de gustibus ;)

BUGS 08-09-2017 23:05

Al pargolo in vista dei 18 è stata data la scelta ,auto o moto.
Ha scelto moto e si accontenta,al bisogno, di usare la yaris 1000 del 2008.
Le uniche auto che considererebbe comprabili sono del tipo Toyota supra, subaru impreza o mitsu evo 😆

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Sempreinsella 08-09-2017 23:49

@aspes.... che tipo di espedienti?

Io andavo piu' spesso dalla nonna a tovarla, e ogni tanto allungava:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12.